Strade Bianche 2022

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non c’entra con questa gara, ma la 10 colli prevista ad aprile ... ha dato arrivederci al 2023 ..... speriamo di non cadere nella situazione del 2020 .

(In fondo dobbiamo conVivere col virus)
o.t.
come scritto nell'apposita discussione, il Covid credo (poi sicuramente mi sbaglierò) sia solo una scusa di "facciata"
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti, quest'anno correrò questa GF (ho la possibilità di avere uno dei pettorali degli sponsor), la mia bici una Cervelo S5 del 2013 (già ampiamente strisciata quindi chisse...) a causa dello stretto passaruota sono costretto ad usare copertoncini da 23, cosa mi consigliate per limitare le forature? Peso 80 kg quindi non un peso piuma, pensavo a un pneumatico invernale da riutilizzare (se non dilaniato) anche il prossimo inverno, oltre ad avere più grip sarebbe anche più protetto da forature?
Pensavo comunque di portare sul borsellino sottosella 2 camere d'aria + vecchio copertone piegato e legato al telaio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
o.t.
come scritto nell'apposita discussione, il Covid credo (poi sicuramente mi sbaglierò) sia solo una scusa di "facciata"
Se fosse messa come dici te, meglio così....
ho chiesto lumi sul protocollo sanitario (diversi giorni fa) con calma mi hanno risposto ... ovviamente senza dare certezze .

L’importante sarebbe che non portassero troppo in là la situazione di incertezza .
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Se fosse messa come dici te, meglio così....
ho chiesto lumi sul protocollo sanitario (diversi giorni fa) con calma mi hanno risposto ... ovviamente senza dare certezze .

L’importante sarebbe che non portassero troppo in là la situazione di incertezza .
Spero solo che se dovessero aumentare casi e la Toscana entri in zona rossa prendano una decisione il prima possibile
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Spero solo che se dovessero aumentare casi e la Toscana entri in zona rossa prendano una decisione il prima possibile
Se fosse messa come dici te, meglio così....
ho chiesto lumi sul protocollo sanitario (diversi giorni fa) con calma mi hanno risposto ... ovviamente senza dare certezze .

L’importante sarebbe che non portassero troppo in là la situazione di incertezza .
Io son tranquillo che quest'anno la faranno a marzo. Passare in zona rossa (unico status in cui anche i vaccinati con terza dose subiscono conseguenze) e' veramente difficile quindi.. Ci sarebbe gia' qualche rumors se fosse.

Ciao a tutti, quest'anno correrò questa GF (ho la possibilità di avere uno dei pettorali degli sponsor), la mia bici una Cervelo S5 del 2013 (già ampiamente strisciata quindi chisse...) a causa dello stretto passaruota sono costretto ad usare copertoncini da 23, cosa mi consigliate per limitare le forature? Peso 80 kg quindi non un peso piuma, pensavo a un pneumatico invernale da riutilizzare (se non dilaniato) anche il prossimo inverno, oltre ad avere più grip sarebbe anche più protetto da forature?
Pensavo comunque di portare sul borsellino sottosella 2 camere d'aria + vecchio copertone piegato e legato al telaio.
Due camere d'aria bastano e avanzano, invece del copertone, portati un kit riparazione. Se squarcerai il copertone pazienza, esiste il carro scopa.
Un buon copertone e basta che sia da 23 / 25 / 28. Quest'anno salvo avverse condizioni atmosferiche gli sterrati dovrebbero essere meglio dell'ultima volta. Poi basta non fare gli eroi in discesa e non fori, tanto non penso tu vada per vincere.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Io son tranquillo che quest'anno la faranno a marzo. Passare in zona rossa (unico status in cui anche i vaccinati con terza dose subiscono conseguenze) e' veramente difficile quindi.. Ci sarebbe gia' qualche rumors se fosse.


Due camere d'aria bastano e avanzano, invece del copertone, portati un kit riparazione. Se squarcerai il copertone pazienza, esiste il carro scopa.
Un buon copertone e basta che sia da 23 / 25 / 28. Quest'anno salvo avverse condizioni atmosferiche gli sterrati dovrebbero essere meglio dell'ultima volta. Poi basta non fare gli eroi in discesa e non fori, tanto non penso tu vada per vincere.
E così facile forare in discesa?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se fosse messa come dici te, meglio così....
ho chiesto lumi sul protocollo sanitario (diversi giorni fa) con calma mi hanno risposto ... ovviamente senza dare certezze .

