Sram Red AXS 12v usura anomala?

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ciao a tutti, da 500km uso anch'io force Axs 48-33 e pacco 10-33, vengo da sram red 10v che chiamarlo silenzioso è dire poco.. Inizialmente infastidiva anche me il rumore del nuovo force ma nelle ultime uscite devo dire che la cosa è migliorata, credo perché pulisco la catena con semplice panno e lubrifico con olio wet ad ogni uscita.
Invece chiedo, alla fine abbiamo una misura di riferimento col calibro a catena nuova?? Io posso misurare la mia ma ha fatto 500km, qualche settimana fa avevo letto che sui gruppi a 12v la catena va cambiata prima di arrivare allo 0.75 ma a leggere la discussione non mi sembra così
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, da 500km uso anch'io force Axs 48-33 e pacco 10-33, vengo da sram red 10v che chiamarlo silenzioso è dire poco.. Inizialmente infastidiva anche me il rumore del nuovo force ma nelle ultime uscite devo dire che la cosa è migliorata, credo perché pulisco la catena con semplice panno e lubrifico con olio wet ad ogni uscita.
Invece chiedo, alla fine abbiamo una misura di riferimento col calibro a catena nuova?? Io posso misurare la mia ma ha fatto 500km, qualche settimana fa avevo letto che sui gruppi a 12v la catena va cambiata prima di arrivare allo 0.75 ma a leggere la discussione non mi sembra così
No la catena 12 V si basa su max 0,5%, per Shimano 0,4%
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao a tutti,
mi capita questo.
ho montato Sram Red AXS 12V Powermeter 48/35 - 10/33 sulla mia bici, percorsi oggi 5680 Km complessivi.
1 cambio catena a 2500 km per montaggio Big Pulley ceramic speed, secondo cambio catena settimana scorsa (sono abbastanza meticoloso)
Dopo il cambio catena iniziano rumori da macinacaffè su corona da 35. eseguiamo nuovo setting, ma i rumori restano.
Quindi proviamo cambio ruote (ne ho un secondo paio con pignone 10/33 nuovo), sempre rumori sulla corona da 35 in modo particolare
Analizzando i denti (specie della corona da 35) gli intervalli paiono stranamente ampi...
Il meccanico conferma e mi dice di provare a fare altri km, ma che è certamente un problema di usura.
Chiedo se sia possibile sostituire la corona da 35, ma mi risponde che è un pezzo unico.
Si cambia tutta la guarnitura completa (costo: intorno ai 900 euro).
A quanto pare non sono il solo ad aver riscontrato il problema di usura.
Sono 182cm, 75 kg; non un colosso...
Quanto alla necessità di dover sostituire tutta la guarnitura, se lo avessi saputo non so se la avrei acquistata.
Altri hanno avuto problemi analoghi?
Un saluto cordiale.
io con il redo ho avuto lo stesso problema. devo dire che utilizzandolo il rumore è sparito, credo quindi che dipenda dalla nuova catena che ci mette un bel pò ad assestarsi e a "sciogliersi". Va anche oliata abbondantemente e in più in un forum americano avevo letto che la catena sarebbe meglio trattarla con la cera.
Io aveva perso ogni speranza, smontato e rimontato tutto. le cambiate erano veloci e precise (quindi tutto installato bene) ma c'era comunque il rumore. montato anche il rocchetto ceramic speed e ancora rumore.
Poi improvvisamente è sparito.
credo dunque che sia una questione di assestamento e abbondante ingrassatura fatta proprio su goni singolo o-ring.
Ciao
 

michelebtt

Novellino
26 Aprile 2016
1
0
Visita sito
Bici
cannondale
ho lo sram red axs 12 v con quarq PM 48-35; ho riscontrato lo stesso problema. dopo circa 7000 km con la sostituzione della catena... forti rumori ad ogni pedalata specialmente a livello della corona 35 denti. qualche idea su come procedere per garanzia e... alternative valide per il futuro?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho lo sram red axs 12 v con quarq PM 48-35; ho riscontrato lo stesso problema. dopo circa 7000 km con la sostituzione della catena... forti rumori ad ogni pedalata specialmente a livello della corona 35 denti. qualche idea su come procedere per garanzia e... alternative valide per il futuro?
Nel tuo caso sono le corone
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Mi sono letto la discussione,anch'io sono nella condizione di molti di voi,ho un Pm 48/ 35 e l'avevo usurato quest estate poi l'ho dato al si vende che me l'ha "bulinato"vorrà dire che hanno imbrigliato i denti delle corone ed effettivamente il rumore era sparito,nel frattempo ho comprato un Pm 50/37 e nonostante abbia cambiato la catena tempestivamente(non ho guardato i km visto che ne faccio pochi,ma il tempo circa un mese e mezzo),morale della storia adesso ho entrambe le corone interne che gracchiano, detto questo se devo cambiare una catena al mese,sono 800 euro all anno!
Improponibile, io torno al buon schimano ultegra
magari di2 che andava benissimo e alla decatlon con 20 euro compravo una catena 105 che anch'essa va da Dio poi con il calibro vedevo l'usura e mai avuto problemi!!!!
 
