Stack/reach vs head tube

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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
l'ho chiesto perchè pensavo si trattasse di "famose" marche online o di derivazione cinese.

colnago a domanda ha assicurato (a parole) che tutti i telai di alta gamma sono prodotti in italia... errori di misura sono molto sconcertanti :cry:
V1-R made in Taiwan.
Penso solo il c60 sia made in Italy...
Comunque non so quale dei due marchi ha sbagliato le tabelle, purtroppo avevo solo quelle per fare il confronto...

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bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
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Due telai differenti per stack e geometria, possono essere regolati con le stesse quote?
Io credo di sì, voi cosa ne pensate?
Allego due disegni fatti con programmi differenti ma che riportano entrambi i parametri fondamentali: stack, reach, dislivello sella manubrio e varie...
Allego anche una foto di uno dei due telai ( distinguibile facilmente per gli spessori presenti, 3 cm )
Interessante notare anche come orizzontale e obliquo vadano a raccordarsi sul tubo sterzo creando un insieme granitico....
Curiosi di sapere le vostre opinioni. Screenshot_2021-08-04-21-24-25-282_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-08-04-21-25-45-063_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Due telai differenti per stack e geometria, possono essere regolati con le stesse quote?
Io credo di sì, voi cosa ne pensate?
Allego due disegni fatti con programmi differenti ma che riportano entrambi i parametri fondamentali: stack, reach, dislivello sella manubrio e varie...
Allego anche una foto di uno dei due telai ( distinguibile facilmente per gli spessori presenti, 3 cm )
Interessante notare anche come orizzontale e obliquo vadano a raccordarsi sul tubo sterzo creando un insieme granitico....
Curiosi di sapere le vostre opinioni. Vedi l'allegato 296767
Vedi l'allegato 296768
Vedi l'allegato 296769


Presumendo che la domanda sia solo a scopo accademico, perché altrimenti la risposta sarebbe certamente NO, perché la graziella della signora Antonietta non potrà mai essere regolata come la TT di Ganna.

Quindi, proprio per evitare polemiche su quelli che chiedono "a che serve", "tempo perso", ecc., dovresti dare dei parametri che prendi come fissi o almeno confrontabili giusto per dare un vincolo alla taglia, altrimenti si capisce subito che una taglia 49 non potrà mai essere portata alle stesse quote della 61.

Detto questo, ci si scontra molto con dei limiti dati dal telaio che i componenti non possono correggere: la mia bici ha orizzontale 530 e stack 528, pedalo a zero spessori con 12cm di dislivello. Se prendessi un telaio endurance, con lo stesso orizzontale (o lo stesso reach) ma uno stack più elevato ciao ciao dislivello sella-manubrio a meno di non segare il tubo di testa.

Viceversa, se partissi da un dislivello minore perché ho un telaio endurance, replicando le quote su uno race mi ritroverei con diversi cm di spessori sotto al manubrio, che oltre a essere orribili potrebbero creare problemi di sicurezza.

Giusto con queste considerazioni, si giunge a una conclusione importante: la scelta di un telaio giusto come misura dovrebbe essere basata principalmente sull'osservazione di stack e reach anziché la taglia dichiarata dal costruttore, che ognuno la definisce come vuole. E tali stack e reach ci danno la cosa più importante: come saremo messi in sella!

Chi vuole una posizione aero dovrebbe prendere un telaio "piccolo" (ovviamente nei limiti del consentito: Ganna, sulla 49 non sarebbe aero, ma insaccato!), chi la vuole endurance un telaio più grande.

