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BDC-MAG.com
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Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!
Testo
<blockquote data-quote="robeambro" data-source="post: 6784247" data-attributes="member: 113143"><p>Guardando puramente ai dati da calcolatori online che non sono la strada ma aiutano a contestualizzare quella che gli americani chiamano "bro science" (trad. la scienza di "mio cuggino amatore"), su una salita di 10km al 6% fatta a ritmo regolare sui 200w (quindi niente di impossibile), rispetto ad una situazione neutra, una bici piu' leggera di 300g fa guadagnare 7<u> secondi su 36 minuti. </u></p><p></p><p>L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di <u>ZERO </u>secondi, <u>IN SALITA</u> con pendenza pedalabile, anche a <u>WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO.</u> E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire..</p><p></p><p>Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'.</p><p></p><p>E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance..</p><p></p><p>*<span style="font-size: 9px">Fonte: video <a href="https://youtu.be/gWDmbKzf3ig?t=266" target="_blank">qui</a> , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come <a href="http://www.aeroweenie.com/calc.html" target="_blank">http://www.aeroweenie.com/calc.html</a> per misurarne l'effetto.</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="robeambro, post: 6784247, member: 113143"] Guardando puramente ai dati da calcolatori online che non sono la strada ma aiutano a contestualizzare quella che gli americani chiamano "bro science" (trad. la scienza di "mio cuggino amatore"), su una salita di 10km al 6% fatta a ritmo regolare sui 200w (quindi niente di impossibile), rispetto ad una situazione neutra, una bici piu' leggera di 300g fa guadagnare 7[U] secondi su 36 minuti. [/U] L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di [U]ZERO [/U]secondi, [U]IN SALITA[/U] con pendenza pedalabile, anche a [U]WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO.[/U] E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire.. Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'. E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance.. *[SIZE=1]Fonte: video [URL='https://youtu.be/gWDmbKzf3ig?t=266']qui[/URL] , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come [URL]http://www.aeroweenie.com/calc.html[/URL] per misurarne l'effetto.[/SIZE] [/QUOTE]
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