SS 309 Romea

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
117
67
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve
Anche se percorribile, mi sento di sconsigliare la Romea in bicicletta per l'intenso traffico pesante.
Esiste un percorso cicloturistico che collega le due città, personalmente ho fatto solo la tratta dei lidi estensi e quella tra Chioggia e il lido di Venezia (quest'ultima davvero suggestiva, attraversa i paesini di Pellestrina, Malamocco, Lido etc..), ma in ogni caso dovrebbe essere una via più adatta alle MTB o bici da trekking perché il fondo non è sempre asfaltato o in buone condizioni

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Salve,
domanda rivolta ai residenti della zona: è percorribile la Romea in BDC o é un suicidio? Nel caso 2, da Ravenna verso Mestre che direttrice c'è in alternativa?
Premetto che non conosco la zona. Però ho una buona esperienza di viaggi in bici, e ti posso dire cosa farei io.
Con uno stradario 1:200.000, che è sempre utile avere, cerca un percorso grossolano evitando le strade statali.
Poi su Google Maps, crea un percorso selezionando l'opzione bici.
Se non hai un navigatore per bici, ti assicuro che Google Maps funziona, necessita però di aiutino, e se si pedala tuto il giorno ha bisogno di Power pack per la batteria.
Per esempio nel tuo caso, prova ad inserire: Ravenna-Migliaro-Adria-Piove di Sacco-Mira-Mestre.
Si fa qualche km in più, ma la sicurezza prima di tutto.

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.280
629
patavium
Visita sito
Bici
n+1
anch'io sconsiglio la romea in bicicletta ... ;-)
ti suggerisco anch'io il tratto adria, cavarzere, codevigo, campagna lupia, mira, mestre ...
attenzione ... fino a mira sono comunque "stradoni" che invogliano a correre in auto ...

;-)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Salve,
domanda rivolta ai residenti della zona: è percorribile la Romea in BDC o é un suicidio? Nel caso 2, da Ravenna verso Mestre che direttrice c'è in alternativa?
partendo da Ravenna vai a sx delle valli di Comacchio passando per Anita, strada stupenda da fare in bici. Poi da comacchio a Chioggia io la Romea l'ho fatta 2-3 volte sia in un senso che l'altro e non l'ho trovata pericolosa...è strada larga, ben asfaltata e la corsia laterale a dx è grande. Poi se ci passi di domenica o giorno festivo non c'è nessuno in strada.
Dopo Pomposa, avendo tempo e voglia sarebbe più bello fare Goro e poi il delta del Po, la sacca degli scardovari, porto tolle , porto levante....posti unici

• Mi piace
Reactions: eagle53

betasom

Novellino
18 Ottobre 2009
18
0
Visita sito
Dunque, ho fatto un breve tratto della SS 309 Romea, di sabato (4 Giugno). Traffico ce ne era, ma non come me lo aspettavo; facendo attenzione e da solo, è fattibile. Camion non ce ne erano. Fare strade alternative sarebbe stato certamente meglio non era possibile - le ho viste - perché io ho fatto una traversata di 338km di 1 giorno e non potevo permetterni né di sbagliare (anche col GPS) né di trovare strade in condizioni di asfalto pietose o non asfaltate.

Allegati

• Casa-FE.jpg
    Casa-FE.jpg
    143,5 KB · Visite: 8

Classifica generale Winter Cup 2024