In conclusione, a mia opinione la risposta definitiva alla tua domanda è:
- se i telai sono molto (20-30mm a seconda di cosa si misura) diversi come misure: NO
- se il telai sono della stessa misura (dell'orizzontale), ma molto diversi come stack (>30mm): NO
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
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Intendevo riferito alle quote dei due telai allegati ( che io pedalo ) non ad un confronto taglia 46 vs 58.
Mi spiace essere stato poco chiaro
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
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la risposta giusta è "ni" :==

anche confrontando 2 telai simili come quote, e nel tuo caso lo sono abbastanza poco,
è che la sella permette una regolazione molto fine mentre il manubrio no,

gli attacchi cambiano di 1cm per volta e li trovi con pochi valori standard di gradi, anche gli spessori sono di mezzo cm come variazione minima, mai visti più piccoli, i manubri hanno ognuno il suo reach/drop, la loro forma e l'angolo di montaggio (anche dei comandi) influisce parecchio e in modo difficilmente valutabile sulla carta.

se poi metti che il fisico umano è una "catena cinetica" in cui ogni muscolo influenza quello vicino e la postura generale è una somma di tutte queste iterazioni, hai fatto tombola :ola:

sono stato recentemente da un biomeccanico con 2 mie bici piuttosto diverse come misure (diversità paragonabili alle tue, forse anche inferiori ;-)) e verso fine visita avevo quasi la nausea a forza di fare prove con configurazioni diverse, soprattutto con la bici più ostica..
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
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In realtà la situazione spessori/attacco manubrio non è drammatica per disponibilità di misure.
Si trovano ancora attacchi con scarti di 5 mm, anche se a fatica ( Deda ad esempio ) e spessori di varie misure https://www.amazon.it/dp/B07B91CR7T/?tag=mmc08-21
2/3/5/7/10 mm
Per gli attacchi:
+/- 6 +/-7 +/-8 +/-17 +/-25 gradi
Mi sembra che il panorama sia abbastanza variegato, nella foto da me postata si vedono gli ultimi spessori che sono 7+3 mm ( avevo solo quelli al momento per arrivare ai 3 cm che mi servivano )
Per i manubri si apre un mondo intero per quanto riguarda reach e drop.
Reggisella con offset da 0 a 30 mm, molte le possibilità, certamente non tutte percorribili.
Io credo che con un po' di buona volontà si possa realizzare un buon assetto sfruttando bene i componenti che offre il mercato, certamente partendo da misure idonee all'utilizzatore.
Altra considerazione: si spacca il millimetro su tutto e poi si vedono proliferare manubri integrati in tutte le salse...nulla di male, ci mancherebbe, però non brillano certo per possibilità di regolazione.
Sono solo pensieri in libertà, che mi andava di scambiare con voi
 

