sram apex

tonineker

Novellino
2 Luglio 2011
19
0
messina
Visita sito
Bici
dedacciai nero rc sram apex white 2012
salve a tutti. volevo sostituire il mio vecchio shimano 105 9v con un gruppo un po più "fresco",ed ho individuato in sram apex il degno erede. ero orientato per la versione white anzichè black,ma AMG (che distribuisce sram per l'italia) ha solo la versione sram apex white a gabbia lunga,che mi comporterebbe l'utilizzo di un pacco pignoni minimo 12-28, mentre la versione black è composta da gabbia corta....secondo voi perchè la versione white è in commercio solo gabbia lunga? e sarebbe possibile sostituire la gabbia? AMG mi ha risposto che non è possibile ma non capisco perchè. grazie.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
non c'è nessun problema a sostituire il cambio posteriore con un gabbia corta, dovresti trovare un concessionario che ha in casa tutti e due e non ha problemi a sostituire l'uno con l'altro oppure fare un ordine ad hoc forse ti costerà un pò di più ma avrai quello che vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ha solo la versione sram apex white a gabbia lunga,che mi comporterebbe l'utilizzo di un pacco pignoni minimo 12-28

Fammi capire: a parte il fattore estetico bianco-nero, temi che la gabbia lunga non vada bene con i pacchi pignoni "piccoli"? ;nonzo% Perchè a me non risulta vi siano controindicazioni, a differenza dell'inverso (gabbia corta con pignoni grandi). L'unico svantaggio, se così si può dire, potrebbe essere una cambiata più lenta e meno "sportiva", ma dall'altra parte hai il vantaggio che, quando vuoi e allungando a dovere la catena, puoi metterti un bel pacco pignoni da salita. Che per un cicloturista è un'opzione che vale oro. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non credo ci siano controindicazioni nel montare un gabbia lunga su un pacco pignoni con primo pignone <28, come ti hanno già detto l'unica cosa potrebbe essere una cambiata leggermente meno sportiva del tuo momentaneo 105, ma si parla sempre nell'ordine di microsecondi o-o
La cosa migliore sarebbe parlarne con un meccanico comunque
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
salve a tutti. volevo sostituire il mio vecchio shimano 105 9v con un gruppo un po più "fresco",ed ho individuato in sram apex il degno erede. ero orientato per la versione white anzichè black,ma AMG (che distribuisce sram per l'italia) ha solo la versione sram apex white a gabbia lunga,che mi comporterebbe l'utilizzo di un pacco pignoni minimo 12-28, mentre la versione black è composta da gabbia corta....secondo voi perchè la versione white è in commercio solo gabbia lunga? e sarebbe possibile sostituire la gabbia? AMG mi ha risposto che non è possibile ma non capisco perchè. grazie.

Il gruppo Apex è disponibile nelle 2 colorazioni black e white. Per entrambe esistono la versione con gabbia corta (per rapporti fino a 28 denti) e con gabbia media (per chi desidera utilizzare il sistema Wi-Fly cioè pignone massimo da 32). Se non hai la necessità di utilizzare il 32 puoi acquistare il gabbia corta o nero o bianco.
Beltrami TSA importa entrambe le versioni perchè non a tutti interessa avere il 32 o non gradisce l'estetica del white.
Puoi richiedere quindi presso il tuo rivenditore quello che preferisci.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Io ho un Force, è compatibile con il 32 sostituendo pignoni e cambio posteriore?

Il sistema Wi-Fly di Sram è completamente compatibile tra i vari gruppi. Inizialmente era stato introdotto solo con il gruppo entry level (Apex) successivamente con il Rival e vista la richiesta crescente sarà disponibile anche il nuovo Red con gabbia media per utilizzare il 32 finale. Per il pacco pignoni si potrà optare per il XG-1099 (quello del XX) oppure per il PG-1070 (quello del Force/X-0/X-9).
 

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate..mi collego a questo post per non aprirne mille sul apex...
Io monto un gruppo intero 105 e anch'io ero intenzionato a mettere il 32 con apex, ma il mio meccanico mi dice che se tengo i comandi del 105 con deragliatore, pignoni apex non funzionano... Ma a me risultano compatibili! Chi ha ragione??
Grazie per le risposte
Alessandro
 

tonineker

Novellino
2 Luglio 2011
19
0
messina
Visita sito
Bici
dedacciai nero rc sram apex white 2012
Il gruppo Apex è disponibile nelle 2 colorazioni black e white. Per entrambe esistono la versione con gabbia corta (per rapporti fino a 28 denti) e con gabbia media (per chi desidera utilizzare il sistema Wi-Fly cioè pignone massimo da 32). Se non hai la necessità di utilizzare il 32 puoi acquistare il gabbia corta o nero o bianco.
Beltrami TSA importa entrambe le versioni perchè non a tutti interessa avere il 32 o non gradisce l'estetica del white.
Puoi richiedere quindi presso il tuo rivenditore quello che preferisci.

salve,insieme al mio meccanico abbiamo finalmente trovato la soluzione cioè sram apex white gabbia corta (beltrami,visto che su amg il white gabbia corta non è disponibile). mille grazie o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Scusate..mi collego a questo post per non aprirne mille sul apex...
Io monto un gruppo intero 105 e anch'io ero intenzionato a mettere il 32 con apex, ma il mio meccanico mi dice che se tengo i comandi del 105 con deragliatore, pignoni apex non funzionano... Ma a me risultano compatibili! Chi ha ragione??
Grazie per le risposte
Alessandro
L'apex ha una sola leva sia per scalare che per calare i pignoni e le corone...il freno è fisso, penso che sia qui il problema.
Tra i due penso che per comodità le due leve dello shimano 105 siano meglio, però poi dipende.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
..e anche 10 V,il mio con ruote e pignoni
DuraAce,va che è una meraviglia..


NOOOOOOOOOOOO!!!!!
:angrymod::angrymod:

Ho messo 9V IN GRASSETTO apposta!!
Le ruote devono essere compatibili Shimano 9V!


Dimostrazione: i corpetti fulcrum 2005 e le ruote shimano dura ace wh-7800 sono compatibili SHIMANO 10V, ma non shimano 9v e NON sram 10v.
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Scusami,ma probabilmente mi sfugge qualcosa..7800 cambia da 7900?
Ho sempre saputo che Shimano 9 e 10 V erano perfettamente compatibili..
Infatti Shimano DA SL 7801,Pacco pignoni DA 7800 e cambio Apex..come
già detto A ME funzionano perfettamente..sto usando questa combinazione,
quindi non per sentito dire;nonzo%
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
Ciao
sto customizzando la nuova bici e vorrei montare APEX. Sulle ruote (che mantenevo) monto un gruppo pignoni Campy (penso record). Possibilità di compatibilità? Anche con catena SRAM?
Grazie