Sram Red AXS 12v usura anomala?

anasio

Novellino
2 Agosto 2014
13
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HM
puoi anche utilizzare Rotor guarnitura+corone
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cattive notizie! La catena del red si sta mangiando anche le corone hollowgram, domattina il sivende telefona a Beltrami(distributore sram)e poi vi dico,secondo me torno ad ultegra o dura ace 11v
La catena Sram è fatta per 12 V, sicuramente mangia le corone che magari sono per 11 V, l'unica cosa sarebbe provare con una catena 12 V shimano, che sicuramente peggio non va, ma anch'essa è fatta per corone a 12 ed ha una parte interna raggiata
 

bsoave

Novellino
29 Aprile 2021
1
0
61
soave
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
mi capita questo.
ho montato Sram Red AXS 12V Powermeter 48/35 - 10/33 sulla mia bici, percorsi oggi 5680 Km complessivi.
1 cambio catena a 2500 km per montaggio Big Pulley ceramic speed, secondo cambio catena settimana scorsa (sono abbastanza meticoloso)
Dopo il cambio catena iniziano rumori da macinacaffè su corona da 35. eseguiamo nuovo setting, ma i rumori restano.
Quindi proviamo cambio ruote (ne ho un secondo paio con pignone 10/33 nuovo), sempre rumori sulla corona da 35 in modo particolare
Analizzando i denti (specie della corona da 35) gli intervalli paiono stranamente ampi...
Il meccanico conferma e mi dice di provare a fare altri km, ma che è certamente un problema di usura.
Chiedo se sia possibile sostituire la corona da 35, ma mi risponde che è un pezzo unico.
Si cambia tutta la guarnitura completa (costo: intorno ai 900 euro).
A quanto pare non sono il solo ad aver riscontrato il problema di usura.
Sono 182cm, 75 kg; non un colosso...
Quanto alla necessità di dover sostituire tutta la guarnitura, se lo avessi saputo non so se la avrei acquistata.
Altri hanno avuto problemi analoghi?
Un saluto cordiale.
Ciao sto affrontando il problema adesso anch'io... guarnitura da 1 anno 10000km cambiato 3 catene x evitare il problema adesso sto trattando se la cambiano in garanzia perchè altrimenti è una grande fregatura e Sram lo sa di questo problema perchè in molti lo hanno riscontratato,purtroppo alluminio di qualità molto scadente,il secondo problema è che ogni 10000 km devi spendere un botto x sostituirla,questo e vergognoso farò una bella pubblicita in negativo alla Sram...
 
  • Wow
Reactions: andry96

mancini

Novellino
29 Settembre 2009
18
1
pescara
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao sto affrontando il problema adesso anch'io... guarnitura da 1 anno 10000km cambiato 3 catene x evitare il problema adesso sto trattando se la cambiano in garanzia perchè altrimenti è una grande fregatura e Sram lo sa di questo problema perchè in molti lo hanno riscontratato,purtroppo alluminio di qualità molto scadente,il secondo problema è che ogni 10000 km devi spendere un botto x sostituirla,questo e vergognoso farò una bella pubblicita in negativo alla Sram...
Salve a tutti, vorrei sapere se il rumore lo fa con tutti i pignoni o solo con alcuni, per esempio io il rumore lo avverto quando inserisco l'11 ed il 10....
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Salve a tutti ragazzi e grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo di informazioni e suggerimenti.
Ieri ho fatto il primo tagliando del mio Sram RED AXS 12V con Powermeter e ho cambiato la catena dopo 4.400km. Il mio meccanico diceva che non era ora, ma siccome sono molto scrupoloso, ho deciso cmq di cambiarla.
Ieri sera ho fatto un giro da 60km e ho riscontrato che quando la catena è in tiro e quindi quando forzo, non gira fluida ma "sgrana" e si avverte bene durante la pedalata. è come se una maglia non riuscisse ad entrare bene nel dente della corona (soprattutto con il 35).
la mia paura, leggendo e sapendo della delicatezza delle corone SRAM, è quella di rovinare la corona ed essendo Powermeter, dovrei cambiare tutto. Il mio negozio, dice che è normale con SRAM avvertire nei primi giri questa non fluidità: bisogna dare il tempo alla catena di adattarsi, percorrendo diversi km per togliere le bave.
Che mi dite? è successo anche a voi?
Grazie
 
