SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

BDC-MAG.COM

Passista
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emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
della forcella ammortizzata e del telescopico non ne capisco proprio il senso, x il resto: il cambio "lungo" e la cassetta con il 44 mi gustano.
 
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andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
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MTB full, ciclocross e BdC
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, sempre che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
 
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andy_g

biciclista nativo
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MTB full, ciclocross e BdC
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, ammesso che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Eh, però con una MTB dov'è lo spirito gravel, che a quanto ho capito consiste nel perdersi in continuazione, scoprire nuovi percorsi, ammesso che poi te li ricordi, e bere birra in quantità smodata?
tutti a pensare a gadget che possono non servire a nulla e nessuno che fornisce un aiuto concreto sul punto più importante... bere birra in quantità smodata
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Finalmente!

Potevano farlo già 2 anni fa quando già ci chiedevamo cosa aspettassero (parlo del gruppo), ma si vede che era più redditizio aspettare.

interessanti anche la forcella (ma pecca in estetica, vedrei meglio una soluzione a steli rovesciati e non solo per estetica) ed il telescopico, da vederne il peso però che non è dichiarato.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Se dovete farvi una gravel, ammortizzata fatevi una MTB che fate prima. Pur di vendere "inutilità" si è perso il senso della ragione.

Ben 12 righe dedicate ad un parafango. Perchè è una parte della bici su cui c'è molto da dire, non serve più a riparare dagli spruzzi ma è diventato uno stile di vita
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Ma una sfilza di componenti...e invece che una seconda ruota come pignone al posteriore ,una guarnitura doppia e dei pignoni meglio spaziati no?
Mi dirai...hanno fatto il parafango...cosa vuoi di più???
 

GRM

deleted
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della forcella ammortizzata e del telescopico non ne capisco proprio il senso, x il resto: il cambio "lungo" e la cassetta con il 44 mi gustano.
Il senso lo hanno entrambi (sopratutto il telescopico) se poi uno non lo usa è un discorso diverso.

Magari uno ha solo bisogno di non lasciarci le balle e i polsi in discesa, e di una gomma da 29 plus non se ne fà niente.
 

emilio78

Apprendista Passista
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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Il senso lo hanno entrambi (sopratutto il telescopico) se poi uno non lo usa è un discorso diverso.

Magari uno ha solo bisogno di non lasciarci le balle e i polsi in discesa, e di una gomma da 29 plus non se ne fà niente.
Sarà anche giusto il tuo pensiero ma io penso che una gravel non deve andare verso una mtb front...
 

GRM

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Sarà anche giusto il tuo pensiero ma io penso che una gravel non deve andare verso una mtb front...

Non sono paragonabili ,dove vai (e cosa fai) con una front con su i 29x2.35 in gravel con i 40mm NON ci vai , tra l'altro sono posizioni di guida totalmente differenti.

Il problema grosso delle gravel è che in discesa ti distruggono, idem sui piattoni veloci quando scassati .

Dipende molto dall'utilizzatore , io una mtb front non ce la vedo a metterci i 25mm per fare strada, una gravel front invece si , cannondale ha in produzione da anni la topstone con la lefty e ha tanti estimatori , avessi soldi a "tras" sarebbe nel mio box.

Gravel è tutto e niente , alla fine ogni utilizzatore ha un suo compromesso , per dire la mia è una rigida dropbar realizzata da un telaio fat e montato con le 29x2.35 slick , avessi due soldi da buttare ci metterei telescopico e forcella ammortizzata!
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Quindi l’unica cosa che ancora distingue la gravel da una mtb front e’ rimasto il manubrio … non vedo naturale affrontare con un manubrio da bdc/gravel una discesa di quelle che richiedono di abbassare il telescopico (ripida e sconnessa, col peso che deve andare tutto dietro), soprattutto se il comando del telescopico sta sulla leva freno …
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
mi son perso alla 3a riga, son sempre stato una pippa in filosofia...

...comunque, se usi una mtb e vai un po' su strada e un po' fuoristrada, e ci fai pure cicloturismo, sei uno che non sa cosa vuole dalla vita, ma se usi una gravel sei figo, anzi, cool.

(un po' come quando da ggiovane facevo atletica leggera, ma ero uno sfigato, perchè avrei dovuto invece dedicarmi al running)
 
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leandro_loi

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20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Mi sembra che un po' alla volta stanno reinventando la mtb
Per me no, stanno offrendo una cosa un po' differente a persone che hanno un'idea lievemente differente della bici. E' ancora molto meno ammortizzata e più leggera di una XC, più filante nel gravel, con un manubrio differente, insomma cambia un po'.
 
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FrancoBikers

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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Anche la mtb è nata rigita, senza forcella ammortizzata. Esattamente come la gravel. Poi un po' alla volta si è evoluta fino alla mtb attuale. Vedrai che il prossimo passo sarà un ammortizzatore posteriore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"

Sul peso non è che ci siano poi ste grosse differenze. Una XC con forca rigida pesa come una gravel, una gravel con forcella ammortizzata pesa come una MTB. Alla fine cambia solo il manubrio.
 

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