Strano deragliatore Campagnolo.....modello?

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ragazzi sto restaurando la legnano che mi è stata regalata...ho dato una bella spolverata a tutti i componenti ed ora come trovo tempo vedo di lucidarli un pò con la pasta abrasiva.

Ho ritrovato in cantina anche il suo manubrio originale "varese", non so come si chiami, quello stretto stretto.

Ora l'ultima cosa che mi manca e ritrovare il cambio adeguato!
Volevo risalir al cambio dal deragliatore, ma non capisco che modello è! La parte della molla è uguale a quella del valentino, ma l'archetto qui è aperto. Boo.

La bici è una Legnano Mezzacorsa(fino anni 60, inizi 70 credo)), può darsi si tratti di un deragliatore modello da passeggio?

Ecco la foto del deragliatore:
http://i37.tinypic.com/34pghme.jpg

GRAZIE ragazzi!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ovviamente la forcella di questo deragliatore è mancante perchè è rotta, non perchè è un modello particolare.
Cmq, non so che modello sia esattamente: ricordo un mio amico più anziano di me che lo montava sulla sua Bianchi da corsa, acquistata nel 1961. Qui sotto lo danno come anni 70, boh, bisogna sentire Ciclista Statunitense...non è comunque un oggetto rarissimo ...

http://cgi.ebay.it/DERAGLIATORE-CAM...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ovviamente la forcella di questo deragliatore è mancante perchè è rotta, non perchè è un modello particolare.
Cmq, non so che modello sia esattamente: ricordo un mio amico più anziano di me che lo montava sulla sua Bianchi da corsa, acquistata nel 1961. Qui sotto lo danno come anni 70, boh, bisogna sentire Ciclista Statunitense...non è comunque un oggetto rarissimo ..

Aqua da pivellino quale sono nn vorrei contraddirti, ma ti assicuro che la forcellina/archetto non è rotta! Il modello è proprio cosi!

Quello del link che mi hai dato lo avevo gia visto, infatti la parte della molla è piu o meno uguale, ma la parte dell'archetto è differente.
Per questo pensavo che fosse un Valentino, ma non capisco il modello.;nonzo%

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ne ho uno anch'io, Steven mi diceva che è forse un deragliatore del gruppo Sport, passeggio anni '50.

P.S.: non vorrai mica aprire un topic per ogni componente della Legnano vero? continua su quello della bici per gli altri componenti o altre cose riguardanti la bici...

Anni 50? Addirittura? Cavoli allora quel telaio Legnano è un bel pò vecchio! Pensavo anch'io infatti si trattasse di una serie meno sportiveggiante, ho fatto molte ricerche, aiutandomi anche ai link storici che ho trovato postati nel forum, ma nn ho trovato questo deragliatore in nessun catalogo on-line.

Nono tranqy Lane, volevo solo sentir il vostro parere su questo deragliatore....dillà ho chiesto piu volte ma nn mi ha calcolato nessuno, cosi mi son permesso di aprir un altro post specifico.
Non lo faccio piu! :cry o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Aqua da pivellino quale sono nn vorrei contraddirti, ma ti assicuro che la forcellina/archetto non è rotta! Il modello è proprio cosi!

Quello del link che mi hai dato lo avevo gia visto, infatti la parte della molla è piu o meno uguale, ma la parte dell'archetto è differente.
Per questo pensavo che fosse un Valentino, ma non capisco il modello.;nonzo%

Cavoletti di bruxelles.... hai proprio ragione! o-o
Guarda qui, ci sono cataloghi Campagnolo degli anni 50 ed in effetti ci sono deragliatori con la forcella aperta come quello da te pubblicato (mi pare nel catalogo del 55).

http://209.85.129.132/custom?q=cach...tory/catalogs.html+archive&hl=it&ct=clnk&cd=1http://www.campyonly.com/history/catalogs/catalog_13.pdf

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Si infatti....per ora abbiam capito che ha la perte dell'archetto come lo sport, e la parte della molla come il valentino! :mrgreen:
Esiste il "Valentino Sport" ihihihihihihihihi :mrgreen::mrgreen:

Scherzi apparte....cavoli è abbastanza vecchiotto!
Misa tanto che sarà un bel problema reperire il cambio posteriore dello stesso modello....
1 perchè appunto misà che sarà quasi introvabile
2 perchè non sò manco il modello da cercare(anche se pian piano puo darsi che ce la faccia con il vostro prezioso aiuto)

PS: Grazie a tutti ragazzi, mi state date proprio un bell'aiuto!o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sì, è aperto per l'appunto! Lo sport del catalogo 55 è però a levetta (cosa darei per averne uno :mrgreen:) e non a filo. Probabilmente è successivo quello lì...

