Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.946
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho poca esperienza di GranFondo, non concorro per il podio, ma nemmeno per i primi mille.
Ma se devi venire da Roma o dalla Germania, prendere qualche giorno di ferie, un hotel, vari ristoranti e spendere un bel gruzzoletto di soldi, mi sembra il minimo avere le strade chiuse. Non è bello essere sorpassati in galleria ad alta velocità, come nei tratti lungo il lago del Cismon, dopo Fiera.
Altrimenti mi faccio un giro con gli amici su posti poco trafficati che tutti conoscono vicino casa e via. E se voglio farmi qualche cima iconica ci vado per conto mio. Non ho il numero e capisco, ma così non va bene.
Nulla da dire sul presidio agli incroci, molto efficace ed attento. Poi su una vecchia pazza con la mentalità da criminale, non me la sento di colpevolizzare l'Organizzazione.

Nota di colore, mi ha superato un gruppo di olandesi, uno si chiamava RUUD e l'altro MARCO. Per un vecchio come me, sono nomi importanti.
Non sono molto d'accordo. Si tratta di un territorio abbastanza abitato e molto vasto dove le strade di fondovalle sono le uniche vie di comunicazione. Non puoi interdire la circolazione per più di tot tempo. Già dopo lo staulanza tra il primo e l'ultimo ci saranno ore, per non parlare dopo il cereda. Con un può di buon senso c'è spazio e divertimento per tutti. Traffico ne ho visto ma comunque sempre attento e rispettoso nei confronti dei partecipanti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ieri ho fatto il medio,essendo in condizioni fisiche pietose non sarei mai riuscito a finire il lungo ( il mal di schiena in bici è veramente un problema).
Comunque il percorso non era male,forse brutti solo i primi 35km fino a quando lasci la Valle del Mis e inizi la salita di Forcella Franche.
Sulla caduta non credo fosse proprio nelle primissime posizioni,perchè quando sono passato io non era passato troppo tempo,ma vedere la macchina completamente distrutta e persone a terra mi ha fatto pensare al peggio,alla fine si può dire che nella sfiga è andata bene.
Dar colpe a chi organizza non esiste,certo che ora si dovrebbe far rivalsa pesante sull'anziana.
Il bello di ieri era soprattutto la temperatura,magnifica per andar in bici,niente caldo e niente freddo neppure in discesa alle prime ore del mattino.
La Sportful resta comunque una delle migliori gare e organizzazioni italiane
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
145
161
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Esatto, infatti una delle prime cose che vengono insegnate nelle categorie giovanili è che in gara se una curva è cieca devi sempre stare a destra, lo scemo di turno che forza i blocchi lo puoi sempre trovare, e succede molto più spesso di quanto si possa pensare...
io ho fatto le categorie giovanili da quando avevo 6 anni. Ho corso fino ai 18. (Ne ho 38) mi hanno insegnato a girare per strada: Se sono in allenamento e trovo un semaforo rosso mi fermo, ad uno stop mi fermo (a differenza del 90% degli amatori) se trovo una pista ciclabile libera e fatta bene la uso…ma se sono a una granfondo e so che ci sono le strade chiuse e non è ancora passata la macchina del fine gara taglio tutte le curve dalla prima all’ultima.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non sono molto d'accordo. Si tratta di un territorio abbastanza abitato e molto vasto dove le strade di fondovalle sono le uniche vie di comunicazione. Non puoi interdire la circolazione per più di tot tempo. Già dopo lo staulanza tra il primo e l'ultimo ci saranno ore, per non parlare dopo il cereda. Con un può di buon senso c'è spazio e divertimento per tutti. Traffico ne ho visto ma comunque sempre attento e rispettoso nei confronti dei partecipanti.
Io ho fatto il medio,la macchina di fine corsa mi ha superato in cima a Forcella Aurine ( seconda salita) ma traffico a dire il vero non ne ho visto neppure dopo,se non attraversamento del centro di Fiera di Primiero,ma poi più visto una macchina.......era comunque tutto ben chiuso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.946
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, infatti una delle prime cose che vengono insegnate nelle categorie giovanili è che in gara se una curva è cieca devi sempre stare a destra, lo scemo di turno che forza i blocchi lo puoi sempre trovare, e succede molto più spesso di quanto si possa pensare...