  • Wow
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti ragazzi e grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo di informazioni e suggerimenti.
Ieri ho fatto il primo tagliando del mio Sram RED AXS 12V con Powermeter e ho cambiato la catena dopo 4.400km. Il mio meccanico diceva che non era ora, ma siccome sono molto scrupoloso, ho deciso cmq di cambiarla.
Ieri sera ho fatto un giro da 60km e ho riscontrato che quando la catena è in tiro e quindi quando forzo, non gira fluida ma "sgrana" e si avverte bene durante la pedalata. è come se una maglia non riuscisse ad entrare bene nel dente della corona (soprattutto con il 35).
la mia paura, leggendo e sapendo della delicatezza delle corone SRAM, è quella di rovinare la corona ed essendo Powermeter, dovrei cambiare tutto. Il mio negozio, dice che è normale con SRAM avvertire nei primi giri questa non fluidità: bisogna dare il tempo alla catena di adattarsi, percorrendo diversi km per togliere le bave.
Che mi dite? è successo anche a voi?
Grazie
Ciao
È la verità.
In realtà la catena nuova viaggia adesso su pignoni comunque rodati e leggermente usurati, dunque per i primi km tende a sgranare leggermente, sfrigola diciamo
Non mi preoccuperei dovrebbe sparire a breve
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Ciao
È la verità.
In realtà la catena nuova viaggia adesso su pignoni comunque rodati e leggermente usurati, dunque per i primi km tende a sgranare leggermente, sfrigola diciamo
Non mi preoccuperei dovrebbe sparire a breve
Ciao, e ben ritrovato.
Diciamo che "si incastra male" quando durante la pedalata, con la pedivella destra hai il punto di massima pressione. mamma quanto è difficile spiegare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, e ben ritrovato.
Diciamo che "si incastra male" quando durante la pedalata, con la pedivella destra hai il punto di massima pressione. mamma quanto è difficile spiegare
No figurati capisco benissimo, spero davvero che sia quello che penso e tu non abbia già usurato la corona, ma penso davvero che tu senta come se i rulli fossero secchi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marzpid1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao
È la verità.
In realtà la catena nuova viaggia adesso su pignoni comunque rodati e leggermente usurati, dunque per i primi km tende a sgranare leggermente, sfrigola diciamo
Non mi preoccuperei dovrebbe sparire a breve
Ot: strano eh che con i nuovi materiali (che in teoria dovrebbero essere migliori dei precedenti) si presentino queste strane situazioni, anni addietro con un paio di corone e un pacco di pignoni ci facevi almeno 5-60k km cambiando ovviamente la catena al bisogno.. ma queste piccole e noiose rogne difficilmente si presentavano.
Vabbeh :roll:
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
No figurati capisco benissimo, spero davvero che sia quello che penso e tu non abbia già usurato la corona, ma penso davvero che tu senta come se i rulli fossero secchi
stasera fatta altro giro dopo per altro essere tornato dal mio meccanico e aver fatto controllare di nuovo la trasmissione. ha messo un po di olio finishline wet. quello che ho notato stasera è che il rumore cresce salendo dal 19 verso il 28 sempre e solo con catena tesa. con 35/28 l'effetto "grattugia" è particolarmente evidente. speriamo che si attenui col passare dei km e scompaia
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Ot: strano eh che con i nuovi materiali (che in teoria dovrebbero essere migliori dei precedenti) si presentino queste strane situazioni, anni addietro con un paio di corone e un pacco di pignoni ci facevi almeno 5-60k km cambiando ovviamente la catena al bisogno.. ma queste piccole e noiose rogne difficilmente si presentavano.
Vabbeh :roll:
hai ragione ma credo che sinceramente il problema sia SRAM. ho sempre avuto DURA Ace e mai avuto di questi problemi
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
hai ragione ma credo che sinceramente il problema sia SRAM. ho sempre avuto DURA Ace e mai avuto di questi problemi

Nel mio caso SRAM è decisamente più silenzioso del dura ace 9170 che avevo prima.

Riguardo il tuo problema le regolazioni immagino le abbia tutte già verificate il tuo meccanico (allineamento, tensione).

Io mi farei prestare una ruota/pacco pignoni per una prova per avere conferma di eventuali problemi di precoce usura del tuo. Anche se vedo più facile siano le corone a fare il rumore che senti. Dei miei 3 pacchi pignoni il più silenzioso e quello con più km all'attivo (15k circa, comunque non tanti)
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Salve a tutti ragazzi e grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo di informazioni e suggerimenti.
Ieri ho fatto il primo tagliando del mio Sram RED AXS 12V con Powermeter e ho cambiato la catena dopo 4.400km. Il mio meccanico diceva che non era ora, ma siccome sono molto scrupoloso, ho deciso cmq di cambiarla.
Ieri sera ho fatto un giro da 60km e ho riscontrato che quando la catena è in tiro e quindi quando forzo, non gira fluida ma "sgrana" e si avverte bene durante la pedalata. è come se una maglia non riuscisse ad entrare bene nel dente della corona (soprattutto con il 35).
la mia paura, leggendo e sapendo della delicatezza delle corone SRAM, è quella di rovinare la corona ed essendo Powermeter, dovrei cambiare tutto. Il mio negozio, dice che è normale con SRAM avvertire nei primi giri questa non fluidità: bisogna dare il tempo alla catena di adattarsi, percorrendo diversi km per togliere le bave.
Che mi dite? è successo anche a voi?
Grazie
Hai risolto il problema che descrivi?
Te lo chiedo perché oggi, dopo aver sostituito la catena, sul 35, sotto sforzo, sento un "gracchiare" che con la vecchia catena non succede.
Presumo e spero sia solo un problema di rodaggio...
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Hai risolto il problema che descrivi?
Te lo chiedo perché oggi, dopo aver sostituito la catena, sul 35, sotto sforzo, sento un "gracchiare" che con la vecchia catena non succede.
Presumo e spero sia solo un problema di rodaggio...
ciao. si...ho dovuto fare più di 500 km per far rodare la nuova catena. ora è apposto. mantieni la pazienza, non agitarti come avevo fatto io.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo