Specialized Aethos S-Works

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.998
16.122
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao guarda io avevo una seconda Aethos non S-Works dove gli ho montato un gruppo meccanico shimano 105 quindi penso che sicuramente riuscirai a montare un Ekar.
Che teglia prendi?
Il problema per lui è che l'S-works a differenza della gamma inferiore (pro/expert/comp) non ha l'ingresso per il cavo del cambio in foto:
Immagine 2024-08-22 103854.jpg

Io un paio d'anni fa avevo pensato proprio ad un Aethos con Ekar, come @roger.brg e 2 rivenditori Specialized mi hanno detto che avrei dovuto usare un telaio non s-works
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Il telaio non sworks nasce anche per gruppi meccanici, i quello sworks no

Un cavo e guaina é molto.piu grosso del filo del di2
O allarghi i fori o non ci va, per me ha poco senso la cosa
Te hai la sworks, giusto? Dici non ci passa una guaina?
Ma non passa in ingresso, in uscita o in entrambi? A vederli mi sembrano fori più grossi rispetto a quelli per di2, specialmente quello dietro.

dato che prenderei il telaio nuovo non voglio assolutamente allargare i fori
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Il problema per lui è che l'S-works a differenza della gamma inferiore (pro/expert/comp) non ha l'ingresso per il cavo del cambio in foto:
Vedi l'allegato 459252

Io un paio d'anni fa avevo pensato proprio ad un Aethos con Ekar, come @roger.brg e 2 rivenditori Specialized mi hanno detto che avrei dovuto usare un telaio non s-works
Ma sai, i rivenditori si limitano spesso a leggere le raccomandazioni specialized, ma vedendo le varie foto (anche quelle postate da me nel post precedente), pensavo di riuscire a far passare la singola guaina dell’ekar.

ma se tutti mi dite il contrario mi rassegnerò
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.971
24.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Te hai la sworks, giusto? Dici non ci passa una guaina?
Ma non passa in ingresso, in uscita o in entrambi? A vederli mi sembrano fori più grossi rispetto a quelli per di2, specialmente quello dietro.

dato che prenderei il telaio nuovo non voglio assolutamente allargare i fori
Sono più grandi del cavo di2 perché attorno ci va un gommino ma é comunque meno grande del cavo meccanico, che in ogni caso ha bisogno della sua sede per entrata e uscita

Senza modifiche non riesci, conviene montare un xplr se vuoi il monocorona
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.998
16.122
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma sai, i rivenditori si limitano spesso anleggere le raccomandazioni specialized, ma vedendo le varie foto (anche quelle postate da me nel post precedente), pensavo di riuscire a far passare la singola guaina dell’ekar.

ma se tutti mi dite il contrario mi rassegnerò
Guarda, a parte le indicazioni dei negozianti avevo fatto un bel po' di ricerche online, e tutte le Aethos Ekar erano telai non s-works montati così
Immagine 2024-08-22 104952.jpg
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.187
2.593
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Le non swork hanno anche la predisposizione per gruppi meccanici con il passaggio cavi sull’obliquo.
Nei telai sworks i punti di ingresso cavi sono solo quelli sul tubo sterzo e l’uscita è solo il foro basso sul fodero posteriore.

sono 180cm e da visita biomeccanico la misura ideale dell’orizzontale virtuale è 56,5

Prenderò quindi una 56
Il telaio non sworks nasce anche per gruppi meccanici, i quello sworks no

Un cavo e guaina é molto.piu grosso del filo del di2
O allarghi i fori o non ci va, per me ha poco senso la cosa
Scusate le info errate, stessa mia taglia se vuoi il mio telaio è in vendita ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.554
982
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao a tutti. Avrei trovato da un rivenditore specialized, un telaio sworks aethos, primo modello 2021-2022 NUOVO ad un prezzo stracciato (circa il 50% di listino).

Stavo pensando di prenderlo per montarlo con un gruppo Ekar e ruote shamal carbon che in casa.

ho letto però che il telaio sarebbe compatibile solo con gruppi elettronici, dite che non riesco a far passare una singola guaina per il cambio posteriore dell’ekar?

Ci sono comunque i fori per il passaggio dei cavetti elettrici (di2) e per il freno posteriore.
Montare un telaio Aethos con un Ekar è un delitto da pena di morte
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Sono più grandi del cavo di2 perché attorno ci va un gommino ma é comunque meno grande del cavo meccanico, che in ogni caso ha bisogno della sua sede per entrata e uscita

Senza modifiche non riesci, conviene montare un xplr se vuoi il monocorona
L’ekar si può montare anche con guaina unica fino al deragliatore, senza cavo scoperto
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Sono più grandi del cavo di2 perché attorno ci va un gommino ma é comunque meno grande del cavo meccanico, che in ogni caso ha bisogno della sua sede per entrata e uscita

Senza modifiche non riesci, conviene montare un xplr se vuoi il monocorona
Con calma, senza fretta, potresti provare a vedere se nel foro sotto al fodero basso ci passa una guaina cambio?

te ne sarei grato, se passasse comodamente potrei fare il tentantivo.

Il fatto è che ho già l’ekar a casa (nuovo) con le shamal carbon
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.971
24.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con calma, senza fretta, potresti provare a vedere se nel foro sotto al fodero basso ci passa una guaina cambio?

te ne sarei grato, se passasse comodamente potrei fare il tentantivo.

Il fatto è che ho già l’ekar a casa (nuovo) con le shamal carbon
Proverò a vedere, mi pare comunque più preoccupante l'ingresso che mi sembra veramente stretto
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.272
2.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti. Avrei trovato da un rivenditore specialized, un telaio sworks aethos, primo modello 2021-2022 NUOVO ad un prezzo stracciato (circa il 50% di listino).

Stavo pensando di prenderlo per montarlo con un gruppo Ekar e ruote shamal carbon che in casa.

ho letto però che il telaio sarebbe compatibile solo con gruppi elettronici, dite che non riesco a far passare una singola guaina per il cambio posteriore dell’ekar?

Ci sono comunque i fori per il passaggio dei cavetti elettrici (di2) e per il freno posteriore.
l'idea mi piace molto, anche se tecnicamente è probabile che dovrai mettere mano sul telaio nuovo (allargamento dei fori per il passaggio della guaina).

ma se invece dell'ekar usassi uno sram xplr?
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
l'idea mi piace molto, anche se tecnicamente è probabile che dovrai mettere mano sul telaio nuovo (allargamento dei fori per il passaggio della guaina).

ma se invece dell'ekar usassi uno sram xplr?
l’ekar e le shamal le ho già, se avessi dovuto partire da zero non mi sarei fatto questi problemi.

I passaggi cavo sono questi:
 

Allegati

  • IMG_2791.png
    IMG_2791.png
    1,3 MB · Visite: 13
  • IMG_2790.jpeg
    IMG_2790.jpeg
    174 KB · Visite: 13