Squadra ciclismo COMO

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Hai ragione o-o anche se in val di muggio e' a fondo cieco solo l' ultimo tratto(Cabbio-Roncapiano) perche' a Cabbio si sale sia da Morbio che da Obino (dove c'e' lo strappo finale con pendenza a :-§ :mrgreen: ).

p.s. per i fessi come me che si caricano la bici in spalla per 1 km ,da Scudellate(val di muggio) c'e' uno sterrato che porta a Erbonne(val d' intelvi)......ma questa e' un'altra storia o-o.

Esatto! Io pensavo (o meglio, fantasticavo) che ci potesse essere qualche pista sterrata, ma più o meno percorribile in bdc, ad unire Roncapiano con il Generoso. Dovrò controllare sulla carta Kompass se esiste almeno un sentiero, che dovrebbe essere comunque molto bello anche da fare a piedi (ma qui stiamo andando OT).

Lo sterrato da Scudellate a Erbonne mi ha sempre intrigato, ma il km bici in spalla e l'esperienza di un amico che ha forato 3 volte mi hanno frenato. Dovrò vincere la pigrizia, però, una volta o l'altra.
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao ragazzi!
Il giro l'ho fatto ma non ero in condizioni strepitose. Ho fatto il generoso e metà val di muggio. Poi ero stracotto. Bellissimi posti cmq.
Ci sentiamo presto
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Esatto! Io pensavo (o meglio, fantasticavo) che ci potesse essere qualche pista sterrata, ma più o meno percorribile in bdc, ad unire Roncapiano con il Generoso.
Il sentiero esiste ma e' piu lungo di 1 km (circa2,5) percorribile solo con bdc in spalla:mrgreen: .
Unisce Roncapiano alla Muggiasca e,se non sbaglio ha un dislivello di soli 30m.
Le localita' ,sulla cartina,sembrano meno distanti ma ,essendo su costoni differenti ,non si puo' andare dall' una all' altra in linea retta.

P.S. arrivati su asfalto alla Muggiasca ci sono circa 250m di dislivello da fare prima di iniziare la discesa a Mendrisio.

p.p.s. 10anni fa in Cantone c'era una proposta di ampliare il sentiero e fare una carrozzabile tra Roncapiano e Muggiasca ma poi non si e' saputo piu' niente.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Il sentiero esiste ma e' piu lungo di 1 km (circa2,5) percorribile solo con bdc in spalla:mrgreen: .
Unisce Roncapiano alla Muggiasca e,se non sbaglio ha un dislivello di soli 30m.
Le localita' ,sulla cartina,sembrano meno distanti ma ,essendo su costoni differenti ,non si puo' andare dall' una all' altra in linea retta.

P.S. arrivati su asfalto alla Muggiasca ci sono circa 250m di dislivello da fare prima di iniziare la discesa a Mendrisio.

p.p.s. 10anni fa in Cantone c'era una proposta di ampliare il sentiero e fare una carrozzabile tra Roncapiano e Muggiasca ma poi non si e' saputo piu' niente.

Grazie!!! Meglio di un'enciclopedia.

In effetti il progetto della carrozzabile tra Roncapiano e Muggiasca sarebbe affascinante, ma, in fin dei conti, meglio così, di strade ce ne sono già fin troppe e certi posti è bello scoprirli anche cammonando (dopo essere salito allo Stelvio a piedi per il Giro, quest'anno, mi è tornata una certa vena podistica :-) ).
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Mi infiltro un attimo...
Bazzico raramente la Como-Colico perchè... ho paura delle gallerie.

Qualcuno mi sa indicare dove deviare dalla strada principale?

Io so solo la prima, da Como appena dopo Cernobbio tenere la destra e passare per Moltrasio. Poi la strada si ricongiunge con la statale e dopo un po' ci sono delle gallerie prima di Menaggio abbastanza paurose da fare in bici, oltre che vietate.

Dove deviare?

