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BDC-MAG.com
Test
Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!
Testo
<blockquote data-quote="robeambro" data-source="post: 6784610" data-attributes="member: 113143"><p>Rettifico il mio "non e' che abbia spostato l'asticella" allora.</p><p></p><p>Pero' mi farebbe piacere capire quanto risparmio di peso sia venuto da chissa' quale processo di lavorazione e/o utilizzo del carbonio, e quanto da aspetti meno "sexy" come vernici ultraleggere o semplicemente viteria/agganci/spessori dai materiali un po' migliori. Una tabella che non mi stanco mai di postare, che Giant ha pubblicato riguardo la nuova TCR, mi fa sempre riflettere a riguardo.</p><p></p><p>Poi eh, l'innovazione e' sempre innovazione e dunque benvenuta e "va pagata", ma quando un telaio costa cosi' tanto, almeno vorrei esser "giustificato" nella spesa dal fatto che una schiera di ingegneri abbia fatto chissa' quale scoperta, anziche' sapere che magari hanno semplicemente usato una vernice diversa.</p><p></p><p>L'han mica spiegato bene alla Specy e me lo son perso? Mi pare che il carbonio usato sia uguale, e mi pare dicessero di aver usato meno "fogli" di carbonio.. Ma non mi pare abbiano menzionato risparmi di peso dovuto alle vernici.</p><p></p><p></p><table style='width: 100%'><tr><th>Weight (g)</th><th>2020</th><th>2021</th><th>Diff (g)</th></tr><tr><td>Frame</td><td>818</td><td>765</td><td>-53</td></tr><tr><td>Fork</td><td>331</td><td>330</td><td>-1</td></tr><tr><td>Cone</td><td>7.19</td><td>3.64</td><td>-3.55</td></tr><tr><td>Spacer</td><td>14.37</td><td>19.59</td><td>5.22</td></tr><tr><td>Top cap</td><td>15.6</td><td>6.6</td><td>-9</td></tr><tr><td>ISP clamp</td><td>118</td><td>103.9</td><td>-14.1</td></tr><tr><td>Frame paint</td><td>100</td><td>50</td><td><strong><span style="color: rgb(226, 80, 65)">-50</span></strong></td></tr><tr><td>Fork paint</td><td>25</td><td>10</td><td><strong><span style="color: rgb(226, 80, 65)">-15</span></strong></td></tr><tr><td>Total weight saving</td><td></td><td></td><td>-140.43</td></tr></table></blockquote><p></p>
[QUOTE="robeambro, post: 6784610, member: 113143"] Rettifico il mio "non e' che abbia spostato l'asticella" allora. Pero' mi farebbe piacere capire quanto risparmio di peso sia venuto da chissa' quale processo di lavorazione e/o utilizzo del carbonio, e quanto da aspetti meno "sexy" come vernici ultraleggere o semplicemente viteria/agganci/spessori dai materiali un po' migliori. Una tabella che non mi stanco mai di postare, che Giant ha pubblicato riguardo la nuova TCR, mi fa sempre riflettere a riguardo. Poi eh, l'innovazione e' sempre innovazione e dunque benvenuta e "va pagata", ma quando un telaio costa cosi' tanto, almeno vorrei esser "giustificato" nella spesa dal fatto che una schiera di ingegneri abbia fatto chissa' quale scoperta, anziche' sapere che magari hanno semplicemente usato una vernice diversa. L'han mica spiegato bene alla Specy e me lo son perso? Mi pare che il carbonio usato sia uguale, e mi pare dicessero di aver usato meno "fogli" di carbonio.. Ma non mi pare abbiano menzionato risparmi di peso dovuto alle vernici. [TABLE] [TR] [TH]Weight (g)[/TH] [TH]2020[/TH] [TH]2021[/TH] [TH]Diff (g)[/TH] [/TR] [TR] [TD]Frame[/TD] [TD]818[/TD] [TD]765[/TD] [TD]-53[/TD] [/TR] [TR] [TD]Fork[/TD] [TD]331[/TD] [TD]330[/TD] [TD]-1[/TD] [/TR] [TR] [TD]Cone[/TD] [TD]7.19[/TD] [TD]3.64[/TD] [TD]-3.55[/TD] [/TR] [TR] [TD]Spacer[/TD] [TD]14.37[/TD] [TD]19.59[/TD] [TD]5.22[/TD] [/TR] [TR] [TD]Top cap[/TD] [TD]15.6[/TD] [TD]6.6[/TD] [TD]-9[/TD] [/TR] [TR] [TD]ISP clamp[/TD] [TD]118[/TD] [TD]103.9[/TD] [TD]-14.1[/TD] [/TR] [TR] [TD]Frame paint[/TD] [TD]100[/TD] [TD]50[/TD] [TD][B][COLOR=rgb(226, 80, 65)]-50[/COLOR][/B][/TD] [/TR] [TR] [TD]Fork paint[/TD] [TD]25[/TD] [TD]10[/TD] [TD][B][COLOR=rgb(226, 80, 65)]-15[/COLOR][/B][/TD] [/TR] [TR] [TD]Total weight saving[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]-140.43[/TD] [/TR] [/TABLE] [/QUOTE]
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