P.S.: guardate gli utensili: dopo 50 e passa anni funzionano ancora a meraviglia!!

....e io cosa non darei per avere la cassetta completa degli attrezzi.
Ma costa 'na cifra... :cry:
Ricordo, da ragazzi, un vecchio meccanico, con la sua classica botteghetta super incasinata di chiavi, attrezzi, pezzi sostituiti, ecc...ecc.... al momento di mettere le mani su una bici da corsa, tirava fuori da sotto il banco questa incredibile e magica cassetta con tutti gli utensili Campagnolo al loro posto, belli e puliti...
Restavamo a bocca aperta nel vedere attrezzi e chiavi con il marchio Campagnolo.....

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' un deragliatore Sport che non è mai apparso in catalogo. Sarà del periodo di circa 1958-1965. Puoi verificare un po' meglio l'età si mi fai una foto visto da dietro. Ho già visto lo stesso modello con cambio Campagnolo Sportman.

Come qualità non è niente di eccezionale e non è molto ricercato anche se è assai raro.

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
....e io cosa non darei per avere la cassetta completa degli attrezzi.
Ma costa 'na cifra... :cry:
Ricordo, da ragazzi, un vecchio meccanico, con la sua classica botteghetta super incasinata di chiavi, attrezzi, pezzi sostituiti, ecc...ecc.... al momento di mettere le mani su una bici da corsa, tirava fuori da sotto il banco questa incredibile e magica cassetta con tutti gli utensili Campagnolo al loro posto, belli e puliti...
Restavamo a bocca aperta nel vedere attrezzi e chiavi con il marchio Campagnolo.....

Di cassette di questo tipo non ne ho mai viste...:cry...forse son troppo giovane?
Però, ogni volta che entro dal mio meccanico e vedo li in vetrinetta la sua bdc dell'epoca con la quale corse il giro d'italia lui...mi vengon i brividi! Non son molto esperto, ma è stupenda! tutta precisa con i pezzi dell'epoca, il cambio posteriore a leva, che mi stava spiegando l'altra volta che per cambiare bisognava scendere dalla bici sennò usciva fuori la catena....mi ha spiegato il meccanismo, ma nel discorso mi son un pò perso....
Poi quando lo becco da solo mi si mette a parlar, a ricacciar le foto dell'epoca....proprio bello! Peccato nn abbia molto tempo, sennò passerei ore llì dentro!

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
E' un deragliatore Sport che non è mai apparso in catalogo. Sarà del periodo di circa 1958-1965. Puoi verificare un po' meglio l'età si mi fai una foto visto da dietro. Ho già visto lo stesso modello con cambio Campagnolo Sportman.

Come qualità non è niente di eccezionale e non è molto ricercato anche se è assai raro.

Ciclista statunitenze quindi dici che la cosa migliore sarebbe accoppiarlo ad uno Sportsman?

Ecco le foto piu dettagliate....se riuscissi a scoprire se si tratta di "Sport" e anche l'annata sarebbe preciso.....(anche se, comunque sia penso sia quasi impossibile trovar il cambio posteriore dello stesso modello.

Foto:
http://i33.tinypic.com/2n6g6it.jpg

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Credo possa stare bene anche con il cambio che hai adesso. Lo Sportman non l'ho mai nemmeno visto, non è così comune...
Steven, mica hai una foto?

Io pensavo di montarci al posteriore un Valentino Extra che ho reperito dal mio meccanico...e dato che cercando bene dovrebbe anche ritrovar il deragliatore sempre Valentino....quasi quasi che mi stava venendo in mente di metter questo "Sport?" in asta.....

Ciclistastatunitenze(mi rivolgo a tutti voi esperti) quanto potrebbe esser la valutazione di questo "raro" "Sport?"?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ciclista statunitenze quindi dici che la cosa migliore sarebbe accoppiarlo ad uno Sportsman?

Ecco le foto piu dettagliate....se riuscissi a scoprire se si tratta di "Sport" e anche l'annata sarebbe preciso.....(anche se, comunque sia penso sia quasi impossibile trovar il cambio posteriore dello stesso modello.

Foto:
http://i33.tinypic.com/2n6g6it.jpg

Questa versione è degli anni 60. Puoi monatarlo con quello che vuoi te. Non ha un valore particolarmente elevato e sarà il mercato a decidere quanto vale.

Classifica generale Winter Cup 2024