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Sterzo conico si o no?
Testo
<blockquote data-quote="fabione1" data-source="post: 3205523" data-attributes="member: 17762"><p>Mah! La questione diventa molto dipendente dal gusto e dalla moda del momento.</p><p>Nel passato anche recente, non mi sembra che Savoldelli avesse dei limiti in discesa a causa del diametro del tubo sterzo.</p><p>Tecnicamente continuo a a pensare che le differenze tra una soluzione e l'altra sia appena percettibile solo in particolari condizioni a bassa o bassissima velocità e solo durante la frenata lieve. Un tubo sottile può innestare delle lievissime vibrazioni se il fondo stradale è molto abrasivo con altro coefficiente di attrito.</p><p>Se si parla di estetica, allora si può fare qualsiasi pazzia. Nel mio Legend ho voluto lo sterzo conico ricavato dal pieno per avere un maggiore feeling di guida evitando anelli di sostegno dei cuscinetti....mi piace un sacco, ma non posso dire che la De Rosa in discesa trasmetta meno sicurezza in frenata rispetto alla Legend.</p><p>Cosi come sulle strade bianche dell'Eroica, cambierebbe ben poco rispetto alla vetta tubo da 1". </p><p>Sempre a mio parere, incidono molto di più eventuali anelli distanziatori per alzare l'attacco sulla effettiva guidabilità. Per cui penso che un telaio su misura sia meglio proprio perchè elimina o riduce moltissimo gli spessori sulla forcella costringendo far lavorare a sbalzo l'insieme attacco e manubrio.</p><p>Un attacco lungo unito a 2/3 cm di spessori influenzano la guida molto di più del diametro dello sterzo.</p><p>Sempre a mio parere, maturato comunque utilizzando più biciclette nelle più svariate condizioni di strada e tempo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabione1, post: 3205523, member: 17762"] Mah! La questione diventa molto dipendente dal gusto e dalla moda del momento. Nel passato anche recente, non mi sembra che Savoldelli avesse dei limiti in discesa a causa del diametro del tubo sterzo. Tecnicamente continuo a a pensare che le differenze tra una soluzione e l'altra sia appena percettibile solo in particolari condizioni a bassa o bassissima velocità e solo durante la frenata lieve. Un tubo sottile può innestare delle lievissime vibrazioni se il fondo stradale è molto abrasivo con altro coefficiente di attrito. Se si parla di estetica, allora si può fare qualsiasi pazzia. Nel mio Legend ho voluto lo sterzo conico ricavato dal pieno per avere un maggiore feeling di guida evitando anelli di sostegno dei cuscinetti....mi piace un sacco, ma non posso dire che la De Rosa in discesa trasmetta meno sicurezza in frenata rispetto alla Legend. Cosi come sulle strade bianche dell'Eroica, cambierebbe ben poco rispetto alla vetta tubo da 1". Sempre a mio parere, incidono molto di più eventuali anelli distanziatori per alzare l'attacco sulla effettiva guidabilità. Per cui penso che un telaio su misura sia meglio proprio perchè elimina o riduce moltissimo gli spessori sulla forcella costringendo far lavorare a sbalzo l'insieme attacco e manubrio. Un attacco lungo unito a 2/3 cm di spessori influenzano la guida molto di più del diametro dello sterzo. Sempre a mio parere, maturato comunque utilizzando più biciclette nelle più svariate condizioni di strada e tempo. [/QUOTE]
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