Visto che abiti vicino al passo, tienici informati sulla transitabilità..I hope so :p
Visto che abiti vicino al passo, tienici informati sulla transitabilità..I hope so :p
Fossi in te farei Stelvio da Bormio, discesa dall'Umbrail, Santa Maria, Prato allo Stelvio e attacco alla SALITA.Beh ci siamo quasi...
sto guardando le previsioni meteo di continuo (e ho deciso in base a queste visto che la settimana per me giusta è la prossima)... e pare proprio che lunedi sia il giorno adatto... partenza domani,lunedi Stelvio da Bormio discesa e risalita a Prato allo Stelvio e ritorno a Bormio.
Martedi mattina dovrei tornare verso casa anche perchè il meteo non è così buono ma non solo per quello...
Però lo Stelvio lo voglio fare lo voglio fare dovessi metterci tutto il giorno!!!!
...Non ho mai fatto una salita alpina, anzi non sono proprio mai stato in vita mia a certe altitudini, se non in aereo....
Emozionato sì... ma pure deciso.
"Re Stelvio", arrivooo!!!!!
Fossi in te farei Stelvio da Bormio, discesa dall'Umbrail, Santa Maria, Prato allo Stelvio e attacco alla SALITA.
Guardando le previsioni hai scelto bene, e una salita così merita proprio di essere fatta, i paesaggi che vedrai saranno veramente bellissimi e valgono la fatica della salita...Beh ci siamo quasi...
sto guardando le previsioni meteo di continuo (e ho deciso in base a queste visto che la settimana per me giusta è la prossima)... e pare proprio che lunedi sia il giorno adatto... partenza domani,lunedi Stelvio da Bormio discesa e risalita a Prato allo Stelvio e ritorno a Bormio.
Martedi mattina dovrei tornare verso casa anche perchè il meteo non è così buono ma non solo per quello...
Però lo Stelvio lo voglio fare lo voglio fare dovessi metterci tutto il giorno!!!!
...Non ho mai fatto una salita alpina, anzi non sono proprio mai stato in vita mia a certe altitudini, se non in aereo....
Emozionato sì... ma pure deciso.
"Re Stelvio", arrivooo!!!!!
Vai tranquillo, è uno sterrato "svizzero", quindi molto meglio di certi asfalti italiani, l'unica cosa è che devi pedalare in centro alla corsia dove la terra è battuta meglio..Potrebbe essere... ma c' è un tratto sterrato, giusto?
So che dovrebbe essere ben battuto, ma io preferirei evitare... :afraid:
Confermo, appena finisce lo sterrato e passi il ponticello, lì inizia la sofferenza....Do anche io lo stesso consiglio di senzasosta e non preoccuparti per lo sterrato, lo si fa benissimo senza alcun problema, è uno sterrato svizzero, vale a dire meglio di molte strade italiane
Facendo cosi almeno ti fai tutte tre i lati dello Stelvio anche se per S Maria la fai in discesa ma è molto bella, se posso mi sento di darti un altro consiglio, quando sali da prato allo stelvio vedi di mantenere qualche energia per gli ultimi km, sono i piu duri anche per via dell'altitudine.
Buon giro
Vai tranquillo, è uno sterrato "svizzero", quindi molto meglio di certi asfalti italiani, l'unica cosa è che devi pedalare in centro alla corsia dove la terra è battuta meglio..
Come tratto è lungo circa 1,5 km, allinizio poco piano e poi salita, ma pedalabile, e quindi non ci sono particolari problemi...
Sì, hai ragione, forse è meglio così..Credo che se farà il giro consigliato il tratto sterrato lo farà in discesa quindi ancora piu facile
La discesa dal lato svizzero verso s Maria è molto bella e meno impegnativa rispetto al versante di Prato allo Stelvio, vai tranquillo, per i 10 km in piu che ti devi fare sono meno faticosi che arrivare in vetta quando sali da Bormio visto che lo svincolo per la Svizzera è circa 2,5/3 km prima della vetta quindi ti facilita la prima salita facendo meno dislivello, da S Maria a Glorenza è molto facile, è tutta in semidiscesa, per la dogana non ti fanno problemi, portati comunque la carta d'identita, magari te la chiedono, non si sa maitanto da qualche parte riesci a infilarla e non è sto gran peso
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sono in tempo a decidere anche lì per lì, ma vorrei chiedere un paio di cosette che potranno influenzare la scelta...
- A parte il fatto (da considerare, ci mancherebbe! :)) che farei tutti e tre i versanti dello Stelvio, scendendo dal lato svizzero eviterei i 48 tornanti in discesa, che a me preoccupano ALMENO quanto in salita...
Com' è la discesa dal lato svizzero?
- Con l' itinerario consigliato vengono una decina di km in più.. ed ho paura che da quelle parti 10 km valgano 40 dei miei... che mi dite? Si recuperano visto che appunto evito di scendere dal lato altoatesino?
-Nessunissimo problema a attraversare la frontiera in bdc?
Grazie di nuovo, anche per gli incoraggiamenti!!!
Hai ragione, evitare quei 48 otrnanti in discesa è una cosa giusta, non tanto per il traffico ma perchè sono abbastanza stretti all'inizio ed il fondo stradale non è proprio il massimo..La discesa dal lato svizzero verso s Maria è molto bella e meno impegnativa rispetto al versante di Prato allo Stelvio, vai tranquillo, per i 10 km in piu che ti devi fare sono meno faticosi che arrivare in vetta quando sali da Bormio visto che lo svincolo per la Svizzera è circa 2,5/3 km prima della vetta quindi ti facilita la prima salita facendo meno dislivello, da S Maria a Glorenza è molto facile, è tutta in semidiscesa, per la dogana non ti fanno problemi, portati comunque la carta d'identita, magari te la chiedono, non si sa maitanto da qualche parte riesci a infilarla e non è sto gran peso
Hai ragione, evitare quei 48 otrnanti in discesa è una cosa giusta, non tanto per il traffico ma perchè sono abbastanza stretti all'inizio ed il fondo stradale non è proprio il massimo..
Dal lato svizzero scendi tranquillamente, e nello sterrato, ocme ti avevo detto prima, mantieni il centro della tua corsia così vai via bene...
Da Santa Maria a Glorenza è piana, con dei bei tratti in discea e ogni tanto, soprattutto quando ti avvicini a Glorenza e quindi all'inizio della salita, c'è qualche breve salitella, ma non è niente di che...
La carta d'identità me la porto sempre dietro,a nche quando non vado in Svizzera, non si può mai sapere...
Ringrazio anche te, avevo già risposto in contemporanea!
..Gli elementi a favore del lato svizzero continuano a accumularsi!
Mi raccomando, poi raccontaci come è andata,
Di nuovo buon giro
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?