  • Wow
Reactions: andry96

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Mi sono letto la discussione,anch'io sono nella condizione di molti di voi,ho un Pm 48/ 35 e l'avevo usurato quest estate poi l'ho dato al si vende che me l'ha "bulinato"vorrà dire che hanno imbrigliato i denti delle corone ed effettivamente il rumore era sparito,nel frattempo ho comprato un Pm 50/37 e nonostante abbia cambiato la catena tempestivamente(non ho guardato i km visto che ne faccio pochi,ma il tempo circa un mese e mezzo),morale della storia adesso ho entrambe le corone interne che gracchiano, detto questo se devo cambiare una catena al mese,sono 800 euro all anno!
Improponibile, io torno al buon schimano ultegra
magari di2 che andava benissimo e alla decatlon con 20 euro compravo una catena 105 che anch'essa va da Dio poi con il calibro vedevo l'usura e mai avuto problemi!!!!
Va bene l'usura che ci può stare ma devono ridimensionare i costi e soprattutto risolvere la cagata pazzesca del PM Unito alle corone!!
Io ho il force, rumoroso se non lubrificato ad ogni uscita, ma al momento sono a 2500 km ed è tutto ok, magari la catena la cambio a 4000 anziché ad 8000 come facevo con le kmc sul red 10v. La catena force non costa più di 30 euro che tutto sommato è onesto come prezzo. Shimano di2 mai usato quindi non posso fare paragoni ma tutti ne parlano un gran bene!! Non appena esce il 12 ci faccio un pensiero ad un ultegra di2 11v che intanto scenderà ancora di prezzo
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Va bene l'usura che ci può stare ma devono ridimensionare i costi e soprattutto risolvere la cagata pazzesca del PM Unito alle corone!!
Io ho il force, rumoroso se non lubrificato ad ogni uscita, ma al momento sono a 2500 km ed è tutto ok, magari la catena la cambio a 4000 anziché ad 8000 come facevo con le kmc sul red 10v. La catena force non costa più di 30 euro che tutto sommato è onesto come prezzo. Shimano di2 mai usato quindi non posso fare paragoni ma tutti ne parlano un gran bene!! Non appena esce il 12 ci faccio un pensiero ad un ultegra di2 11v che intanto scenderà ancora di prezzo
Cambia la adesso! 4000 sono troppi
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Un alternativa dal mio punto di vista da valutare sarebbe cambiare guarnitura,anche se mi dispiacerebbe molto.
constatato che le corone del red e forse anche del force sono fatte di......eemh ci siamo capiti e visto che una guarnitura per dire duraace l'ho vista montata come anche una hollowgram se il materiale fosse più duraturo perché no?
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Un alternativa dal mio punto di vista da valutare sarebbe cambiare guarnitura,anche se mi dispiacerebbe molto.
constatato che le corone del red e forse anche del force sono fatte di......eemh ci siamo capiti e visto che una guarnitura per dire duraace l'ho vista montata come anche una hollowgram se il materiale fosse più duraturo perché no?
Non credo sia possibile al momento.. Credo che tutti i possessori di AXS 12V stiamo aspettando questo, che qualche ditta cominci a produrre per i nostri gruppi!! Quelle che hai visto sono di sicuro guarniture montate su red etap 11v dove ancora le rapportature erano le classiche
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Non credo sia possibile al momento.. Credo che tutti i possessori di AXS 12V stiamo aspettando questo, che qualche ditta cominci a produrre per i nostri gruppi!! Quelle che hai visto sono di sicuro guarniture montate su red etap 11v dove ancora le rapportature erano le classiche
Tempo fa ho contattato CarbonTi (gentilissimi e velocissimi) le corone BCD 107 compatibili axs12v compatibili dovrebbero iniziare ad essere disponibili inizio estate/tarda primavera, salvo ulteriori cataclismi...
Pedivelle Red/Powermeter Force AXS/corone CarbonTi 48/35 sarebbe un deciso upgrade estetico per il mio Force Axs o-o ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tempo fa ho contattato CarbonTi (gentilissimi e velocissimi) le corone BCD 107 compatibili axs12v compatibili dovrebbero iniziare ad essere disponibili inizio estate/tarda primavera, salvo ulteriori cataclismi...
Pedivelle Red/Powermeter Force AXS/corone CarbonTi 48/35 sarebbe un deciso upgrade estetico per il mio Force Axs o-o ;-)
E per giunta sarebbe un upgrade molto economico :doh: :))):
 
  • Angry
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
E per giunta sarebbe un upgrade molto economico :doh: :))):
Nessun bagno di sangue:
Il Powermeter lo ho già, le pedivelle potrei addirittura prendere delle Quarq (c'è un modello che sembrano essere (per peso/costruzione) delle Red rimarchiate ma inspiegabilmente costano meno, corone CarbonTi sulle 300 di LISTINO...
Fatto sta che se riesco a vendere la MTB...
SFANCULO Sram e vado di SR EPS...
Se campa 'na volta sola!!!