• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Spinning/rulli DUBBIO.......

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
Il problema è sempre il solito...... come mantenersi durante l'inverno.......
Attualmente uso il rullo (quello agganciato al mozzo posteriore.... non so come si chiami tecnicamente....) dove ho montato la MTB, perche' la bdc non ho il coraggio di vederla soffrire cosi'.......
Probabilmente non e' di gran qualita', e non offre grandi resistenze, di conseguenza il tutto si risolve con sedute solo per migliorare l'agilita'.... o poco di piu'.
Volendo passare a qualcosa di piu' performante, sto valutando altre soluzioni, tralasciando ancora i rulli che si agganciano al posteriore. Le soluzioni potrebbero essere le due seguenti:
- Rulli propriamente detti..... sui quali la bdc poggia con le sue ruotine, senza soffrire piu' del dovuto......
- Spin bike.
C'e' qualcuno di voi che mi puo' aiutare nella scelta????
In particolare, quali sono le caratteristiche dei 'rulli'?

Ciao

AL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia esperienza mi porta a consigliarti sicuramente la Spinbike , senza dubbio.
puoi fare lavoro di potenziamnto e di agilita' puoi affinare la pedalata inpiedi o simulare SFR.
Ti consiglio di farla in palestra e nn comprarla il costo e lingombro e' esagerato

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
sepica ha scritto:
Ti consiglio di farla in palestra e nn comprarla il costo e lingombro e' esagerato

Non mi sembra che i prezzi siano poi cosi- proibitivi> se non si vuole il modello spaziale, alla fine si va sui 350-400 euri, che poi equivale mediamente ad un semestre in palestra!!!!
Stai pensando a ualche modello in particolare come riferimento??

Ciao

AL

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
spinning senza dubbio!
l'anno scorso l'ho fatto per tutto l'inverno due volte a settimana (più una/due uscite in bici il fine settimana) ed in primavera andavo da dio!

?

...

Guest
lo spinning è sicuramente meglio soprattutto se fatto in palestra con qualche paperella a darti coraggio! :smile:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che 700 800 mila lire per un pezzo di ferro mi sembrano tantini, poi che oggi sia tutto fuori prezzo sono daccordo

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ho dimenticato: io vado in palestra...la compagnia è ottima.....mediamente su 15 partecipanti i maschietti sono 3-4
poi ogni tanto si esce a mangiare una pizza tutti assieme finito la lezione....

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
sepica ha scritto:
credo che 700 800 mila lire per un pezzo di ferro mi sembrano tantini, poi che oggi sia tutto fuori prezzo sono daccordo

Almeno ti resta un pezzo di ferro......
Penso sia sempre meglio dei soldini (gli stessi, tra l'altro) che la palestra si incassa......... per metterti a disposizione l'attrezzatura.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh ti sei risposto da solo poi, ti resta un pezzo di ferro......e cmq nn parlavo della convenienza rispetto alla palestra parlavo di valore assoluto sicuramente alto x me

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
nella mia palestra pago 45€ al mese
ci vado da ottobre a febbraio 5 mesi x 45 = 225€
con il costo di una spinbike vado in palestra per due stagioni e almeno non sono da solo.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

quanto costa il tuo pezzetto di carbonio?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pensi che una spinbike abbia meno particolari, meno lavorazioni, richieda meno attenzioni dal punto di vista del costruttore?
sali sopra una di queste qua:

e poi mi sai dire se la sensazione non è quella di usare una bici da corsa. manca solo il vento di fronte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

beh nelle SPi nn vedo nessun componente fatto con un metallo + prezioso del ferro,nn vedo inoltre nessun progetto di ricerca di geometrie o materiali o componenti di terze parti (shimano campy zipp :-) )insomma nn capisco come una MTB da supermercato costa 70 euro e una spi che ha "solo" parecchi kili di + di ferro costa 400 , forse mi sbagliero a fare in conto della vecchietta

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

pensa a:

1. la geometria (noti quella a V della foto?) deve essere pensata perchè lo stesso telaio si adatti ad un numero abbastanza elevato di persone (le spin non sono fatte su misura).

2. dai un occhio al movimento centrale di una spin e poi riparliamo anche della complessità dei componenti.

3. tieni presente le sollecitazioni che vengono date al freno della spin da un ciclista serio allenato che a 60 rpm in piedi sui pedali deve poter raggiungere e superare la soglia (con una frenatura costante non influenzata per esempio dal sudore che cade sulla spin e quindi anche sul volano).

4. pensa che mentre la bici in un anno la userai per 150 - 200 ore, la spin si fa (se la palestra lavora poco) 3-4 ore di funzionamento al giorno per 3-4 giorni alla settimana. fa dalle 9 alle 16 ore di funzionamento alla settimana. moltiplica per 52 settimane e considera che non si fa manutenzione che quando proprio non è strettamente necessario (ovvero non + di una volta ogni anno/anno e mezzo).

sono ancora dei pezzi di ferro?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Classifica generale Winter Cup 2024