Specialized Allez-Sprint (Ritorno all'alluminio)

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Salve a tutti.

Sono alla ricerca di una bdc.
Mi sn innamorato della Allez Sprint anche se ho visto/letto che non è proprio adatta come prima bici da corsa perché troppo sprint e poco endurance.

A parte ciò. Essendo 179 cm circa per 83.5 cm circa di cavallo, secondo voi con i dovuti accorgimenti/regolazioni posso salirci in sella, su una TG. 54?

Lo chiedo perché le poche che trovo in giro sono di questa taglia e non la 56.

Inoltre secondo voi considerando che dovrebbe essere un prodotto "non fresco" (2018), seppur nuovo, una cifra di 1800 euro per l'acquisto è idonea (sono un neofita quindi non ho idea di come funzioni il mercato) ?

Grazie...
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Salve a tutti.

Sono alla ricerca di una bdc.
Mi sn innamorato della Allez Sprint anche se ho visto/letto che non è proprio adatta come prima bici da corsa perché troppo sprint e poco endurance.

A parte ciò. Essendo 179 cm circa per 83.5 cm circa di cavallo, secondo voi con i dovuti accorgimenti/regolazioni posso salirci in sella, su una TG. 54?

Lo chiedo perché le poche che trovo in giro sono di questa taglia e non la 56.

Inoltre secondo voi considerando che dovrebbe essere un prodotto "non fresco" (2018), seppur nuovo, una cifra di 1800 euro per l'acquisto è idonea (sono un neofita quindi non ho idea di come funzioni il mercato) ?

Grazie...
Io sono alto come te ed ho una 56.

Ciao
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
  • Mi piace
Reactions: nodoping

Teow

Novellino
5 Settembre 2021
9
0
46
Torino
Visita sito
Bici
Canyon endurace
Dopo circa 3 anni con una buonissima Wilier GTR Team in carbonio, sono tornato a pedalare una bici in alluminio.
Ciclicamente alterno biciclette in carbonio e in alluminio perché credo che questo materiale meriti una sua gloria anche ai giorni nostri. Ve la presento
Ciao, ho intenzione di prendere un telaio Allez sprint disc. Vorrei sapere se montato ultegra e ruote fulcrum racing zero il costo sarebbe contenuto. Perché sarei indeciso tra questa e laeroad
Dopo circa 3 anni con una buonissima Wilier GTR Team in carbonio, sono tornato a pedalare una bici in alluminio.
Ciclicamente alterno biciclette in carbonio e in alluminio perché credo che questo materiale meriti una sua gloria anche ai giorni nostri. Ve la presento
Ciao. Bella la Allez sprint. Ero intenzionato a prendere un telaio disc e montarlo con ultegra e fulcrum racing zero. Vorrei sapere se il gioco vale la candela, l'altra mia opzione è la canyon aerod disc.
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Ciao, ho intenzione di prendere un telaio Allez sprint disc. Vorrei sapere se montato ultegra e ruote fulcrum racing zero il costo sarebbe contenuto. Perché sarei indeciso tra questa e laeroad

Ciao. Bella la Allez sprint. Ero intenzionato a prendere un telaio disc e montarlo con ultegra e fulcrum racing zero. Vorrei sapere se il gioco vale la candela, l'altra mia opzione è la canyon aerod disc.
Non saprei dirti.... Io l ho presa a giugno come prima dici e posso dire che mi sono trovato bene, anche se il telaio è relative mente piccolo come geometrie ed io ho preso una 54 perché non avevano altre misure disponibili (altezza 179).ho solo cambiato i cerchi ma con dei campagnolo scirocco da 35mm quindi non ho alleggerito la bici... Ma perché devo prima alleggerire la panza... :-)
 

Allegati

  • IMG_20210922_183215.jpg
    IMG_20210922_183215.jpg
    307 KB · Visite: 119
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Teow

Novellino
5 Settembre 2021
9
0
46
Torino
Visita sito
Bici
Canyon endurace
Non saprei dirti.... Io l ho presa a giugno come prima dici e posso dire che mi sono trovato bene, anche se il telaio è relative mente piccolo come geometrie ed io ho preso una 54 perché non avevano altre misure disponibili (altezza 179).ho solo cambiato i cerchi ma con dei campagnolo scirocco da 35mm quindi non ho alleggerito la bici... Ma perché devo prima alleggerire la panza... :-)
La bici è esteticamente molto bella
 

Gianfr

Novellino
23 Novembre 2019
17
1
47
italy
Visita sito
Bici
gtr
Ciao, ho intenzione di prendere un telaio Allez sprint disc. Vorrei sapere se montato ultegra e ruote fulcrum racing zero il costo sarebbe contenuto. Perché sarei indeciso tra questa e laeroad

Ciao. Bella la Allez sprint. Ero intenzionato a prendere un telaio disc e montarlo con ultegra e fulcrum racing zero. Vorrei sapere se il gioco vale la candela, l'altra mia opzione è la canyon aerod disc.
Il costo non sarebbe contenuto soprattutto di questi periodi.
 

