Sram force con ultegra

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho sostituito recentemente un gruppo ultegra meccanico con uno sram force axs. La guarnitura inizialmente era una rotord 3d con corone ovali 52/36.
Con Shimano mai un problema di cambiata, con sram un disastro (sulle corone)
Con la Rotor la catena toccava sul deragliatore quando la catena si trovava sui pignoni agli estremi (11 o 34), difficoltà a far scendere o salire la catena sempre sulle corone, il peggio che a volte la catena si infilava tra le due corone quando dalla 52 scendevo alla 36. Non so quanto tempo ho speso per cercare la regolazione ottimale, ma la coperta era sempre corta, sistemavo i rapporti più pesanti, peggioravo su quelli più leggeri e viceversa.
Provato a comprare una guarnitura cinese per cercare di risolvere, ma sono caduto dalla padella nella brace: la catena ora sale e scende perfettamente, ma quando mi trovo sulla corona grande e il pignone piccolo la catena esce da sola, pericolosissimo, se ti cade quando sei in piedi sui pedali ti fai malissimo, stessa cosa se ho la catena sulla corona piccola e il pignone più grande dietro.
Probabilmente la guarnitura è disegnata per una linea catena con cambio a 11v.
Spero che nel tuo caso la guarnitura possa sopportare il pignone in più dietro, ma Shimano, per mia esperienza è decisamente più tollerante, per cui direi che ce la puoi fare.
 

Alberto I

Novellino
30 Agosto 2022
27
1
38
Como
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Io ho problemi con Sram Force axs, continuo a sostituire le batterie a bottone delle leve ma ogni 50 km si blocca. Oggi anche con batterie nuove non funzionava e ho compromesso il giro. E' possibile montare un gruppo completo Shimano? Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho problemi con Sram Force axs, continuo a sostituire le batterie a bottone delle leve ma ogni 50 km si blocca. Oggi anche con batterie nuove non funzionava e ho compromesso il giro. E' possibile montare un gruppo completo Shimano? Grazie.
Certo che è possibile, ma prima invierei i comandi all'assistenza
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.022
89
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si parla di compatibilità tra gruppi.
Ti dico la mia (suggerita da amico di cui mi fidavo): catena Ultegra su Sram 22. Risultato: cambio da regolare un bel po' e precoce usura dellsa catena e poi anche dei pignoni con rumore assurdo.
In sostanza prima del previsto (10 mila km circa) sostituzione di entrambi. Per la precisione ho sempre usato lubrificante Finish Line Wet Lube Ceramic, poi passato (con miglioria per il minore accumulo di sporco e facilità di lavaggio) al Tunap Ultimate Chain Oil.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto I

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.022
89
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per quello che mi riguarda ora solo ricambi ufficiali Sram. Tanto il costo più o meno quello. All'ultima volta che sono andato dal meccanico (rivenditore di entrambi i marchi ma non Service Center di qualcuno) il loro meccanico mi voleva mettere la catena Shimano perché tanto è compatibile. L'ho fatta smontare e poi mettere Sram.
Sarò stato pignolo ma poi avere di nuovo problemi di cambiata è una seccatura visto che non si trova vicino casa e se porto la bici il lunedì mattina la vado a riprendere (per un cambio catena) il venerdì sera.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto I