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Metodologie di allenamento
Stabilito che e' dovuto al overlattato......
Testo
<blockquote data-quote="aemme" data-source="post: 505050" data-attributes="member: 3826"><p>non ho letto tutti i post e quindi &#232; probabile mi esprima con concetti gi&#224; utilizzati da altri. Il nostro organismo lavora ovviamente quando stimolato e, si adatta al tipo di stimolo su cui si lavora. Il problema grosso della bdc quando a montare in sella non &#232; un agonista puro ( ovvero chi per et&#224; o doveri di scuderia esce tutti i giorni anche due sedute al giorno) &#232; ottemperare a tre cose fondamentali e per natura in qualche modo indipendenti una dall'altra quando non in contraddizione: fare chilometri, essere veloci e tenere in salita.</p><p>Sembrerebbe un gioco da ragazzi, una volta individuati i o il problema ci lavoro sopra e strutturo delle sedute definite specifiche per risolvere il tutto.</p><p>Ma la direzione dello stimolo allenante, per esempio agilit&#224; in salita si contrappone, ovvero segue una via fisiologica differente, da un allenamento di ritmo in pianura.Il dosaggio quindi dei carichi deve essere studiato e programmato per evitare sovrapposizioni e ostacoli nella ricerca di un miglioramento.L'amatore vorrebbe sintetizzare (ma questo &#232; il succo del nostro essere veri amatori) tutto e cercare di migliorare tutto con una limitata disponibilit&#224; di tempo. Per migliorare una sola componente fisiologica occorrono anni. Non dimentichiamo che la capacit&#224; lattacida intesa come disponibilit&#224; a sopportare le "rasoiate" sia in salita che in pianura, oppure a mantenere le rpm costanti su mangiaebevi a costo di alzarsi sui pedali per evitare di scadere in velocit&#224;, &#232; una componente anche questa et&#224;-dipendente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="aemme, post: 505050, member: 3826"] non ho letto tutti i post e quindi è probabile mi esprima con concetti già utilizzati da altri. Il nostro organismo lavora ovviamente quando stimolato e, si adatta al tipo di stimolo su cui si lavora. Il problema grosso della bdc quando a montare in sella non è un agonista puro ( ovvero chi per età o doveri di scuderia esce tutti i giorni anche due sedute al giorno) è ottemperare a tre cose fondamentali e per natura in qualche modo indipendenti una dall'altra quando non in contraddizione: fare chilometri, essere veloci e tenere in salita. Sembrerebbe un gioco da ragazzi, una volta individuati i o il problema ci lavoro sopra e strutturo delle sedute definite specifiche per risolvere il tutto. Ma la direzione dello stimolo allenante, per esempio agilità in salita si contrappone, ovvero segue una via fisiologica differente, da un allenamento di ritmo in pianura.Il dosaggio quindi dei carichi deve essere studiato e programmato per evitare sovrapposizioni e ostacoli nella ricerca di un miglioramento.L'amatore vorrebbe sintetizzare (ma questo è il succo del nostro essere veri amatori) tutto e cercare di migliorare tutto con una limitata disponibilità di tempo. Per migliorare una sola componente fisiologica occorrono anni. Non dimentichiamo che la capacità lattacida intesa come disponibilità a sopportare le "rasoiate" sia in salita che in pianura, oppure a mantenere le rpm costanti su mangiaebevi a costo di alzarsi sui pedali per evitare di scadere in velocità, è una componente anche questa età-dipendente. [/QUOTE]
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