Grassie
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Mi infiltro un attimo...
Bazzico raramente la Como-Colico perchè... ho paura delle gallerie.

Qualcuno mi sa indicare dove deviare dalla strada principale?

Io so solo la prima, da Como appena dopo Cernobbio tenere la destra e passare per Moltrasio. Poi la strada si ricongiunge con la statale e dopo un po' ci sono delle gallerie prima di Menaggio abbastanza paurose da fare in bici, oltre che vietate.

Dove deviare?

Grassie
A Brienno 2 metri prima di entrare in galleria devi tenere la destra e passare per il paese....non puoi sbagliare,segui la strada che si ricollega alla principale subito dopo l' uscita della galleria.
Non ci sono altre gallerie fino a dopo Menaggio....le gallerie dell' alto lago hanno la possibilita' di essere aggirate con delle ciclabili che le costeggiano sulla destra, pero' l' ultima volta che ci sono stato alcune di queste ciclabili erano interrotte per manutenzione....non saprei dirti se sono tutte transitabili.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Hai ragione o-o anche se in val di muggio e' a fondo cieco solo l' ultimo tratto(Cabbio-Roncapiano) perche' a Cabbio si sale sia da Morbio che da Obino (dove c'e' lo strappo finale con pendenza a :-§ :mrgreen: ).

p.s. per i fessi come me che si caricano la bici in spalla per 1 km ,da Scudellate(val di muggio) c'e' uno sterrato che porta a Erbonne(val d' intelvi)......ma questa e' un'altra storia o-o.

Ho una casa in val d'Intelvi per cui mi farebbe comodo, fatta tutta la val di Muggio, rientrare da Scudellate a Erbonne via sentiero. La domanda è: devasto scarpe e tachette? Meglio portarsi zainetto con scarpe di cambio? La bici va portata in spalla o si può accompagnare a spinta?
Vado in val d'Intelvi da quando son nato ma quel sentiero, del quale conosco da sempre l'esistenza, non l'ho mai fatto....MEA CULPA.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Ho una casa in val d'Intelvi per cui mi farebbe comodo, fatta tutta la val di Muggio, rientrare da Scudellate a Erbonne via sentiero. La domanda è: devasto scarpe e tachette? Meglio portarsi zainetto con scarpe di cambio? La bici va portata in spalla o si può accompagnare a spinta?
Vado in val d'Intelvi da quando son nato ma quel sentiero, del quale conosco da sempre l'esistenza, non l'ho mai fatto....MEA CULPA.
Io monto le scrpe da mtb...se non vuoi far fatica ti conviene portarti delle scarpe di ricambio o fare come me.....
La bici va portata a spalla sicuramente per un breve tratto...per il resto puoi anche spingerla...vedi tu.....
Vai a fare quel giro che e' belloo-o....
p.s. se vuoi andiamo insieme...fammi sapere.....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io monto le scrpe da mtb...se non vuoi far fatica ti conviene portarti delle scarpe di ricambio o fare come me.....
La bici va portata a spalla sicuramente per un breve tratto...per il resto puoi anche spingerla...vedi tu.....
Vai a fare quel giro che e' belloo-o....
p.s. se vuoi andiamo insieme...fammi sapere.....

In effetti montare i pedali da mtb e poi utilizzare le relative scarpe, che ormai giacciono sullo scaffale fin troppo dimenticate :mrgreen:, è un'idea che non avevo considerato.
La val d'intelvi la conosco in ogni anfratto, la val di Muggio l'ho fatta l'anno scorso fino a Scudellate però sono poi sceso da dove son salito e sono rietrato in val d'Intelvi da Maslianico e lago fino ad Argegno. Mi manca in effetti quel chilometrino di sentiero che unisce le due valli.
Se decido di farla ti avverto e ci mettiamo d'accordo.
Intanto grazie mille o-o
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
In effetti montare i pedali da mtb e poi utilizzare le relative scarpe, che ormai giacciono sullo scaffale fin troppo dimenticate :mrgreen:, è un'idea che non avevo considerato.
La val d'intelvi la conosco in ogni anfratto, la val di Muggio l'ho fatta l'anno scorso fino a Scudellate però sono poi sceso da dove son salito e sono rietrato in val d'Intelvi da Maslianico e lago fino ad Argegno. Mi manca in effetti quel chilometrino di sentiero che unisce le due valli.
Se decido di farla ti avverto e ci mettiamo d'accordo.
Intanto grazie mille o-o
Guarda che ci conto.....tienimi in considerazione anche quando giri in val d' intelvi.... io ci sono sempre....

