Stages Cycling StageONE

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.467
702
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ecco sotto la risposta dal sito Stages stralcio dal manuale istruzioni del PM:

CADENZA​

Il potenziometro è in grado di misurare sia la potenza che la cadenza utilizzando gli estensimetri e l’accelerometro del misuratore. Ogni potenziometro Stages di terza generazione ha anche due caratteristiche aggiuntive che possono essere utilizzate per migliorare le letture di cadenza in situazioni di pedalata meno comuni.

Cadenza giroscopio​

Nell’uso ordinario, il giroscopio non è necessario; si può abilitare per migliorare i valori di cadenza in certe condizioni di percorso sconnesso, quali mountain o gravel. Il giroscopio è disabilitato in automatico per il risparmio della batteria.

Per attivare o disattivare il giroscopio:

  1. Apri l’app Stages Cycling.
  2. Seleziona l’icona Bluetooth dal menu inferiore per accedere alla pagina Dispositivi.
  3. Ruotare la pedivella di almeno un giro completo per riattivare il potenziometro.
  4. Seleziona il tuo potenziometro dall’elenco o, se non l’hai connesso precedentemente, seleziona Aggiungi dispositivo > Potenziometro, quindi seleziona il tuo potenziometro dall’elenco.
  5. Una volta connesso il potenziometro, sposta il selettore dell’impostazione Gyro su ON (selettore blu) in fondo al menu.
  6. Per disabilitare la funzionalità giroscopio, ripeti questi passaggi e sposta il selettore su OFF (selettore grigio).

Magnete Cadenza​

La cadenza misurata magneticamente, che può essere utile in condizioni di elevata coppia con bassi giri/minuto (come ad esempio l’allenamento ad alta marcia o le partenze in piedi sulla pista), può anche essere abilitata con il potenziometro Stages.

Per usare questa funzione:

  1. Fissare il magnete al fodero posteriore in modo che si trovi a 2-3 mm dal potenziometro, tra il bordo dello sportello della batteria e il LED al suo passaggio.
  2. Dopo circa 10 rotazioni, il potenziometro passerà in modalità cadenza magnetica fino al successivo stand-by.
  3. Quando si passa alla modalità magnetica, il LED lampeggia in blu.
 
Reactions: scoccy

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
261
29
Visita sito
Bici
specialized
Ok grazie mille! Quindi non incide niente sulla precisione della potenza
 

spfbiker

Novellino
15 Settembre 2023
2
0
39
Rignano Flaminio (RM)
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race 2023
Mi inserisco perchè da qualche settimana riscontro dei problemi con la mia pedivella sinistra di terza generazione. La calibrazione ha cominciato a restituire valori sempre più bassi, sino a risultare inferiori a 840 (830-838). L'ho notato dai dati di potenza sottostimati rispetto al mio solito potenziale (anche di 30/40W). Ho contattato l'assistenza (prodotto nuovo in garanzia) che tuttavia mi ha risposto che i valori di calibrazione restituiti sono nella norma in quanto il range sarebbe 740-1040.

La cosa mi insospettisce perché nelle istruzioni (e comunque non è la mia prima pedivella Stages) è indicato 840/940. Cosa mi sono perso?
Grazie a tutti
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.467
702
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Prima cosa controlla i tappi batteria...che non sia entrata umidità...verifica l'oring di tenuta che sia integro e funzionante...quando succede questo forse è trapelata un pò di umidità nel sensore...prova a lasciare la bici in un luogo asciutto magari dentro casa e lascia il coperchio batteria aperto in modo da far uscire e evaporare l'eventuale umidità che si è accumulata.
Fatto questo prova a rifare la calibrazione e vedi che valori ti da. Vedrai che torna sopra gli 840...
 

spfbiker

Novellino
15 Settembre 2023
2
0
39
Rignano Flaminio (RM)
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race 2023
Grazie. avevo provato questo passaggio ed anche a sostituire la batteria con una di maggiore qualità.
In questi giorni oscilla tra 835 e 838.
Permane il dubbio del perchè l'assistenza (ho acquistato la pedivella nuova a marzo 2024) mi abbia indicato un altro range (740-1040).

EDIT: mi hanno appena risposto come segue
"The range used to be 840-940 HOWEVER the engineers (founders of Stages in Boulder, Colorado) revised the range to 740-1040. Again, the most important is that your calibration does not move more than 10pts so if you are getting a stable result of 835-838 this is perfect."
dopo 10 anni si accorgono che il range era sbagliato? mi sà tanto di supercazzola (per ignorare le richieste di riparazione in garanzia) stranamente in concomitanza con le voci di fallimento dell'azienda.
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.467
702
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Dalla mail dicono che abbiano s ridefinito il range valido...se hai un amico con il PM sui pedali, potresti fare una verifica di precisione, ma se ti hanno risposto così...dovrebbe andare bene. Cmq sei di pochissimo sotto gli 840...non mi preoccuperei. A volte può dipendere anche quando si verificano grossi cali di temperatura...poi ritorna nel range abituale.
 
Reactions: scoccy

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
261
29
Visita sito
Bici
specialized
Vero , è successo così anche a me
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.390
702
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
ciao a ttti, senza rileggere le 158 pagini precedenti, vi chiedo se dovendo oggi acquistare un misuratore di potenza, prendereste o no in considerazione la pedivella sx stages. Si trova a poco ed è di facile istallazione, quindi mi ha incuriosito. Anche se tutti mi consigliano in Favero Assioma
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.521
14.647
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il problema è che non si sa quanto ancora ci sarà Stages come azienda...
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
261
29
Visita sito
Bici
specialized
Anche a voi ultimamente la app stages cycling fa fatica a connettersi alla pedivella? Non riesco a calibrare più dall app ma solo dal ciclo computer. L’hanno “dismessa”?