Vero, e anche io la penso così. Purtroppo però nel caso specifico la strada era stretta e saresti dovuto stare in fila indiana sulla destra per evitare l'impatto. Impensabile per il gruppo di testa preceduto dalle staffette.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io ho fatto le categorie giovanili da quando avevo 6 anni. Ho corso fino ai 18. (Ne ho 38) mi hanno insegnato a girare per strada: Se sono in allenamento e trovo un semaforo rosso mi fermo, ad uno stop mi fermo (a differenza del 90% degli amatori) se trovo una pista ciclabile libera e fatta bene la uso…ma se sono a una granfondo e so che ci sono le strade chiuse e non è ancora passata la macchina del fine gara taglio tutte le curve dalla prima all’ultima.
Io sinceramente invece non mi fido per nulla,anche se sono nel primo gruppo se posso le curve non le taglio.
Ok le strade sono chiuse ma un'idiota può sempre uscire anche dal cancello di casa e non ci sono persone di servizio sicurezza su ogni cancello abitativo......
La vera sicurezza la si può avere solo in gare professionistiche dove prima del loro passaggio passano talmente tante moto e macchine che diventa impossibile o quasi far fare le cazzate anche a idioti completi,ma in una granfondo il rischio è comunque sempre dietro l'angolo.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
949
273
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Il vecchio l'ho fatto 10 volte. Anche basta.
Le zone del nuovo le conoscevo e mi piace molto.
P.s. gradivi la val di Fassa in un forno con per di più la pista ciclabile ?
Preferisco la valle del Mis

Cosa centra la val di Fassa con la sportful non lo so, x fortuna sei passato 10 volte, magari se passi la 11 esima capisci che sei in val di Fiemme,ciclabile,non è una ciclabile,sono solo 4 km di strada di campagna! Se non passa più da noi molto meglio, oggi la strada da molina a Predazzo era bella pulita, di solito il lunedì era un porcile, carte di gel e barrette ovunque.....
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
962
159
Feltre
Visita sito
Cosa centra la val di Fassa con la sportful non lo so, x fortuna sei passato 10 volte, magari se passi la 11 esima capisci che sei in val di Fiemme,ciclabile,non è una ciclabile,sono solo 4 km di strada di campagna! Se non passa più da noi molto meglio, oggi la strada da molina a Predazzo era bella pulita, di solito il lunedì era un porcile, carte di gel e barrette ovunque.....
Non conosce la geografia il signore. Ma tu non apprezzi il tuo sport. Meglio fare passare le gare da altre parti i disagi meglio che li abbiano gli altri e non a casa mia. Se tutto ragionano così nn so farebbe più una gara. Complimenti
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non conosce la geografia il signore. Ma tu non apprezzi il tuo sport. Meglio fare passare le gare da altre parti i disagi meglio che li abbiano gli altri e non a casa mia. Se tutto ragionano così nn so farebbe più una gara. Complimenti
Vedere il luogo dove si abita specchio della stupenda natura delle Dolomiti insozzato senza scuse e senza motivo da un branco di cialtroni che le carte di gel e barrette non se le può mettere in tasca per buttarle dove è previsto non è un disagio nè inevitabile nè tollerabile.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.717
1.204
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Riporto alcune mie considerazioni
Organizzazione top...lungo tutto il percorso,ho fatto il lungo,c'erano sempre moto con ruote e assistenza sanitaria ..un mio amico ha rotto il filo del cambio sulla sua bianchi oltre e in cima allo staulanza il meccanico gli ha cambiato il filo e regolato il deragliatore in maniera impeccabile (non so se avete presente cosa comporta cambiare un filo del cambio ad una bianchi non e' proprio una cosa che si fa in 10 minuti) ma tante' lo ha fatto egregiamente e alla domanda ,,quando vi devo? la risposta e' stata: 2 euro per il filo! :mrgreen:
Altra cosa bellissima il percorso....e' vero che nella valle del Mis c'era un po' di asfalto ammalorato (non so Voi dove pedalate ma in Toscana gli asfalti sono messi veramente peggio)ma il tratto dì strada valeva la pena di essere percorso,davvero bellissimo l'avvicinamento alla prima salita,il panorama poi che se ne godeva ripagava dello sforzo fatto
Il Duran salita durissima seconda me ( 60 anni e 85 kg) lo Staulanza che non avevo mai percorso e' bellissimo sopratutto in cima e chi se ne frega se non arriva a 2000 metri
Tutte le salite avevano qualcosa di bello,tranne il croce d'Aune che a me non piace,il Cereda per esempio fatto in quella stradina stretta per poi reimmetersi nella provinciale e' stato molto bello
Vogliamo parlare dei ristori e delle persone che erano li per noi....forse non basta un semplice GRAZIE sia per la gentilezza che per la qualita'(la cosa veramente imbarazzante e maleducata sono i ciclisti che si avvicinano al banco del ristoro con la bici e pretendono di arraffare tutto ,forse non si rendono conto che rompono veramente le P..... a tutti e se li riprendi si sentono in diritto di fare gli offesi
Se devo trovare una cosa che non mi piace e' la partenza troppo caotica forse basterebbe fare griglie serie e farle partire ogni 2 minuti forse si risolverebbe il problema
In conclusione...per me Una manifestazione organizzata molto bene con un percorso molto bello
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
962
159
Feltre
Visita sito
Vedere il luogo dove si abita specchio della stupenda natura delle Dolomiti insozzato senza scuse e senza motivo da un branco di cialtroni che le carte di gel e barrette non se le può mettere in tasca per buttarle dove è previsto non è un disagio nè inevitabile nè tollerabile.
