spiegatemi grazie

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti o letto in giro che la bici a scatto fisso aiuta a migliorare la pedalata e scaricare la potenza sulla bdc è vero? ma più che lator mi interessava capire il suo funzionamento o meglio ancora trovare qualche sito che ne spieghi bene il tutto!! grazie ciao
 

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Credo che qualsiasi negozio di bici ti possa procurare una fixed (sono piuttosto popolari, ad oggi).

Riguardo alla tua prima domanda, non è che ci sia molto da capire-studiare....

Una bici a scatto fisso è una bici in cui, come dico sempre, "se la ruota gira, i pedali girano" e viceversa. Quindi vuol dire che finché ti muovi non puoi smettere di pedalare.
Tutto qua. Poi, nella forma più radicale, una fixed non ha i freni.

Ti migliora anche nella bdc ?
dipende da come la usi. Sicuramente ti aiuta ad essere molto più fluido e regolare nella gestione della pedalata.
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Mi unisco con le mie domande...

volevo trasformare una vecchia mtb in uno scatto fisso per i rulli e per girare in un circuitino vicino casa, per arrivarci dorei fare un pezzo di ciclabile ma anche strada aperta al traffico automobilistico (moooolto poco trafficato comunque), ecco le mie domande:

-per "trasformarla" basta sostituire il mozzo posteriore?
-se monto il freno anteriore e lo uso cosa succede? mi uccido?
-presa confidenza col mezzo... volevo poi montare i pedali con gli sganci, è consigliabile?
-usarla sui rulli può migliorare la pedalata?

grazie
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi unisco con le mie domande...

volevo trasformare una vecchia mtb in uno scatto fisso per i rulli e per girare in un circuitino vicino casa, per arrivarci dorei fare un pezzo di ciclabile ma anche strada aperta al traffico automobilistico (moooolto poco trafficato comunque), ecco le mie domande:

1-per "trasformarla" basta sostituire il mozzo posteriore?
2-se monto il freno anteriore e lo uso cosa succede? mi uccido?
3-presa confidenza col mezzo... volevo poi montare i pedali con gli sganci, è consigliabile?
4-usarla sui rulli può migliorare la pedalata?

grazie

con ordine:

premessa1: una bici fissa è una bici in tutto e per tutto, quindi pericolosa e sicura esattamente come le altre.

premessa2: convertira una mtb è una delle cose meno consigliabili, le ruote da 26" ed il telaio pensato per altro ti daranno una bici goffa, lenta e in definitiva molto poco divertente.

veniamo alle risposte.

1. sì ma solo se hai i forcellini orizzontali o sub orizzontali (come i telai da corsa vecchi)

2. è un freno... non credo di capire la domanda, il freno fa montato, punto.

3. alla grande, io da quando ho fatto il passaggio con la bici fissa da città, dalle gabbiette agli sganci riscontro miglioramenti ovunque.

4. se i rulli sono quelli liberi a 3 cilindi, assolutamente sì
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
con ordine:

premessa1: una bici fissa è una bici in tutto e per tutto, quindi pericolosa e sicura esattamente come le altre.

1. sì ma solo se hai i forcellini orizzontali o sub orizzontali (come i telai da corsa vecchi)

2. è un freno... non credo di capire la domanda, il freno fa montato, punto.

3. alla grande, io da quando ho fatto il passaggio con la bici fissa da città, dalle gabbiette agli sganci riscontro miglioramenti ovunque.

4. se i rulli sono quelli liberi a 3 cilindi, assolutamente sì

la bici mi serve "solo" per migliorare la pedalata quindi mi basta il meccanismo delle scatto fisso volevo quindi spendere pochi soldi su quella vecchia bici che ormai non utilizzo più...

forse riesco a montarci ruote da 28 ma i forcellini sono quelli "moderni"....e anche i rulli sono quelli moderni "fissi" (questi rulli non sono adatti?).

Per quanto riguarda il freno, se improvvisamente "inchiodo" con il freno, cosa succede alle mie gambe e a me? le gambe girano per inerzia rallentando comunque bruscamente? se per sbaglio smetto di pedalare?

grazie
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
questo è il mio forcellino, pensando di tenere una delle due corone (38 o 48, il 38-14 come sarebbe?) come facco a calcorare il "magic-ratio" per la lunghezza della catena e la grandezza del pignone? devo misurare la distanza Mc - forcellino?
 

