Spinning, fa bene?

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
celticopuro ha scritto:
xè non ti fai qualche lezione di spinning? mai provato ma oltre ad essere un gesto simile ci sono molte paperelle a rallegrarti!

Per fortuna non sono tutte "paperelle"!!!! :? :smile:

Si, anche io qst'anno volevo riprendere con lo spinning anche se ho cmq qualche dubbio in riguardo: il movimento troppo passivo del volano non sarebbe un toccasana per l'articolazione del ginocchio, cosa ne pensate???

Ciauz Simo*
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
NewBiker ha scritto:
lo spinning se fatto in un'ottica "indoor cycling" e con istruttori che prima di tutto sono degli allenatori di ciclismo preparati (il mio è così e mi ritengo davvero fortunato) fa molto bene.

Si, esatto, sembra difficile però trovare allenatori preparati nell'ottica del ciclismo piuttosto che palestrati gasati ... :bleah:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho provato per laprima volta lo spi lo scorso inverno.
alora se uno cerca dallo spi una preparazione completa per il ciclismo di un certo livello ovviamnte nn te lo puo dare, m,a se uno cerca un modo di allenarsi al mejo nei periodi invernali , allora si lo spi fa e ti posso assicurare che ripresa la bici gli effetti dello spi li senti e come.

Quali sono i sport che possano surrogare le uscite in bici in inverno col buio ??

la corsa... ma a non tutti piace
lo sci di fondo ... dipende dove abiti e poi parliamo sempre che e' notte.
i rulli ben poco allenanti, se non per un po di agilita'
la palestra si ma va accompagnata con delle belle uscite

Lo spinning e' il giusto compromesso che se cerchi un po di seguirelistruttore e un po cerchi di mettere del tuo vedri che e' un allenamnto che poi ti ritrovi

l'ideale sarebbe fare due ore di spinning 8inece della solita ora anzi 50 min) alora credo che sarebbe il top
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Simo* ha scritto:
NewBiker ha scritto:
lo spinning se fatto in un'ottica "indoor cycling" e con istruttori che prima di tutto sono degli allenatori di ciclismo preparati (il mio è così e mi ritengo davvero fortunato) fa molto bene.

Si, esatto, sembra difficile però trovare allenatori preparati nell'ottica del ciclismo piuttosto che palestrati gasati ... :bleah:

E tra l'altro evidentemente sordi dato l'intensità del sonoro.

Io c'ho provato per 6 volte ma poi non ce l'ho fatta più. Devo ammettere però che lo spettacolo è assicurato tra "paperelle" come si dice sopra, obesi in crisi cardiaca, palestrati in affanno, ecc.
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Io da anni pratico Spinning e col tempo mi sono anche certificato come istruttore.
Lo Spinning se praticato con costanza e con istruttori assennati è un utile coadiuvante dell'allenamento (specie nei mesi invernali). Peraltro ora si stanno creando anche classi specifiche per ciclisti che utilizzano la tecnica della periodizzazione dell'allenamento. Io personalmente grazie allo Spinning riesco in qualche modo ad integrare l'insufficiente allenamento su strada, limitato a causa degli impegni di lavoro e familiari.
Per quanto riguarda le ginocchia, il problema esisteva sino a qualche anno fa quando si praticavano tecniche dissennate con RPM a 150. Ora fortunatamente lo Spinning è sempre più aderente alla tecnica ciclistica vera e propria, per cui le RPM variano dalle 60-80 per la salita alle 80-110 per la pianura.
Saluti
Francesco
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SoffriEPedala ha scritto:
Simo* ha scritto:
NewBiker ha scritto:
lo spinning se fatto in un'ottica "indoor cycling" e con istruttori che prima di tutto sono degli allenatori di ciclismo preparati (il mio è così e mi ritengo davvero fortunato) fa molto bene.

Si, esatto, sembra difficile però trovare allenatori preparati nell'ottica del ciclismo piuttosto che palestrati gasati ... :bleah:

E tra l'altro evidentemente sordi dato l'intensità del sonoro.


Io c'ho provato per 6 volte ma poi non ce l'ho fatta più. Devo ammettere però che lo spettacolo è assicurato tra "paperelle" come si dice sopra, obesi in crisi cardiaca, palestrati in affanno, ecc.

vedi, quegli istruttori sono quelli che fanno dello spinning un fenomeno di moda invece di un'attività sportiva vera e propria. nelle lezioni tenute ad un certo livello purtroppo non ci sono paperelle, obesi in crisi cardiaca, i palestrati in affanno li vedi due o tre volte e poi stop.
e poi nn ci si rende conto che l'allenamento con lo spinning è un percorso, tale e quale alla preparazione della stagione, dove si comincia in certo modo, periodicamente si richiamano alcune lezioni, etc.etc.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
48
Brianza
Visita sito
io lo trovo utile,mi permette di allenarmi nella stagione invernale
a volte anche la domenica in caso di condizioni meteo proibitive

comincero' a novembre,un paio di volte la settimana (lezioni da un'ora)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io in genere faccio 2 lezioni, al martedì e al giovedì. se posso la domenica mi rilasso con una pedalata in bicicletta (sempre che ci sia un bel sole che splende e non faccia troppo freddo). questo è il mio letargo invernale.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Due anni fa, quando ho ripreso la bici in modo... quasi serio :smile: ho fatto spinning (due lezioni di 50 minuti, back to back) per cinque giorni a settimana) per tutto l'inverno. Purtroppo con il lavoro non avrei possibilita di uscire durante la settimana, e fra impegni di lavoro (spesso sono in trasferta all'estero) et impegni di famiglia capita che non riesco neanche a uscire nelle belle giornate d'inverno durante i weekend.

Venendo da un lungo periodo di stop mi e stato veramente utile, e ho poi potuto riprendere ad inizio stagione con una forma inaspettata.

L'ho trovato moolto utile!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.496
7.052
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
NewBiker ha scritto:
io in genere faccio 2 lezioni, al martedì e al giovedì. se posso la domenica mi rilasso con una pedalata in bicicletta (sempre che ci sia un bel sole che splende e non faccia troppo freddo). questo è il mio letargo invernale.

Ecco Newbiker, oggi, per esempio, qui a Milano è stata una giornata da strazio.
Sabato e domenica sono gli unici giorni che il lavoro mi lascia e se il tempo mi porta via anche quelli .....:cry:
Io non ho nè rullo, nè spinbike, e dai precedenti topic tu consigli l'ultima soluzione. Questo è già in buon consiglio e ti ringrazio o-o , perchè mi hai convinto a scartare la prima possibilità. Ma chi, come me, non avendo il tempo di andare in palestra, se la compra, ci può fare qualcosa di utile in casa, senza istruttori e partendo da zero? ( a parte sentire la moglie :twisted: per un altro 'catenaglio' tra le... scatole).
Scusa l'ignoranza :?: , ma c'è una differenza tra spinbike e racebike?
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
x Tapinaz:
nei Week-end quando vedo al mattino che la giornata non promette nulla di buono chiamo subito la palestra e mi prenoto per una lezione di Spinning.
Partire da zero a pedalare in casa è piuttosto complicato perchè non si tratta solo di pedalare ma essenzialmente di progettare dei percorsi in cui le battute musicali (che poi sono le RPM) accompagnano il percorso allenante (pianura, collina, montagna,...).
Per progettare un percorso sensato è necessaria una certa pratica che poi acquisire solo frequentando le lezioni di un buon istruttore.
Per quanto riguarda l'attrezzo in gergo si chiama semplicemente bike, i nomi che poi circolano sono declinazioni "commerciali" del metodo e/o dell'attrezzo.