Strade ghiacciate

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Ciao a tutti, lo so che questo non e' il periodo migliore per parlare di strade ghiacciate... :mrgreen: , solo che stavo pensando a un po' di cose... Vado in bici da circa un anno e questo inverno (attrezzandomi con abbigliamento adatto) volevo fare qualche uscita!!! La mia domanda e': siccome molte strade nelle mie vicinanze sono ghiacciate in inverno (non tutte ma a tratti) come si affronta una strada con del ghiaccio??
C, primo pensiero mi verrebbe di diminuire la velocita' ma c'e un modo particolare per affrontare le frenate?? (anche in discesa)
Grazie a tutti
Ciaoo o-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
51
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ciao a tutti, lo so che questo non e' il periodo migliore per parlare di strade ghiacciate... :mrgreen: , solo che stavo pensando a un po' di cose... Vado in bici da circa un anno e questo inverno (attrezzandomi con abbigliamento adatto) volevo fare qualche uscita!!! La mia domanda e': siccome molte strade nelle mie vicinanze sono ghiacciate in inverno (non tutte ma a tratti) come si affronta una strada con del ghiaccio??
C, primo pensiero mi verrebbe di diminuire la velocita' ma c'e un modo particolare per affrontare le frenate?? (anche in discesa)
Grazie a tutti
Ciaoo o-o


Personalmente ho la fortuna...di abitare in Liguria Ad Alassio...dove la bici la uso tutto l'anno ...più o meno....
ma sicuramente se abitassi in zone...con problemi di giaccio o neve...farei altro sport in inverno..sicuramente non prenderei rischi con la bici...scivolare su un lastrone di giaccio...far danni alla bici...ma sopratutto farsi male fisicamente....non ne vale la pena...
ci si può tenere allenati facendo altro....

Giovanni.
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Personalmente ho la fortuna...di abitare in Liguria Ad Alassio...dove la bici la uso tutto l'anno ...più o meno....
ma sicuramente se abitassi in zone...con problemi di giaccio o neve...farei altro sport in inverno..sicuramente non prenderei rischi con la bici...scivolare su un lastrone di giaccio...far danni alla bici...ma sopratutto farsi male fisicamente....non ne vale la pena...
ci si può tenere allenati facendo altro....

Giovanni.

IN effetti non è che abiti in zone con rischio di ghiaccio e neve a livelli massimi!! (abito vicino a Como) però capita che qualche volta uscendo (sopratutto la mattina presto) ci siano le strade un po' più scivolose (che brillano un pò se le guardi in controluce) dove si forma la patina di ghiaccio!!
Forse ritardare le uscite potrebbe essere un metodo efficace!
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Io abito in Alto Adige e esco volentieri anche d'inverno, solo se il tempo è bello e se le strade non sono "sporche".

Sinceramente se c'è pericolo di trovare la strada ghiacciata, visto che esco per passione e non per lavoro, NON ESCO in bdc....

Frenate in discesa con il ghiaccio?????? :azz:azz:azz
:afraid::afraid::afraid::afraid::afraid:

Lascia perdere...

o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Frenare sul ghiaccio? Peggiori la situazione ;-)
Anch'io sono altoatesino, d'inverno uso spesso la bici con i chiodati, ho quelli per MTB e per city bike, ma credo esistano anche per la bici da cross.
In inverno la bdc la lascio spesso e volentieri a casa al calduccio ;-)
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
51
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
IN effetti non è che abiti in zone con rischio di ghiaccio e neve a livelli massimi!! (abito vicino a Como) però capita che qualche volta uscendo (sopratutto la mattina presto) ci siano le strade un po' più scivolose (che brillano un pò se le guardi in controluce) dove si forma la patina di ghiaccio!!
Forse ritardare le uscite potrebbe essere un metodo efficace!


sicuramente uscire nelle ore centrali più calde aiuta...poi dipende da come è l'inverno...se rigido o meno...
ma sicuramente in inverno presto non esco neanche dove sono io...che difficilmente la temperatura scende sotto i 10 gradi...figuriamo in posti con rischio ghiaccio

Giovanni.