Sport diversi vicini ... è normale sentirsi ko?

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Ciao a tutti ... è da ieri sera che mi sento ko -.-

Lune ho fatto spinning ed avevo gambe e soprattutto fiato da vendere. Tornato a casa, bella cenetta e relax tv ... ieri mi sentivo bene.

Ieri sera seconda lezione del corso base di nuoto...appena entrato in acqua non riuscivo a sfruttare a pieno la capacità polmonare. mi sentivo a livello fiato bassissimo. Non sò spiegarlo bene...la prima lezione andavo sott'acqua e riuscivo a buttar fuori tantissimo fiato....ieri sera nemmeno metà.

E' normale? Esistono integratori per recuperare velocemente dopo lo sforzo?

Questa sera pensavo d andar a spinning...ma ci stò pensando seriamente :( Poi vedremo sabato in bici :(

Anche perchè da sett prox la tabelladi marcia teorica sarebbe:
lun -> spinning
marte -> nuoto
mercole -> spinning
giove -> nuoto
vene -> rip
sab -> bici da corsa
dome -> bici da corsa

le attività outdoor sono a nebbia permettendo -.-

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Alimentazione equilibrata e, secondo il mio modestissimo parere, concentrazione psicologica durante l'atto. Non farti prendere dal panico nè ora nè durante i tuoi gesti atletici, stai stressando non poco il tuo organismo dal punto di vista aerobico; è uno dei casi in cui un po' di meditazione zen non guasta. Rilassati nei periodi di riposo, leggi storie interessanti, "tuna" il tuo corpo sul nuovo ritmo, dormi opportunamente. Davvero! Se non segui con la mente il tuo corpo nelle variazioni di ritmo che gli imponi, spesso si può incappare in disagi respiratori (sai quanti allievi e juniores si piantano nelle gare dopo 10 km perchè, presi dalla foga agonistica, smettono di respirare profondo e vanno in debito? Molto della capacità respiratoria è dovuto al pensiero ed alla concentrazione).

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Sul riposo e sul mangiare vai tranquillo :)

Sulla foga agonistica ... bhe ... non è molto presente in me ... arrivo sempre nelle retrovie ma arrivo ... mi interessa quello :)

Vedi, lo spinning lo faccio (oltre ke x allenamento) x un discorso di scarico-tensione! Col mio lavoro a fine serata arrivo carico :(

Il nuoto? tranquillo .... non faccio nulla di che...punto a restare a galla vivo :)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Dimenticavo...quella tabella è teorica...nn sò mai nulla sino all'ultimo secondo se posso o no :(

Mi sembra comunque un pò sovrabbondante come allenamento, specie se fai un lavoro (a quanto dici) stressante...

Inoltre IMHO è meglio allenarsi 3 o 4 volte a settimana con metodo e qualità che non 6 volte magari precipitosamente...ricordiamoci che non siamo pro (=che fanno solo quello tutta la settimana), e se non lo ricordiamo noi ce lo ricorderà prima o poi il nostro fisico, a prescindere da integratori et similia...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mi sembra comunque un pò sovrabbondante come allenamento, specie se fai un lavoro (a quanto dici) stressante...

Quoto, per fare le cose bene nel ciclismo (e, mediamente, nella vita) ci vuole precisione di gesto atletico, calma e potenza, io non agisco mai per "scaricare la tensione". Se il programma che hai fatto è troppo pesante, rinuncia a qualche passo, le cose andranno meglio.

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Ciao a tutti ... è da ieri sera che mi sento ko -.-

Lune ho fatto spinning ed avevo gambe e soprattutto fiato da vendere. Tornato a casa, bella cenetta e relax tv ... ieri mi sentivo bene.

Ieri sera seconda lezione del corso base di nuoto...appena entrato in acqua non riuscivo a sfruttare a pieno la capacità polmonare. mi sentivo a livello fiato bassissimo. Non sò spiegarlo bene...la prima lezione andavo sott'acqua e riuscivo a buttar fuori tantissimo fiato....ieri sera nemmeno metà.

E' normale? Esistono integratori per recuperare velocemente dopo lo sforzo?

Questa sera pensavo d andar a spinning...ma ci stò pensando seriamente :( Poi vedremo sabato in bici :(

Anche perchè da sett prox la tabelladi marcia teorica sarebbe:
lun -> spinning
marte -> nuoto
mercole -> spinning
giove -> nuoto
vene -> rip
sab -> bici da corsa
dome -> bici da corsa

le attività outdoor sono a nebbia permettendo -.-

Faccio Triathlon ed ho una buona esperienza nel "mischiare" gli sport.
A parte i discorsi su alimentazione e recupero, quello che ti consiglio è rivedere un attimo la tua tabella:
toglierei lo spinning il lunedì, perché vieni da due giorni di bici e metterei il nuoto (da praticare in maniera blanda, curando molto la tecnica piuttosto che la velocità), martedì spinning,poi potrsti riposare il mercoledì, e fare giovedì spinning e venerdì nuoto, mantenendo sempre le uscite in bici per il week-end. Se invece vuoi mantenere venerd' come riposo potresti are mercoledì nuoto (questa volta forzando un pò) e giovedì spinning.
Stai comunque attento con le intensità di allenamento: alternando uscite blande ad uscite più tirate.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Vedi, il fatto è che il nuoto e lo spinning hanno quegli orari dove vado (piscina e palestra) non posso "spostarli a piacere"

Sul nuoto c'è da dire che finite le leziondi del corso base, sparisco dalla piscina ... zi zi ... amo troppo la terra ferma :D

Stiamo a vedere che capita ... x esempio questa sett ho "rispettato" solo lune e marte ... come vedete ... la tabella è molto teorica

Classifica generale Winter Cup 2024