L’importante sarebbe che non portassero troppo in là la situazione di incertezza .
Cosa ti hanno detto di specifico? Qualcosa che puoi condividere qui?
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Io son tranquillo che quest'anno la faranno a marzo. Passare in zona rossa (unico status in cui anche i vaccinati con terza dose subiscono conseguenze) e' veramente difficile quindi.. Ci sarebbe gia' qualche rumors se fosse.


Due camere d'aria bastano e avanzano, invece del copertone, portati un kit riparazione. Se squarcerai il copertone pazienza, esiste il carro scopa.
Un buon copertone e basta che sia da 23 / 25 / 28. Quest'anno salvo avverse condizioni atmosferiche gli sterrati dovrebbero essere meglio dell'ultima volta. Poi basta non fare gli eroi in discesa e non fori, tanto non penso tu vada per vincere.
Grazie, il kit di riparazione con pompetta e bombolette di co2 lo davo per scontato!
Nessuna velleità se non di passare una bella giornata senza continui guai meccanici
Quindi andresti tranquillo con un Continental gp5000 senza prendere la versione 4 season che sembrerebbe essere un po' più rinforzata?
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Grazie, il kit di riparazione con pompetta e bombolette di co2 lo davo per scontato!
Nessuna velleità se non di passare una bella giornata senza continui guai meccanici
Quindi andresti tranquillo con un Continental gp5000 senza prendere la versione 4 season che sembrerebbe essere un po' più rinforzata?

Monto da sempre Vittoria, per cui un'opinione sul Gp5000 che non conosco non la posso dare. Ad ogni modo ora monti un 4season? Se si tienilo anche a marzo, male non fa visto che non ci saranno alte temperature. Se pioverà sarà importante averlo. Se invece sarà bel tempo anche il normale va bene.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Monto da sempre Vittoria, per cui un'opinione sul Gp5000 che non conosco non la posso dare. Ad ogni modo ora monti un 4season? Se si tienilo anche a marzo, male non fa visto che non ci saranno alte temperature. Se pioverà sarà importante averlo. Se invece sarà bel tempo anche il normale va bene.
No, mai montato i 4 season e sempre usato gp 4/5000 estivi anche d'inverno
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io ho corso la scorsa edizione con gp5000 TL da 28. Pressione 5 anteriore e 5,5 posteriore. Non mi ero portato neppure il kit riparazione.... Peccato che siano pneumatici attualmente introvabili. Correrò questa edizione con goodear Eagle F1 anteriore e GP5000TL al posteriore, entrambi da 28. Spero di divertirmi, pedalare senza noie ed arrivare a Siena stremato ma contento come a settembre scorso!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ho corso la scorsa edizione con gp5000 TL da 28. Pressione 5 anteriore e 5,5 posteriore. Non mi ero portato neppure il kit riparazione.... Peccato che siano pneumatici attualmente introvabili. Correrò questa edizione con goodear Eagle F1 anteriore e GP5000TL al posteriore, entrambi da 28. Spero di divertirmi, pedalare senza noie ed arrivare a Siena stremato ma contento come a settembre scorso!
Stremati sicuro visto che si correrà ad inizio stagione
 
  • Wow
Reactions: Federico-78

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Perché sono stato fermo un anno e mezzo per problemi di salute ed ho ripreso a pedalare da poco e non vado avanti, già ero piantato prima ora sono proprio fermo.
Inoltre capita che Strade Bianche e Novecolli sono molto vicine ed il mio stato mi impedisce di farle entrambe.
In realtà tra le due preferisco Siena come percorso e tipologia, ma farò solo Cesenatico, corto ovviamente dopo anni di lungo, cercando di trascinarmi all'arrivo se ce la faccio. Farò quella per far valere la griglia prima che mi "scada".

A Siena il percorso (lungo, corto mai fatto) mi piace molto, se si vuole mantenere il ritmo è però molto esigente ma non essendoci salite lunghe è più adatto ai grandi e grossi come me rispetto alle gf alpine.
Non preoccupatevi degli sterrati, cambia il colore del fondo ma non cambia significativamente la sostanza.
Nella mia interpretazione dividerei il percorso in tra parti, la prima fino al bivio lungo/corto, la seconda fino a Castelnuovo Berardenga e la terza gli ultimi 25 km.

Prima parte:
Si è sempre in qualche gruppone, vidritta, primo sterrato si fa a palla, attenzione alle borracce che volano, poi c'è sostanzialmente un tratto di collegamento al secondo sterrato il quale è in buona parte in salita, da fare senza fuorigiri, se gli altri intorno salgono di più lasciarli andare tanto da soli non si resta comunque. Se si punta a stare sotto le 4 ore e mezza, quindi oltre i 30 di media, bisogna scollinare lo sterrato entro la prima ora di gara. La strappata che porta al bivio lungo/corto è ripida, non strafare se fate il lungo.