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Non saprei dirti.... Io l ho presa a giugno come prima dici e posso dire che mi sono trovato bene, anche se il telaio è relative mente piccolo come geometrie ed io ho preso una 54 perché non avevano altre misure disponibili (altezza 179).ho solo cambiato i cerchi ma con dei campagnolo scirocco da 35mm quindi non ho alleggerito la bici... Ma perché devo prima alleggerire la panza... :-)
Ciao,
ho letto il tuo post precedente e notato che dopo l'hai presa ugualmente. Mi chiedevo pure io cosa si intenda con il dire che è più adatta a sprint/gare che non ad allenamenti o "lunghi domenicali".
E' un'anno che ho cominciato ad usare la BDC, la mia è un modello in alluminio di altro brand del 2010. Quando va bene faccio 100 km la domenica e un paio di giri sui 25/30 km in settimana, meno adesso che le giornate si accorciano.
Mi piace molto la linea della allez sprint ma non vorrei fosse eccessivamente scomoda nell'uso domenicale da amatore senza il minimo interesse alla competizione, Trovo meno allettanti alcune saldature a vista e i tira fascette che reggono il filo del cambio sul carro posteriore, ma sulla tua che è più scura sembrano notarsi meno.
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
35
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Ciao,
ho letto il tuo post precedente e notato che dopo l'hai presa ugualmente. Mi chiedevo pure io cosa si intenda con il dire che è più adatta a sprint/gare che non ad allenamenti o "lunghi domenicali".
E' un'anno che ho cominciato ad usare la BDC, la mia è un modello in alluminio di altro brand del 2010. Quando va bene faccio 100 km la domenica e un paio di giri sui 25/30 km in settimana, meno adesso che le giornate si accorciano.
Mi piace molto la linea della allez sprint ma non vorrei fosse eccessivamente scomoda nell'uso domenicale da amatore senza il minimo interesse alla competizione, Trovo meno allettanti alcune saldature a vista e i tira fascette che reggono il filo del cambio sul carro posteriore, ma sulla tua che è più scura sembrano notarsi meno.
Allora per quanto riguarda la questione "racing" e quindi "meno comodità" cercherò di non dilungarmi, ma te la sintetizzo.
La Allez Sprint ha tutti i requisiti per essere definita una bici "racing", tradotto:
PRO
- Sfrutta ogni watt che le tue gambe producono
- è scattante e si rilancia facilmente (infatti è indicata per le gare pianeggianti nei circuiti cittadini con continue uscite dalle curve, sprintando)
- pesa relativamente poco per essere in alluminio (altro fattore che le conferisce maggiore rigidità)

CONTRO
- Senti ogni singola asperità del terreno, proprio ogni singola vibrazione, soprattutto se mantieni elevate pressioni del pneumatico, in sintesi come scritto ovunque E' RIGIDA.

Da cosa dipende tutto ciò? Dall'alluminio, ma soprattutto dalle geometrie... Ovvero, dalla conformazione del telaio in ogni sua parte (reach, stack, altezza tubo sterzo e così via) che favorisce le prestazioni a discapito del comfort.

Io posso dirti la mia:
Non ho mai avuto bici da corsa, è la mia prima, mai provato bici endurance in carbonio.
Ho fatto circa 3500 km da maggio... Con uscite miste, 100km e 1000dsl.. Oppure piattoni da 50km, etc... E mi sono trovato bene... Ma magari se ne provo una "endurance" mi accorgo che esiste qualcosa di più comodo. Ma non ho percepito tutti questi disagi fisici, dati dalla rigidità. Se può aiutarti la scelta estetica, ti allego altre due foto.
 

Allegati

  • IMG_20211026_100712.jpg
    IMG_20211026_100712.jpg
    330 KB · Visite: 72
  • IMG_20211026_100620.jpg
    IMG_20211026_100620.jpg
    562,4 KB · Visite: 72

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Siamo in una fase embrionale, diciamo quando la scimmia inizia ad osservati da lontano prima di saltarti addosso.
Per la mia prossima bici spenderò non più di 4000 euro. Quindi tra un buon carbonio disk mediamente equipaggiato e un telaio Allez sprint disc molto ben equipaggiato penso che sceglierò l'alluminio.
Attualmente possiedo una Trek emonda del 2019 (è la mia seconda bici acquistata) comoda è comoda ma non mi ha mai entusiasmato come la mia vecchia daccordi in alluminio acquistata usata a 500 euro. Assurdo... Ragion per cui credo che tornerò all'alluminio poi questa allez è proprio bella magari da prendere in un colore scuro per nascondere un po' le saldature (sulla daccordi erano meno evidenti).
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Siamo in una fase embrionale, diciamo quando la scimmia inizia ad osservati da lontano prima di saltarti addosso.
Per la mia prossima bici spenderò non più di 4000 euro. Quindi tra un buon carbonio disk mediamente equipaggiato e un telaio Allez sprint disc molto ben equipaggiato penso che sceglierò l'alluminio.
Attualmente possiedo una Trek emonda del 2019 (è la mia seconda bici acquistata) comoda è comoda ma non mi ha mai entusiasmato come la mia vecchia daccordi in alluminio acquistata usata a 500 euro. Assurdo... Ragion per cui credo che tornerò all'alluminio poi questa allez è proprio bella magari da prendere in un colore scuro per nascondere un po' le saldature (sulla daccordi erano meno evidenti).
Il problema è il peso. La Allez Disc 105 sei poco sotto i 9 kg.

Occorre spenderci molto per arrivare a 7.5 kg, a cui devi aggiungere il peso dei pedali, portaborracce, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco