Spinning/rulli DUBBIO.......

TurboDiesel

Novellino
21 Aprile 2004
13
0
Visita sito

...io è da mò che penso che il rullo sia pericoloso per i telai...la torsione che si esercita sul telaio, vincolato sull'asse della ruota posteriore, è notevole.
Riguardo alla delicatezza delle BDC rispetto alle MTB, penso che il problema maggiore sia più il materiale di cui è fatto il telaio...ovvero, materiali con notevole modulo elastico e resistenza alla fatica (acciaio, titanio, compositi) sono più tolleranti rispetto all'alluminio, che non ha fra le sue doti la resistenza alla fatica...diffiderei anche dei telai, di qualsiasi materiale, con foderi posteriori bassi incollati, perchè uno dei punti più sollecitati in torsione dall'azione sui rulli è proprio l'unione/nodo movimento centrale/foderi bassi posteriori.

Cmq voterei per lo spinning, anche sei io alla fine (nel '99) ho preferito comprare un ciclo-ergometro della Tunturi che, pur riproducendo poco la posizione/geometria della mia bike (sono cmq riuscito a montare i miei pedali look), mi permette di lavorare a potenza costante, pulsazioni costanti (integra un cardio polar con fascia a trasmissione analogica) o programmi con variazioni automatiche di sforzo giocando sulla gestione elettronica del freno elettromagnetico (sino a 400 watt).

Bye

Classifica generale Winter Cup 2024