1) sai che val di muggio ha due strade che si congiungono a Cabbio ? Si sale da Obino oppure da dove sei salito tu ( da Morbio) da li in poi e' un' unica strada fino a Roncapiano.....
2) conosci ogni anfratto della val d'intelvi ? compresi : Alamanno,la strada che porta da Ponna Superiore al Boffalora , la scorciatoia che porta da SanFedele all' Alpe Grande e la mulattiera asfaltata di Blessagno ?
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Guarda che ci conto.....tienimi in considerazione anche quando giri in val d' intelvi.... io ci sono sempre....

1) sai che val di muggio ha due strade che si congiungono a Cabbio ? Si sale da Obino oppure da dove sei salito tu ( da Morbio) da li in poi e' un' unica strada fino a Roncapiano.....
2) conosci ogni anfratto della val d'intelvi ? compresi : Alamanno,la strada che porta da Ponna Superiore al Boffalora , la scorciatoia che porta da SanFedele all' Alpe Grande e la mulattiera asfaltata di Blessagno ?

Per val di Muggio
so delle due strade ma quella di Obino mai fatta



per Val d'Intelvi
La strada che da Ponna Superiore va a Boffalora passando per lo sterrato l'ho fatta diverse volte in mtb, l'ultima volta settimana scorsa in bdc. Intendi quella? Non ho mai fatto invece il muro di Ponna che si trova andando verso Ponna inf. dalla salita di Osteno. Mi dicono sia bestiale...

La salita diretta San Fedele-Alpe Grande (quella che si attacca al deposito corriere) fatta più volte in mtb e 1 volta quest'anno in bdc....duuuuraaaaa....

La salita che sale a Blessagno da Montronio e arriva sotto il cimitero? Fatta un sacco di volte, mi piace perchè è praticamente sempre deserta.


Forse lunedì mattina pedalerò in valle. Dipende se domenica io e un mio amico svizzero andremo o no a fare Gottardo, Furka, Grimsel e Nufenen, siamo incerti per tempo, oggi decidiamo. Se ci andremo non assicuro di essere in grado di pedalare lunedì :mrgreen:
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Per val di Muggio
so delle due strade ma quella di Obino mai fatta



per Val d'Intelvi
La strada che da Ponna Superiore va a Boffalora passando per lo sterrato l'ho fatta diverse volte in mtb, l'ultima volta settimana scorsa in bdc. Intendi quella? Non ho mai fatto invece il muro di Ponna che si trova andando verso Ponna inf. dalla salita di Osteno. Mi dicono sia bestiale...

La salita diretta San Fedele-Alpe Grande (quella che si attacca al deposito corriere) fatta più volte in mtb e 1 volta quest'anno in bdc....duuuuraaaaa....

La salita che sale a Blessagno da Montronio e arriva sotto il cimitero? Fatta un sacco di volte, mi piace perchè è praticamente sempre deserta.


Forse lunedì mattina pedalerò in valle. Dipende se domenica io e un mio amico svizzero andremo o no a fare Gottardo, Furka, Grimsel e Nufenen, siamo incerti per tempo, oggi decidiamo. Se ci andremo non assicuro di essere in grado di pedalare lunedì :mrgreen:
Fammi sapere,lunedi potrei anche esserci..tanto non vado veloce( il mio nick parla chiaro:mrgreen:)....