EliaCozzi

Scalatore
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In realtà la situazione spessori/attacco manubrio non è drammatica per disponibilità di misure.
Si trovano ancora attacchi con scarti di 5 mm, anche se a fatica ( Deda ad esempio ) e spessori di varie misure https://www.amazon.it/dp/B07B91CR7T/?tag=mmc08-21
2/3/5/7/10 mm
Per gli attacchi:
+/- 6 +/-7 +/-8 +/-17 +/-25 gradi
Mi sembra che il panorama sia abbastanza variegato, nella foto da me postata si vedono gli ultimi spessori che sono 7+3 mm ( avevo solo quelli al momento per arrivare ai 3 cm che mi servivano )
Per i manubri si apre un mondo intero per quanto riguarda reach e drop.
Reggisella con offset da 0 a 30 mm, molte le possibilità, certamente non tutte percorribili.
Io credo che con un po' di buona volontà si possa realizzare un buon assetto sfruttando bene i componenti che offre il mercato, certamente partendo da misure idonee all'utilizzatore.
Altra considerazione: si spacca il millimetro su tutto e poi si vedono proliferare manubri integrati in tutte le salse...nulla di male, ci mancherebbe, però non brillano certo per possibilità di regolazione.
Sono solo pensieri in libertà, che mi andava di scambiare con voi
Se prendi due telai di geometria e misure uguali allora non devi adattare nulla, se prendi due telai diversi, come ho detto, a condizione ovviamente che abbiano almeno una misura identica (ho portato come esempio il tubo orizzontale) potresti avere uno stack molto diverso che compensi da un lato con spessori (... fino a un certo punto perché oltre i 3cm fanno skifo), ma nel verso opposto, se hai un telaio endurance non lo trasformi in race perché una volta tolti gli spessori puoi solo segare il telaio!
Giusto i due telai che hai analizzato: quello con stack 502 lo puoi far diventare 536 come l'altro, ma non l'opposto. Non ci sono spessori con altezza negativa!
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
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Se prendi due telai di geometria e misure uguali allora non devi adattare nulla, se prendi due telai diversi, come ho detto, a condizione ovviamente che abbiano almeno una misura identica (ho portato come esempio il tubo orizzontale) potresti avere uno stack molto diverso che compensi da un lato con spessori (... fino a un certo punto perché oltre i 3cm fanno skifo), ma nel verso opposto, se hai un telaio endurance non lo trasformi in race perché una volta tolti gli spessori puoi solo segare il telaio!
Giusto i due telai che hai analizzato: quello con stack 502 lo puoi far diventare 536 come l'altro, ma non l'opposto. Non ci sono spessori con altezza negativa!
Si certo, se il tubo sterzo è troppo alto non puoi segare il telaio :-)
Calcola che il telaio disegnato con RattleCad l'ho ideato io, disegno compreso, logico che devi conoscere bene i tuoi valori di assetto e le tue preferenze di guida ( altezza MC, avancorsa, inclinazione sterzo, e varie....)
e un telaista di Varese lo ha gentilmente realizzato ( Maiocchi )
Un altro aspetto che volevo rimarcare, strettamente personale, è che non tutti rispondiamo alle variazioni di assetto nello stesso modo.
Io ho notato che tollero bene ( prima di più ora un filo meno, gli anni passano ) variazioni in lunghezza ( attacco o orizzontale ) e anche in altezza sella.
Non vuole essere un invito scellerato a giocare con brugole e quote, solo il desiderio di porre attenzione su un aspetto a volte poco considerato: le risposte alle variazioni di quote sono sempre molto personali.
Certo le variazioni devono essere fatte con criterio e precisione, io per l'altezza della sella utilizzo un misuratore da me realizzato, niente di che però consente di fare regolazioni millimetriche.
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
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Bici
BMC slr01 disc
ragazzi mi aggiungo alla discussione. sto per acquistare un telaio no brand da velobuild che fungerà da muletto per fare gare. dato che ho come primo mezzo la bmc slr 01 disc 2018 mis. 56, vorrei che il telaio velobuild disc dovrà essere quasi uguale come misure alla mia bmc. vi allego le foto delle due geometrie, secondo voi come misure ci siamo quasi? la seconda foto è il modello 177 velobuild.
 

Allegati

  • bmc-teammachine-slr02-disc-geometry-1525964142.jpg
    bmc-teammachine-slr02-disc-geometry-1525964142.jpg
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  • velobuild.jpg
    velobuild.jpg
    119,9 KB · Visite: 9

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
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Bici
BMC slr01 disc
74.6 altezza sella da centro MC a centro anatomico sella (70mm larghezza)
Dislivello 70mm
Arretramento sella da verticale mc a punta sella 60mm
Distanza sella da centro anatomico sella a centro attacco 702
Distanza da punta sella a centro attacco 54.2
Queste sono le misure settate sulla bmc
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
74.6 altezza sella da centro MC a centro anatomico sella (70mm larghezza)
Dislivello 70mm
Arretramento sella da verticale mc a punta sella 60mm
Distanza sella da centro anatomico sella a centro attacco 702
Distanza da punta sella a centro attacco 54.2
Queste sono le misure settate sulla bmc
Hai mezzo grado in meno sul piantone e 1 cm in meno sullo stack, quindi sul VB devi avanzare la sella di 6 mm e mettere uno spessore di 1 cm in più sotto l'attacco manubrio (questo a parità di offset del reggisella e altezza del tappo conico della serie sterzo).
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
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Molto indicativo...mancano tanti dati che io non ho: altezza serie sterzo, offset reggisella, lunghezza della, e altro ancora.
L'attacco manubrio l'ho lasciato a 124 mm anche se non esiste, per rispettare le tue quote. Per gli spessori che userai tieni conto che sono condizionati dall'altezza della serie sterzo che solo tu puoi sapere.
È una bozza, come tale prendila.
Spero che si possa visualizzare il link.
 

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