yagone64
Maglia Rosa
- 29 Settembre 2015
- 9.821
- 15.287
- Bici
- Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per me che lo uso privato (e ovviamente gratis), tecnicamente cosa cambia?Cambia la politica di Strava rispetto ai "free users" ed i segmenti
Strava removes segment features for free users
Segment analysis and leaderboard will be only available to subscribers amid landmark changes to fitness appwww.cyclist.co.uk
Infatti. Al di là dell'uso privato o meno, non potrai fare confronti con i tuoi tempi vedendoli come una classifica suddivisa negli anni: Strava ti dirà se il tuo tempo è migliorato o tra i tuoi migliori (di solito ti indica se è il primo, il secondo od il terzo), e ti farà vedere i primi 10 della generale del segmento. Un free user potrà creare segmenti, ma avrà tutte le limitazioni di cui sopra.Per me che lo uso privato (e ovviamente gratis), tecnicamente cosa cambia?
Non potrö piü raffrontare i miei tempi tra loro (unica cosa che mi interessava).
Da come ho letto ho capito cosi...
Il ragionamento non fa una grinza ed ognuno poi valuterä il da Farsi Secondo le proprie esigenze. Strava lo uso solo dall´anno scorso, tecnicamente non ci perderei molto, per esempio potrei crearmi le mie salite preferite su Garmin Connect. A me piace fare lo Screenshot della mappa del Giro e mandarla alla mia famiglia ed un paio di amici in Italia, tutto qua.Infatti. Al di là dell'uso privato o meno, non potrai fare confronti con i tuoi tempi vedendoli come una classifica suddivisa negli anni: Strava ti dirà se il tuo tempo è migliorato o tra i tuoi migliori (di solito ti indica se è il primo, il secondo od il terzo), e ti farà vedere i primi 10 della generale del segmento. Un free user potrà creare segmenti, ma avrà tutte le limitazioni di cui sopra.
Uso Strava dal 2012 e spesso mi sono chiesto quando ci sarebbe stata questa svolta. In teoria hanno fatto registrare la gente gratuitamente per anni, cercando di darti un servizio unico. Quindi hanno incamerato clienti offrendo un prodotto che nessun altro aveva (Garmin ed i suoi segmenti sono arrivati dopo e non sono paragonabili al movimento di ciclisti che segue Strava). Ora che le basi sono solide e la gente, detto in soldoni, non potrebbe più fare a meno dei segmenti Strava, hanno fatto quello che avrebbe fatto una qualsiasi altra azienda.
Tanti passeranno alla versione premium (o Summit come si chiama ora), io per esempio ci sto pensando anche se ho capito bene la logica che c'è dietro e mi scoccia farmi tenere al laccio così, ma perdere il mio storico, non poter fare i confronti con gli altri, mi scoccerebbe altrettanto. Probabilmente hanno messo in conto che se anche 1/3 dei free users passerà alla versione a pagamento per loro sarà un successo.
La logica è: crea un prodotto, rendilo unico, fallo diventare quasi indispensabile per la sua unicità: a quel punto non avrà più senso offrirlo gratuitamente, qualcuno (e non saranno pochi) disposto a pagare ci sarà. Un po' come i vari Zwift, Trainer road, etc. per l'allenamento indoor: nessuno ha pensato di fare un prodotto gratuito, sanno bene che quello che offrono è unico e si tengono stretta la fetta di mercato che è disposta a pagare per averlo.
Nel mio caso sto valutando: ho appena installato un power meter e ho un GPS che mi segnalerebbe i segmenti Strava solo se avessi sottoscritto la versione a pagamento. Mi sto domandando perché non sfruttare queste opportunità, anche se i miei obiettivi ciclistici sono altri. Vedremo...
Al momento l'abbonamento è di 59,99€ all'annoMa quanto costerà?
Il valore aggiunto c'è: bisogna sempre informarsi a riguardo. Il valore aggiunto non saranno solo i segmenti: con l'abbonamento Summit hai accesso a tutta una serie di analisi e dettagli della tua prestazione, obiettivi etc. Tutto il pacchetto insomma. Se hai un misuratore di potenza e un modo per rilevare durante le attività la tua frequenza cardiaca, Strava ti offre analisi e comparazioni dettagliate di quei dati. Ovvio che se usi l'App dallo Smartphone, che ora non supporta nemmeno più le connessioni cardiache BLE (altra scelta fatta mesi fa dall'azienda e che anticipava, a mio avviso, quello che è successo con i segmenti), e non hai dati rilevanti per verificare la prestazione, se non la velocità ed il tempo, sarai meno interessato ad acquistare la versione a pagamento.E chiaro che devono rendere renditizzio l investimento dell' app ma se uno tira la corda poi si spezza magari qualcuno altro fa un app simile gratis e addio Strava. Esempio Garmin ha i suoi segmenti. La classifica con gli altri mi è stata utile da principiante tanto per capire quanto la sparavano grossa i vecchi ciclisti, avendo la possibilità di vedere i dati reali. Non la trovo una strategia vincente rendere a pagamento quello che prima davi gratis, ne va della credibilità dell' offerta, dovevano mettere il valore aggiunto per chiedere dei soldi, con analisi di dettaglio. Così sembra un sequestro ho i tuoi dati e se li vuoi vedere paga.
È la volta buona che mi disintossico...
Così certa gente smetterà di fare quei segmenti da barboni...
Ciò deriva purtroppo dal lasciare la gestione dei segmenti agli users: purtroppo sono tanti che creano segmenti inutili ai più, ma che forse hanno un valore per il singolo. Democraticamente non si può pensare di restringere questa possibilità, però bisognerebbe che la gente avesse in testa di rendere privato il segmento, perché non riesco a pensare ad un altro scopo per tutta questa accozzaglia di tratti e trattini di 200-300 metri.
Le salite Divise in 70 parti con tratti di 300m e nomi senza senso (pure qua da me in Baviera non scherzano!).
Mai capita l´utilitä!!!
Fine
Non ho altro da aggiungere, vedo che non sono l'unico a pensarla cosi...Ciò deriva purtroppo dal lasciare la gestione dei segmenti agli users: purtroppo sono tanti che creano segmenti inutili ai più, ma che forse hanno un valore per il singolo. Democraticamente non si può pensare di restringere questa possibilità, però bisognerebbe che la gente avesse in testa di rendere privato il segmento, perché non riesco a pensare ad un altro scopo per tutta questa accozzaglia di tratti e trattini di 200-300 metri.
Poi certo si può far pulizia, basta segnalare un segmento e zac. Però poi tanto li ricreano, quindi è una battaglia persa. Molti che creano i segmenti non hanno capito la logica e la forza che c'è dietro, e ne abusano. Basterebbe così poco per fare attività con segmenti unici, puliti, ordinati. Ma ci sono troppi users, e questo crea diversità, e anche ottusità.
Le salite Divise in 70 parti con tratti di 300m e nomi senza senso (pure qua da me in Baviera non scherzano!).
Mai capita l´utilitä!!!
Fine
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?