Seconda parte:
Il lungo inizia con uno sterrato impegnativo che nella prima parte sale a strappi molto ripidi, dopo Murlo c'è il secondo sterrato del lungo, molto veloce, stare a ruota di qualcuno aiuta parecchio. A Buonconvento si entra su un lungo tratto di statale, è una parte poco affascinante come location, ma è imperativo rimediare un gruppone per "farsi portare" fino a Monteroni. Tra essere in gruppone in questa parte o essere in pochi o peggio da soli volano minuti su minuti e la fatica si moltiplica. A Monteroni inizia lo sterrato lungo, molto vario e divertente, sono famosi e spettacolari i tornanti in salita alla fine ma la parte dura sono gli strappi iniziali tra i quali c'è anche una discesina ripida con curva stretta alla fine dove stare in campana specialmente con meteo avverso. La seconda parte della GF termina con il rettilineo di Casetta, brutto, anonimo.

Terza parte:
In alcuni punti, se ancora siete lucidi, potete cominciare ad intravedere Siena in lontananza, non fatevi prendere dall'entusiasmo, questa parte è molto molto esigente, si parla sempre dei famosi muri sterrati alle Tolfe ed a Montaperti, ma ci sono diversi muri asfaltati che tagliano il poco di gambe che vi sono rimasti. Arrivare agli ultimi 25km in riserva comporta anche mezz'ora in più, se invece avete conservato da qualche parte un poco di watt le cose cambiano, di molto. Il tempo (se interessa) si fa qui. I su è giù, violenti o molto violenti ci sono fino all'arrivo, vi sembrerà di girare in tondo intorno a Siena che pare inafferrabile, l'ultimo strappo, Santa Caterina è ripidissimo, ma lì, tra due ali di matti che urlano quando arriverete in cima e svolterete a destra, qualunque siano il vostro stato e la vostra velocità, vi chiederete come avete fatto a salire così forte...

Traguardo:
Quando taglierete in traguardo cercate di avere la forza di guardarvi intorno mentre passate sotto lo striscione, lo spettacolo che vedrete e del quale voi siete i protagonisti vi ripagherà, tanto se stopperete il Garmin qualche secondo dopo non cambierà molto.

Biciletta:
Quella che usate sempre, ruote quelle che vi piacciono di più, pneumatici, quelli che al momento sono montati sulle ruote che vi piacciono di più. Se piove ed avete carbonio/rim non si frena, ma io in passato l'ho fatta anche così e mi sono divertito lo stesso.

Traccia:
https://www.strava.com/activities/2204193074

Mi spiace proprio non esserci, speriamo di tornare l'anno prossimo, peccato anche perché l'ultima volta mi ero divertito veramente un sacco ed ero andato anche benino, ovviamente non in assoluto ma relativamente al rottame pedalante quasi sessantenne quale sono.
In bocca al lupo a tutti. o-o


Buon analisi 2021. Il tracciato è lo stesso. Ad ogni modo il consiglio è arrivare con benzina agl'ultimi 25 km perché sono abbastanza fastidiosi come sali scendi.
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
Ragazzi mi date qualche info in più sul percorso lungo della gara?
È molto impegnativo?
ovviamente tutto dipende da te, da quanti km hai nelle gambe, da quanto ti alleni, da quali sono i tuoi obbiettivi. ti posso solo portare la mia esperienza, sono uno da 5.000km all'anno che ho partecipato con l'obbiettivo di terminarla nel tempo massimo (7 ore), obbiettivo raggiunto con 6h30' che mi ha dato una grandissima soddisfazione

quindi tornando alla tua domanda: è molto impegnativo? per me è stato molto impegnativo il finale, gli ultimi 10 km ho avuto i crampi e mi sono dovuto fermare. ho sbagliato nella parte centrale, tra Taverne d'Arbia e Monteaperti ho spinto troppo per quelle che erano le mie reali possibilità e soprattutto ho bevuto poco (avevo finito l'acqua) ee infine ho bevuto troppo al rifornimento di Vico d'Arbia
il finale (da Monteaperti in poi) presenta strappi ripidissimi dove la maggior parte dei ciclisti che incontravo (tieni conto che ho sempre viaggiato tra gli ultimi) procedeva a piedi. io non ho mai voluto farla a piedi ed ho chiesto sicuramente tantissimo a me stesso ma, ripeto, soddisfazione immensa (sino alle lacrime quando ho capito che ce l'avrei fatta, dalle parti di Colle Pinzuto)
quindi, se sei uno come me, che la fa per finirla senza alcuna velleità agonistica, io consiglio è uno solo: vai piano! perchè è lunga ed il peggio arriva in fondo