Sram Apex 11 e misuratore di potenza

Lorenz_00

Novellino
20 Ottobre 2020
19
2
Milano
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti,
ho un classico Sram Apex 11 con monocorona sulla mia gravel.
Vorrei iniziare a utilizzare un misuratore di potenza, l'unico problema è che utilizzando la bici sia con set da strada che gravel, ho due diversi pedali, questo mi fa escludere l'acquisto di pedali con misuratore di potenza.

Da qui la necessità di optare per una pedivella con misuratore di potenza, non sono un professionista, quindi mi interessa solo poter utilizzare il parametro potenza per essere più ingaggiato anche nelle uscite in strada, dando continuità all'allenamento sul trainer (Elite).

Ho visto che eiste una pedivella SRAM APEX D1 DUB, che non costa una follia (c.ca 200€), sapete se è compatibile con il mio movimento? Avete altre pedivelle da consigliare?

Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.265
24.367
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se hai il movimento centrale DUB è compatibile, altrimenti devi cambiare movimento e, di conseguenza, tutta la guarnitura...

immagino fai riferimento a questo:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non è compatibile, quindi dovresti cambiare entrambe le pedivelle, la corona e il movimento centrale.

poi in teoria la corona 12v non sarebbe compatibile con l'11v ma essendo monocorona puoi tranquillamente usarla e non ti darà nessun problema.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.265
24.367
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, esistono pedivelle alternative compatibili con il mio movimento?
il problema non è il movimento centrale, qualsiasi esso sia, eventualmente si può sostituire con poca spesa. il fatto è che non c'è un upgrade come quello che avevi pensato, devi comunque cambiare tutta la guarnitura, con una spesa decisamente superiore a quella che hai ipotizzato...

oppure cercare se esiste qualcosa in casa stage, inpeak o 4iii con la leva singola. dipende dalla tua guarnitura, non ho capito qual'è...

esempio:

Ultima modifica:

Lorenz_00

Novellino
20 Ottobre 2020
19
2
Milano
Visita sito
Bici
Bdc
Ma solo per curiosità. Te smonti e cambi i pedali a seconda dell'uscita? :azz
Pedali e set di ruote :)
Ho un set da strada da 37mm con cui giro con scarpette da strada classiche, e un set da 650b con ruote da 45 con cui solitamente esco su single track, e rispettivi pedali spd. è sbatti lo so, ma seguo lo stile delle bici unica.. :) avevo anche mtb ma ho venduto tutto e con una Gravel alla fine, per le mie esigenze mi diverto!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.615
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pedali e set di ruote :)
Ho un set da strada da 37mm con cui giro con scarpette da strada classiche, e un set da 650b con ruote da 45 con cui solitamente esco su single track, e rispettivi pedali spd. è sbatti lo so, ma seguo lo stile delle bici unica.. :) avevo anche mtb ma ho venduto tutto e con una Gravel alla fine, per le mie esigenze mi diverto!

Io ho tre bici anche se da un pò di tempo uso quasi sempre la Gravel anche su asfalto. Probabilmente in futuro passerò anche io ad una bici unica ma sinceramente non vedo il motivo di cambiare pedali ad ogni uscita. o-o

Lorenz_00

Novellino
20 Ottobre 2020
19
2
Milano
Visita sito
Bici
Bdc
Io ho tre bici anche se da un pò di tempo uso quasi sempre la Gravel anche su asfalto. Probabilmente in futuro passerò anche io ad una bici unica ma sinceramente non vedo il motivo di cambiare pedali ad ogni uscita. o-o
E hai ragione, all'inizio infatti andavo solo di spd, sia strada che gravel.. poi quando ho provato la scarpa da corsa con la suola in carbonio rigida, ho sentito proprio uno scarico differente della potenza sul telaio :). Avendo delle scarpe quasi da camminare con gli spd, ho preferito avere la doppia soluzione.. fortunatamente in 2 minuti li cambio rapidamente.. e vado a periodi.. ad esempio adesso da novembre a febbraio faccio praticamente solo gravel e sentieri "esplorativi" nei boschi. Per questo cercavo una soluzione per monitorare la potenza che non dipendesse dal pedale.. ma mi sembra di capire che non ci sono soluzioni se non cambiare tutto il movimento centrale e la guarnitura.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.615
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E hai ragione, all'inizio infatti andavo solo di spd, sia strada che gravel.. poi quando ho provato la scarpa da corsa con la suola in carbonio rigida, ho sentito proprio uno scarico differente della potenza sul telaio :). Avendo delle scarpe quasi da camminare con gli spd, ho preferito avere la doppia soluzione.. fortunatamente in 2 minuti li cambio rapidamente.. e vado a periodi.. ad esempio adesso da novembre a febbraio faccio praticamente solo gravel e sentieri "esplorativi" nei boschi. Per questo cercavo una soluzione per monitorare la potenza che non dipendesse dal pedale.. ma mi sembra di capire che non ci sono soluzioni se non cambiare tutto il movimento centrale e la guarnitura.

Non che voglia convincerti ma ci sono scarpe da MTB identiche alle stradali, stessa suola e chiusure.
Oltretutto, anche se la differenza sicuramente è minima, tra un pedale da strada e un Spd cambia anche l'altezza e di conseguenza l'impostazione della sella. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024