I muri di Ponna sono duri ma fattibili...trovo che sia molto piu' duro( e pericoloso) fare i primi 250 metri di discesa che portano al ponte sul Livone piuttosto che tutta la salita.....

per quanto riguarda il messaggio di ieri: ho sbagliato a scrivere:mrgreen::mrgreen::mrgreen: volevo dire Almanno ( e non alamanno) che e' una salita a una frazione di Schignano....
 

Allegati

  • almanno.jpg
    almanno.jpg
    120 KB · Visite: 21

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Fammi sapere,lunedi potrei anche esserci..tanto non vado veloce( il mio nick parla chiaro:mrgreen:)....

I muri di Ponna sono duri ma fattibili...trovo che sia molto piu' duro( e pericoloso) fare i primi 250 metri di discesa che portano al ponte sul Livone piuttosto che tutta la salita.....

per quanto riguarda il messaggio di ieri: ho sbagliato a scrivere:mrgreen::mrgreen::mrgreen: volevo dire Almanno ( e non alamanno) che e' una salita a una frazione di Schignano....

La salita di Almanno, che sale verso località Posa, sopra Schignano la conosco, fatta però in auto un paio di volte, mai in bdc, io ho la casa a Cerano per cui Schignano è a due passi....
Vediamo per lunedì, ti faccio sapere entro oggi in base a cosa decidiamo di fare domenica, il tempo previsto non è che sia meraviglioso su quella parte delle alpi svizzere dove vorremmo pedalare....

P.S.
Non è che io vada veloce, anche a gambe fresche :mrgreen:
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
La salita di Almanno, che sale verso località Posa, sopra Schignano la conosco, fatta però in auto un paio di volte, mai in bdc, io ho la casa a Cerano per cui Schignano è a due passi....
Vediamo per lunedì, ti faccio sapere entro oggi in base a cosa decidiamo di fare domenica, il tempo previsto non è che sia meraviglioso su quella parte delle alpi svizzere dove vorremmo pedalare....

P.S.
Non è che io vada veloce, anche a gambe fresche :mrgreen:
Ok... aspetto un tuo messaggio......

p.s.
se ci incontriamo ,e se pedaliamo piu' o meno con lo stesso ritmo ( perche' io non ho problemi ad aspettare, anzi ne aprofitto per riprendere fiato, ma mi scoccia FARMI aspettare )...ti proporro' un giro che ho intenzione di fare prossimamente in Svizzera....e' una bella salita ma non si tratta di passi alpini ;-).....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ok... aspetto un tuo messaggio......

p.s.
se ci incontriamo ,e se pedaliamo piu' o meno con lo stesso ritmo ( perche' io non ho problemi ad aspettare, anzi ne aprofitto per riprendere fiato, ma mi scoccia FARMI aspettare )...ti proporro' un giro che ho intenzione di fare prossimamente in Svizzera....e' una bella salita ma non si tratta di passi alpini ;-).....

Beh, non è che io faccia passi alpini ogni giorno, sono uscite molto rare. Pedalo più frequentemente su Prealpi.
Per ritmo, sarà più facile che tu aspetti me per cui non credo ci siano problemi.
OK per Svizzera, ne parleremo, così magari tiriamo dentro anche Mauro, il mio amico svizzero, che abita vicino a Lugano. Io in Svizzera non conosco tantissime salite, ne ho fatte alcune con Mauro:

- Monte Bar
- Valmara (fatta tante volte anche da solo) sia da Maroggia sia passando da Rovio
- Gola di Lago
- Penudria (salita bestiale, un incubo, non la faccio più :wacko:) che sale ad Arosio da Gravesano [URL="http://www.biciticino.ch/"]www.biciticino.ch/penudria/penudria.htm[/URL]

- Val di Muggio

altre salite non ne ho fatte.....per cui ogni proposta è ben accetta.

Ci aggiorniamo
Ciao