Sono il primo che litiga con chi butta via le carte e mi prendo anche molte parole. Ma se questo e il ragionamento non bisogna più fare gare e stop. O meglio farle a casa degli altri. Ragionando così nn si va da nessuna parte. Per la serie vita mia morte tua. In che brutta società viviamo
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.264
687
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Riporto alcune mie considerazioni
Organizzazione top...lungo tutto il percorso,ho fatto il lungo,c'erano sempre moto con ruote e assistenza sanitaria ..un mio amico ha rotto il filo del cambio sulla sua bianchi oltre e in cima allo staulanza il meccanico gli ha cambiato il filo e regolato il deragliatore in maniera impeccabile (non so se avete presente cosa comporta cambiare un filo del cambio ad una bianchi non e' proprio una cosa che si fa in 10 minuti) ma tante' lo ha fatto egregiamente e alla domanda ,,quando vi devo? la risposta e' stata: 2 euro per il filo! :mrgreen:
Altra cosa bellissima il percorso....e' vero che nella valle del Mis c'era un po' di asfalto ammalorato (non so Voi dove pedalate ma in Toscana gli asfalti sono messi veramente peggio)ma il tratto dì strada valeva la pena di essere percorso,davvero bellissimo l'avvicinamento alla prima salita,il panorama poi che se ne godeva ripagava dello sforzo fatto
Il Duran salita durissima seconda me ( 60 anni e 85 kg) lo Staulanza che non avevo mai percorso e' bellissimo sopratutto in cima e chi se ne frega se non arriva a 2000 metri
Tutte le salite avevano qualcosa di bello,tranne il croce d'Aune che a me non piace,il Cereda per esempio fatto in quella stradina stretta per poi reimmetersi nella provinciale e' stato molto bello
Vogliamo parlare dei ristori e delle persone che erano li per noi....forse non basta un semplice GRAZIE sia per la gentilezza che per la qualita'(la cosa veramente imbarazzante e maleducata sono i ciclisti che si avvicinano al banco del ristoro con la bici e pretendono di arraffare tutto ,forse non si rendono conto che rompono veramente le P..... a tutti e se li riprendi si sentono in diritto di fare gli offesi
Se devo trovare una cosa che non mi piace e' la partenza troppo caotica forse basterebbe fare griglie serie e farle partire ogni 2 minuti forse si risolverebbe il problema
In conclusione...per me Una manifestazione organizzata molto bene con un percorso molto bello
Confermo ogni singola parola che hai scritto.
Assistenza al top, sempre avuto auto sanitaria e moto con meccanico al seguito per tutto il percorso. E sono arrivato in 10 ore.
Un super ringraziamento a tutti ma proprio tutti i volontari che ci permettono di vivere certe giornate.
P.s. non sopporto nemmeno io i ciclisti con le bici ai ristori, qui l'organizzazione dovrebbe prevedere dei posteggi come accade a solden per esempio.
Giornata fantastica percorso super approvato.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
662
652
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per me era la prima Sportful, chiuso il lungo in 10 ore circa. Di più non potevo chiedere perché quest'anno ho avuto poco tempo per prepararla come si deve. Fatta più di testa che di gambe e forse questo dà più valore alla mia piccola impresa. Percorso molto esigente, per mia fortuna non troppo caldo altrimenti penso non l'avrei finita. Sono andato in crisi nera solo sulla Forcella Aurine, in cima mi sono fermato 5 minuti a rifiatare, preso un gel e poi per fortuna mi sono ripreso. Tranne qualche km più avanti dove c'era quella maledetta rampa che solo a vederla mi ha fatto venire il mal di pancia. Sofferto anche sugli ultimi km del Croce d'Aune, ma alla fine l'ho portata a casa che poi era quello che mi interessava per il Prestigio.
