Ridley helium sl (tg L)che marca, modello?
Vs
Colnago V1-R (58s)
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Ridley helium sl (tg L)che marca, modello?
Ridley helium sl (tg L)
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Colnago V1-R (58s)
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V1-R made in Taiwan.l'ho chiesto perchè pensavo si trattasse di "famose" marche online o di derivazione cinese.
colnago a domanda ha assicurato (a parole) che tutti i telai di alta gamma sono prodotti in italia... errori di misura sono molto sconcertanti
Due telai differenti per stack e geometria, possono essere regolati con le stesse quote?
Io credo di sì, voi cosa ne pensate?
Allego due disegni fatti con programmi differenti ma che riportano entrambi i parametri fondamentali: stack, reach, dislivello sella manubrio e varie...
Allego anche una foto di uno dei due telai ( distinguibile facilmente per gli spessori presenti, 3 cm )
Interessante notare anche come orizzontale e obliquo vadano a raccordarsi sul tubo sterzo creando un insieme granitico....
Curiosi di sapere le vostre opinioni. Vedi l'allegato 296767
Vedi l'allegato 296768
Vedi l'allegato 296769
Se prendi due telai di geometria e misure uguali allora non devi adattare nulla, se prendi due telai diversi, come ho detto, a condizione ovviamente che abbiano almeno una misura identica (ho portato come esempio il tubo orizzontale) potresti avere uno stack molto diverso che compensi da un lato con spessori (... fino a un certo punto perché oltre i 3cm fanno skifo), ma nel verso opposto, se hai un telaio endurance non lo trasformi in race perché una volta tolti gli spessori puoi solo segare il telaio!In realtà la situazione spessori/attacco manubrio non è drammatica per disponibilità di misure.
Si trovano ancora attacchi con scarti di 5 mm, anche se a fatica ( Deda ad esempio ) e spessori di varie misure https://www.amazon.it/dp/B07B91CR7T/?tag=mmc08-21
2/3/5/7/10 mm
Per gli attacchi:
+/- 6 +/-7 +/-8 +/-17 +/-25 gradi
Mi sembra che il panorama sia abbastanza variegato, nella foto da me postata si vedono gli ultimi spessori che sono 7+3 mm ( avevo solo quelli al momento per arrivare ai 3 cm che mi servivano )
Per i manubri si apre un mondo intero per quanto riguarda reach e drop.
Reggisella con offset da 0 a 30 mm, molte le possibilità, certamente non tutte percorribili.
Io credo che con un po' di buona volontà si possa realizzare un buon assetto sfruttando bene i componenti che offre il mercato, certamente partendo da misure idonee all'utilizzatore.
Altra considerazione: si spacca il millimetro su tutto e poi si vedono proliferare manubri integrati in tutte le salse...nulla di male, ci mancherebbe, però non brillano certo per possibilità di regolazione.
Sono solo pensieri in libertà, che mi andava di scambiare con voi
Si certo, se il tubo sterzo è troppo alto non puoi segare il telaio :-)Se prendi due telai di geometria e misure uguali allora non devi adattare nulla, se prendi due telai diversi, come ho detto, a condizione ovviamente che abbiano almeno una misura identica (ho portato come esempio il tubo orizzontale) potresti avere uno stack molto diverso che compensi da un lato con spessori (... fino a un certo punto perché oltre i 3cm fanno skifo), ma nel verso opposto, se hai un telaio endurance non lo trasformi in race perché una volta tolti gli spessori puoi solo segare il telaio!
Giusto i due telai che hai analizzato: quello con stack 502 lo puoi far diventare 536 come l'altro, ma non l'opposto. Non ci sono spessori con altezza negativa!
Hai mezzo grado in meno sul piantone e 1 cm in meno sullo stack, quindi sul VB devi avanzare la sella di 6 mm e mettere uno spessore di 1 cm in più sotto l'attacco manubrio (questo a parità di offset del reggisella e altezza del tappo conico della serie sterzo).74.6 altezza sella da centro MC a centro anatomico sella (70mm larghezza)
Dislivello 70mm
Arretramento sella da verticale mc a punta sella 60mm
Distanza sella da centro anatomico sella a centro attacco 702
Distanza da punta sella a centro attacco 54.2
Queste sono le misure settate sulla bmc