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<blockquote data-quote="Spark" data-source="post: 641274" data-attributes="member: 4650"><p>ci sono. Io conosco istruttori che "chiamano" l'andatura. Per esempio oltre a dire la posizione che si è in procinto di assumere dichiarano la frequenza cardiaca target per i prossimi 4 minuti(...o per il prossimo brano) sotto forma di percentuale rispetto al ritmocardiaco massimo(100%, che sarà stato stimato o valutato con un test in precedenza).</p><p> </p><p>Ed infatti negli ultimi anni i cardiofrequenzimetri, in particolare quelli indirizzati al fitness, spesso sono dotati di questa funzione, cioè possono mostrare la frequenza cardiaca sotto forma di percentuale del max.</p><p> </p><p>Naturalmente questo si può fare in quelle classi dove tutti hanno il cardiofreq., dove c'è un buon affiatamento tra allievi ed istruttore.</p><p> </p><p>Non penso invece che ci siano istruttori che dicono andiamo a 100rpm, questo di solito sono valutazioni che fa l'istruttorre quando prepara la lezione, gli allievi vanno a ritmo(qualche volta a "mezzo tempo" come si diceva prima), ma l'importante è che ogni elemento della classe trovi il proprio giusto equilibrio tra resistenza e frequenza di pedalata avendo come obiettivo comune il medesimo lavoro cardiaco e di conseguenza lo stesso processo enzimatico di produzione di energia</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Spark, post: 641274, member: 4650"] ci sono. Io conosco istruttori che "chiamano" l'andatura. Per esempio oltre a dire la posizione che si è in procinto di assumere dichiarano la frequenza cardiaca target per i prossimi 4 minuti(...o per il prossimo brano) sotto forma di percentuale rispetto al ritmocardiaco massimo(100%, che sarà stato stimato o valutato con un test in precedenza). Ed infatti negli ultimi anni i cardiofrequenzimetri, in particolare quelli indirizzati al fitness, spesso sono dotati di questa funzione, cioè possono mostrare la frequenza cardiaca sotto forma di percentuale del max. Naturalmente questo si può fare in quelle classi dove tutti hanno il cardiofreq., dove c'è un buon affiatamento tra allievi ed istruttore. Non penso invece che ci siano istruttori che dicono andiamo a 100rpm, questo di solito sono valutazioni che fa l'istruttorre quando prepara la lezione, gli allievi vanno a ritmo(qualche volta a "mezzo tempo" come si diceva prima), ma l'importante è che ogni elemento della classe trovi il proprio giusto equilibrio tra resistenza e frequenza di pedalata avendo come obiettivo comune il medesimo lavoro cardiaco e di conseguenza lo stesso processo enzimatico di produzione di energia [/QUOTE]
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