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SRAM Red AXS 13V gravel notato all'Unbound
Testo
<blockquote data-quote="Lanfi" data-source="post: 7535042" data-attributes="member: 154592"><p>Per prima cosa quello che vedi nel video è l'XX ma già ad oggi c'è il GX, quindi di gamma inferiore, leggermente più pesante ma con le stesse funzionalità (anzi, forse anche più coriaceo vista la posizione della batteria) che si trova online a circa 360 €. E' costoso? Senz'altro ma un domani ne uscirà una versione apex e costerà ancora di meno....il mio discorso è per far capire verso dove si sta andando (o almeno sta provando ad andare sram).</p><p></p><p>Per quanto riguarda il resto del discorso forse non hai utilizzato a fondo un monocorona a 12v. In sostanza il punto è questo: tutto funziona ma ci vuole estrema precisione perché funzioni bene. E più aumentano le velocità più ci vorrà precisione, come possono testimoniare i possessori di campagnolo Ekar (che pure è un bel pezzo di meccanica eh). Quindi estrema attenzione nella regolazione del deragliatore (fine corsa e tensione cavo) e un forcellino che sia <strong>perfettamente </strong>dritto. Gli americans (o meglio i tedeschi visto che i deragliatori li progettano in germania se non ho capito male) si sono chiesti come fare a risolvere tutto ciò e hanno inventato prima il forcellino udh, che intanto prova ad introdurre un forcellino uguale per tutti al posto della babele assurda che c'è stata e c'è attualmente, e poi un sistema di trasmissione che potesse fare a meno del forcellino e delle altre regolazioni. Attualmente certo è costoso ma, a quanto pare, mantiene le promesse. E per me prima di un bel paio di ruote in carbonio viene una trasmissione che posso usare sapendo che funzionerà sempre in modo preciso e affidabile (ovviamente al netto di pulizia e consumo dei componenti).</p><p></p><p>Per quanto riguarda i rapporti shimano attualmente non mi pare che permetta chissà quali abbinamenti. Stando in ambito monocorona 12v ci sono due cassette (10-45 o 10-51) ma attenzione, per passare da una all'altra bisogna cambiare la gabbia del deragliatore. Sram ha la cassetta 11-44 (per ruote senza corpetto xdr), 10-44 e se si vuole optare per configurazione mullet con eagle axs 11-50, 10-50, 10-52 oppure solo 10-52 in caso di eagle transmission. E a quanto pare a breve uscirà con un mono a 13v con pacco pignoni dedicato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lanfi, post: 7535042, member: 154592"] Per prima cosa quello che vedi nel video è l'XX ma già ad oggi c'è il GX, quindi di gamma inferiore, leggermente più pesante ma con le stesse funzionalità (anzi, forse anche più coriaceo vista la posizione della batteria) che si trova online a circa 360 €. E' costoso? Senz'altro ma un domani ne uscirà una versione apex e costerà ancora di meno....il mio discorso è per far capire verso dove si sta andando (o almeno sta provando ad andare sram). Per quanto riguarda il resto del discorso forse non hai utilizzato a fondo un monocorona a 12v. In sostanza il punto è questo: tutto funziona ma ci vuole estrema precisione perché funzioni bene. E più aumentano le velocità più ci vorrà precisione, come possono testimoniare i possessori di campagnolo Ekar (che pure è un bel pezzo di meccanica eh). Quindi estrema attenzione nella regolazione del deragliatore (fine corsa e tensione cavo) e un forcellino che sia [B]perfettamente [/B]dritto. Gli americans (o meglio i tedeschi visto che i deragliatori li progettano in germania se non ho capito male) si sono chiesti come fare a risolvere tutto ciò e hanno inventato prima il forcellino udh, che intanto prova ad introdurre un forcellino uguale per tutti al posto della babele assurda che c'è stata e c'è attualmente, e poi un sistema di trasmissione che potesse fare a meno del forcellino e delle altre regolazioni. Attualmente certo è costoso ma, a quanto pare, mantiene le promesse. E per me prima di un bel paio di ruote in carbonio viene una trasmissione che posso usare sapendo che funzionerà sempre in modo preciso e affidabile (ovviamente al netto di pulizia e consumo dei componenti). Per quanto riguarda i rapporti shimano attualmente non mi pare che permetta chissà quali abbinamenti. Stando in ambito monocorona 12v ci sono due cassette (10-45 o 10-51) ma attenzione, per passare da una all'altra bisogna cambiare la gabbia del deragliatore. Sram ha la cassetta 11-44 (per ruote senza corpetto xdr), 10-44 e se si vuole optare per configurazione mullet con eagle axs 11-50, 10-50, 10-52 oppure solo 10-52 in caso di eagle transmission. E a quanto pare a breve uscirà con un mono a 13v con pacco pignoni dedicato. [/QUOTE]
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