Sram red22 rim cavi e guaine cambio e freno

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.131
8.829
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sto impazzendo a trovare i kit per cambiare sia cavi che guaine dei deragliatori e dei freni
ci sono differenti versioni, normale e pro, ma non si capisce la differenza: e i prezzi sono molto diversi
es. cambio
freni

qualcuno mi sa indirizzare verso i 2 kit corretti?
qualsiasi sito online va bene, anche quelli non elencati sopra
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.449
14.525
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie, parlavo proprio di questi o della versione elite, che costa poco di più.
Almeno dal sito si capisce meglio di sram
Si gli Elite hanno il rivestimento per una migliore scorrevolezza, li utilizzo per il deragliatore sulla Gravel perché il cavo ha un percorso un po' contorto, da quando uso questi non ho più avuto problemi di cambiata, ne ho ancora un set nuovo 20240420_171842.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Frank Zappa

Novellino
28 Gennaio 2008
38
1
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di mettere un gruppo Sram red 22 (freni tipo RIM) alla mia CAAD12 che attualmente monta il 105.
Mi stavo ponendo il dubbio su quali kit di guaine-cavi puntare.
Non mi interessa particolarmente il peso, vorrei che fossero durature nel tempo e permettano cambiate e frenate precise, con pochi attriti.
La durata nel tempo rimane comunque la priorità.
Sono da un po' di tempo fuori dal giro delle nuove tecnologie e prodotti e un consiglio sarebbe molto gradito.
Grazie mille.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.685
796
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
  • Mi piace
Reactions: Frank Zappa

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
sono in procinto di mettere un gruppo Sram red 22 (freni tipo RIM) alla mia CAAD12 che attualmente monta il 105.
Mi stavo ponendo il dubbio su quali kit di guaine-cavi puntare.
Non mi interessa particolarmente il peso, vorrei che fossero durature nel tempo e permettano cambiate e frenate precise, con pochi attriti.
La durata nel tempo rimane comunque la priorità.
Sono da un po' di tempo fuori dal giro delle nuove tecnologie e prodotti e un consiglio sarebbe molto gradito.
Grazie mille.
Cavi e guaine vanno cambiate almeno ogni due anni. Se pensi di mettere un prodotto da tenere in eterno, sbagli a mio parere. Poi basta restare a piedi una volta per un filo spezzato o incastrato in una guaina arrugginita e si cambia idea. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Frank Zappa

Novellino
28 Gennaio 2008
38
1
Visita sito
Cavi e guaine vanno cambiate almeno ogni due anni. Se pensi di mettere un prodotto da tenere in eterno, sbagli a mio parere. Poi basta restare a piedi una volta per un filo spezzato o incastrato in una guaina arrugginita e si cambia idea. o-o
Alla faccia, almeno ogni due anni? quanti km ci fai? quanti di questi sott'acqua? :P

Nono, non ho chiesto un prodotto che duri in eterno, non esisterebbe. Dicevo solo che privilegerei la durata (robustezza e qualità quindi) piuttosto che il peso.

Cavi e guaine si cambiano quando perdono efficienza, almeno per me. Dopo moooolto tempo, se sei proprio sfrotunato magari si rompe anche. Che un cavo di acciaio di quel diametro si spezzi implica che sia sottoposto a forze N volte superiori a quelle dell'utilizzo tipico di una bici.

Se poi si fa pessima manutenzione, il montaggio è errato, va sfregare dove non dovrebbe (vedi parti interne telaio in alluminio o acciaio) allora è un altro discorso. ho tolto cavi e guaine mille volte da bici mie e di amici con tantissimi km alle spalle e tante volte è stato fatto per sfizio più che altro... erano in eccellenti condizioni.

Sulla sicurezza non si risparmia, è lapalissiano, si parla di cavi freno oltretutto; ma occorre anche metterci la testa e non cambiare a priori perchè "ammiocuggino una volta si è rotto dopo 6 mesi".

Discorso analogo per copertoncini ad esempio, ce ne sono alcuni che anche se poco utilizzati, hanno preso tanto sole e la gomma si è deteriorata, meglio cambiarli comunque pur avendo fatto poca strada. Altri che hanno lunghe percorrenze, ben tenuti e che se non evidenziano problemi non serve sostituirli anticipatamente.

Grazie comunque per la risposta o-o
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.190
443
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Cavi e guaine vanno cambiate almeno ogni due anni. Se pensi di mettere un prodotto da tenere in eterno, sbagli a mio parere. Poi basta restare a piedi una volta per un filo spezzato o incastrato in una guaina arrugginita e si cambia idea. o-o
Dipende dai km.