Allegati

  • IMG_0229.jpg
    IMG_0229.jpg
    55,8 KB · Visite: 15

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
la bici mi serve "solo" per migliorare la pedalata quindi mi basta il meccanismo delle scatto fisso volevo quindi spendere pochi soldi su quella vecchia bici che ormai non utilizzo più...

forse riesco a montarci ruote da 28 ma i forcellini sono quelli "moderni"....e anche i rulli sono quelli moderni "fissi" (questi rulli non sono adatti?).

Per quanto riguarda il freno, se improvvisamente "inchiodo" con il freno, cosa succede alle mie gambe e a me? le gambe girano per inerzia rallentando comunque bruscamente? se per sbaglio smetto di pedalare?

grazie

se la bici è fatta per ruote da 26" dubito che possano entrare ruote da 28"
i pedali sono fissi col movimento della ruota! se la ruota rallenta i pedali rallentano, se freni la velocità diminuisce, la ruota gira più piano e di conseguenza anche i pedali
se per sbaglio smetti di pedalare e non stacchi i piedi dai pedali andranno su e giù come se stessi pedalando
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
se la bici è fatta per ruote da 26" dubito che possano entrare ruote da 28"
i pedali sono fissi col movimento della ruota! se la ruota rallenta i pedali rallentano, se freni la velocità diminuisce, la ruota gira più piano e di conseguenza anche i pedali
se per sbaglio smetti di pedalare e non stacchi i piedi dai pedali andranno su e giù come se stessi pedalando

ora, come sgancio i pedali mentre mi fermo? :rosik:

cioè, se le gambe stanno girando, come faccio a sganciare per mettere il piede a terra? :wacko:
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
ora, come sgancio i pedali mentre mi fermo? :rosik:

cioè, se le gambe stanno girando, come faccio a sganciare per mettere il piede a terra? :wacko:

Se hai gli attacchi è un po' più complicato ma non impossibile, certo dipende anche quanto vai... se hai a 130 rpm sarà un impresa, mentre a 80 ce la fai...
Se non hai mai usato gli attacchi ti consiglio vivamente prima di usarli prima con la ruota libera e poi sulla fissa :-x
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Se hai gli attacchi è un po' più complicato ma non impossibile, certo dipende anche quanto vai... se hai a 130 rpm sarà un impresa, mentre a 80 ce la fai...
Se non hai mai usato gli attacchi ti consiglio vivamente prima di usarli prima con la ruota libera e poi sulla fissa :-x
no no gli attacchi li uso da anni, il mio problema è ora convertire la vecchia mtb in fissa
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
1)la bici mi serve "solo" per migliorare la pedalata quindi mi basta il meccanismo delle scatto fisso volevo quindi spendere pochi soldi su quella vecchia bici che ormai non utilizzo più...

2)forse riesco a montarci ruote da 28 ma i forcellini sono quelli "moderni"....e anche i rulli sono quelli moderni "fissi" (questi rulli non sono adatti?).

3)Per quanto riguarda il freno, se improvvisamente "inchiodo" con il freno, cosa succede alle mie gambe e a me? le gambe girano per inerzia rallentando comunque bruscamente? se per sbaglio smetto di pedalare?

grazie

in ordine:

1) ok, funziona uguale, ma non è divertente, ergo ti stuferai presto

2) e come faresti con i freni? almeno con l'anteriore? forcellini moderni poi in pratica estremamente difficili da fissare, ti ci andrebbe un mozzo eccentrico che costa più di un telaio da corsa in acciaio anni 70 (che continuo a consigliarti caldamente)
2bis) i rulli liberi non è che siano anctichi, è che son diversi, e servono per sviluppare equilibrio e pedalata rotonda, per quello vanno in simbiosi con una scatti fisso. Con i rulli a cavalletto molto meglio una bdc normale.

3) questa continuo a non capirla: se inchiodi con il freno davanti in generale (scusa la franchezza) non sei capace ad andare in bici, fosse anche una graziella, in genere se inchiodi davanti succede che batti i denti sull'asfalto
3bis) nello scatto fisso i pedali sono vincolati rigidamente alla ruota posteriore, se gira lei girano loro e vice versa. Se dunque hai anche il freno dietro e lo blocchi, semplicemente si bloccano anche i pedali, istantaneamente sì.
3ter) per quanto sopra sì la pedalata è continua sempre, se per sbaglio smetti di pedalare le tue gambe gireranno comunque "trascinate" dall'inerzia della ruota.

nel caso per approfondire (e farti un tot di risate) fixedforum.it
 

Classifica generale Winter Cup 2024