Come voi tutti sono rimasto molto turbato alla vista dell'incidente a Forcella Franche. Non ci sono parole, anzi ci sarebbero ma meriterebbero un capitolo a parte. Sul traffico: personalmente ho trovato tutti gli incroci presidiati con i volontari che bloccavano le auto. Un po' di ingorgo solo in un paese che mi pare fosse Alleghe, ma non ne sono sicuro perché era la prima volta che pedalavo da quelle parti. Ho patito di più le gallerie finali prima del Croce d'Aune, ma solo perché avendo problemi di vista mi irrigidisco sempre un po' quando c'è il cambio repentino dalla luce al buio.
Felice di avere vissuto anche il contorno con la birretta e la gara dei bambini al sabato, il trasferello di Vittoria sul polpaccio. E nel contorno ci metto pure il pernottamento a Fonzaso nell'Istituto Canossiano. Era dai tempi dell'oratorio che non dormivo nelle camerate. Organizzazione perfetta nella sua semplicità con tutti i servizi a un prezzo favorevole: auto e bici custodite, cena nutriente con riso bollito, pollo, patate lesse, insalata e crostata, colazione completa, docce dopo gara.
Un weekend che mi porterò nel cuore. Complimenti a tutti i finisher! Ora testa alla Otzy.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho patito di più le gallerie finali prima del Croce d'Aune
solo su questo.
pure io ho problemi di vista (miopia) ma le gallerie sono abbastanza illuminate, bisogna solo avere accortezza a togliere gli occhiali scuri...io ormai le conosco e lo faccio sempre con anticipo.
è una cosa che mi scordo sempre di scrivere, qui, tra le raccomandazioni per i novizi...
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
662
652
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
solo su questo.
pure io ho problemi di vista (miopia) ma le gallerie sono abbastanza illuminate, bisogna solo avere accortezza a togliere gli occhiali scuri...io ormai le conosco e lo faccio sempre con anticipo.
è una cosa che mi scordo sempre di scrivere, qui, tra le raccomandazioni per i novizi...
Sì, gallerie illuminate rispetto a molte altre che ho fatto. Abbasso sempre gli occhiali, anche quando entro in quelle brevissime (tipo sul Rombo per capirci). Solo che in questo caso avevo pure il timore delle auto che arrivavano da dietro (con rumore amplificato dal tunnel). Due se non ricordo male superavano abbondantemente il km.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, gallerie illuminate rispetto a molte altre che ho fatto. Abbasso sempre gli occhiali, anche quando entro in quelle brevissime (tipo sul Rombo per capirci). Solo che in questo caso avevo pure il timore delle auto che arrivavano da dietro (con rumore amplificato dal tunnel). Due se non ricordo male superavano abbondantemente il km.
in quel caso bisogna avere la "fortuna" di essere in un gruppetto, solitamente, ci sono le moto staffette che scortano i cicisti in questo tratto (con le moto fanno avanti-indietro) ma se sei da solo è più difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io ho fatto le categorie giovanili da quando avevo 6 anni. Ho corso fino ai 18. (Ne ho 38) mi hanno insegnato a girare per strada: Se sono in allenamento e trovo un semaforo rosso mi fermo, ad uno stop mi fermo (a differenza del 90% degli amatori) se trovo una pista ciclabile libera e fatta bene la uso…ma se sono a una granfondo e so che ci sono le strade chiuse e non è ancora passata la macchina del fine gara taglio tutte le curve dalla prima all’ultima.

Finchè non ti schianti, poi cambi idea ...
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike and cbet

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
solo su questo.
pure io ho problemi di vista (miopia) ma le gallerie sono abbastanza illuminate, bisogna solo avere accortezza a togliere gli occhiali scuri...io ormai le conosco e lo faccio sempre con anticipo.
è una cosa che mi scordo sempre di scrivere, qui, tra le raccomandazioni per i novizi...
Le gallerie erano veramente illuminate,io sono sceso con occhiali scuri e non ho mai avuto paura ne di cadere ne che ci fossero problemi.
Si può tranquillamente dire che questa sia una delle GF più tranquille e sicure d'Italia,poi che ci sia il rischio zero non esiste,alla fine quello non c'è neppure per i prof al Giro d'Italia dove cadono per colpa di cani,gatti e pubblico che si butta in mezzo alla strada.