Io ho cambiato giusto ieri i cavi (Jagwire al Teflon, neri) dopo 8 anni e 12000km su Ultegra 6800, e non le guaine.
Problemi? Il deragliatore anteriore grattava un filo sul 50/11 perchè il cavo cominciava ad allungarsi, motivo per cui ho deciso di cambiare il cavo. E già che c'ero li ho cambiati tutti. Cavi freno, perfetti, un po' di consumo da strofinamento sulle guaine che ha tolto un po' di nero del teflon ma sia capocorda che testine ancora ottime. Cavo deragliatore, tendeva appunto ad allungarsi sotto tensione, ma si sa che quella famiglia di deragliatori Shimano (5800/68000/9000) richiede al cavo davvero molta tensione e cominciava ad allungarsi, anche il lato cambio non aveva particolari segni di usura sui cavi, nessun filo rotto all'interno del cavo. Cambio posteriore, sicuramente con il nuovo è più precisa la cambiata, ma con il vecchio si andava benissimo, anche qui, consumato il coating al telfon in corrispondenza della vita di regolazione del cambio posteriore.

Quindi ogni due anni in se non vuol dire niente. Io controllerei le regolazioni ogni 5000km e quando cominci ad accusare un po' di imprecisione nelle cambiate o il sistema non tiene la regolazione cambi i cavi. Quelli del freno li cambi contestualmente che tanto sono più grossi e resistenti. Ogni due cavi, cambi le guaine.

Metti solo prodotti di qualità, in inox o con trattamenti "puliti" (i vecchi Shimano in polimero lasciavano filetti di plastica ovunque dentro i comandi e rischiavi di inchiodarli... i nuovi Jagwire STS-PS in inox lucidato sono i migliori: non hanno trattamenti superficiali e scorrono tantissimo, anche gli Ashima Re-Action al telfon (come i vecchi Jagwire) non sono male e sono più economici, oppure degli Shimano Optislick.

E pedala ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.190
443
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si gli Elite hanno il rivestimento per una migliore scorrevolezza, li utilizzo per il deragliatore sulla Gravel perché il cavo ha un percorso un po' contorto, da quando uso questi non ho più avuto problemi di cambiata, ne ho ancora un set nuovo

Ottimi, i migliori in commercio. Una precisazione: non hanno nessun trattamento, ma vengono lucidati per tutta la lunghezza per aumentarne la scorrevolezza a livello meccanico e non "chimico".
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.449
14.525
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ottimi, i migliori in commercio. Una precisazione: non hanno nessun trattamento, ma vengono lucidati per tutta la lunghezza per aumentarne la scorrevolezza a livello meccanico e non "chimico".
A dire il vero ci sono entrambe le soluzioni, io ho montato la versione rivestita, non ho più la confezione, questa è presa dal web Screenshot_20240826-152907_Chrome.jpg

Poi c'è quella senza rivestimento, che ho appena preso, quella lucidata è indicata come polished
20240826_153413.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dipende dai km.

Io ho cambiato giusto ieri i cavi (Jagwire al Teflon, neri) dopo 8 anni e 12000km su Ultegra 6800, e non le guaine.
Problemi? Il deragliatore anteriore grattava un filo sul 50/11 perchè il cavo cominciava ad allungarsi, motivo per cui ho deciso di cambiare il cavo. E già che c'ero li ho cambiati tutti. Cavi freno, perfetti, un po' di consumo da strofinamento sulle guaine che ha tolto un po' di nero del teflon ma sia capocorda che testine ancora ottime. Cavo deragliatore, tendeva appunto ad allungarsi sotto tensione, ma si sa che quella famiglia di deragliatori Shimano (5800/68000/9000) richiede al cavo davvero molta tensione e cominciava ad allungarsi, anche il lato cambio non aveva particolari segni di usura sui cavi, nessun filo rotto all'interno del cavo. Cambio posteriore, sicuramente con il nuovo è più precisa la cambiata, ma con il vecchio si andava benissimo, anche qui, consumato il coating al telfon in corrispondenza della vita di regolazione del cambio posteriore.

Quindi ogni due anni in se non vuol dire niente. Io controllerei le regolazioni ogni 5000km e quando cominci ad accusare un po' di imprecisione nelle cambiate o il sistema non tiene la regolazione cambi i cavi. Quelli del freno li cambi contestualmente che tanto sono più grossi e resistenti. Ogni due cavi, cambi le guaine.

Metti solo prodotti di qualità, in inox o con trattamenti "puliti" (i vecchi Shimano in polimero lasciavano filetti di plastica ovunque dentro i comandi e rischiavi di inchiodarli... i nuovi Jagwire STS-PS in inox lucidato sono i migliori: non hanno trattamenti superficiali e scorrono tantissimo, anche gli Ashima Re-Action al telfon (come i vecchi Jagwire) non sono male e sono più economici, oppure degli Shimano Optislick.

E pedala ;-)
Ovviamente era riferito ad un uso "normale" della bici e non di una bici parcheggiata in garage con 1500 km annui. Comunque il problema maggiore di cavi e guaine è la ruggine, se si vive in posti poco umidi o si usano materiali che non hanno problemi di ossidazione la tempistica della sostituzione cambia.