Ci ho ragionato con un po' più di calma... Ekar è uscito con 13v nel 2020, quando i telai non erano ancora UDH. Per farci stare 13 pignoni laddove ce n'erano 12, Campagnolo ha ristretto lo spessore dei pignoni e li ha ulteriormente ravvicinati; dopodiché ha adottato l'ultimo pignone grande concavo, in modo che dentro tale cavità "entrasse" la flangia del mozzo. SRAM invece, per le sue cassette 13v, ha mantenuto spessori e interdistanza dei pignoni già in uso sulle casette 12v. Gli americani hanno lavorato sul pignone grande concavo montato "a sbalzo" e sui 2,5 mm aggiuntivi guadagnati con lo standard UDH.
Mettiamo per assurdo (dimenticandoci per un attimo che il terreno è disseminato di brevetti) che Campagnolo se ne esca domani con un deragliatore Ekar direct mount, il quale sfrutti lo standard UDH e che abbia gli stessi identici ingombri, in termini di interfaccia col telaio, dello SRAM xplr; la cassetta Ekar troverebbe soltanto 2,5 mm di spazio aggiuntivo rispetto al progetto originario (deragliatore tradizionale su telai non UDH).
Difficile immaginare di stivare un 14esimo pignone in soli 2,5 mm (considerando anche che servirebbe lo spazio per distanziarlo dal pignone adiacente).
Per tutto ciò, probabilmente, l'unico modo per avere un 14esimo pignone sarebbe allargare il carro posteriore.
Ho perso qualche dettaglio/specifica tecnica nella mia disamina?