Stringo o non stringo i bloccaggi ?.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
O questa
una delle ragioni per cui le ho prese è che speravo non avessero questo difetto, che invece avevo riscontrato nelle shimano.
Da quello che sapevo le ruote con i cuscinetti dovevano essere meno soggette a questo fenomeno, mentre ruote con coni e sfere come le shimano necessitano di una regolazione più accurata.......comunque dopo 6000km di shimano ci ho preso la mano.... scusate la rima
Mi riferisco a quanto serrare i bloccaggi rapidi, cioè:
C'è chi dice di serrare bene per evitare movimenti della ruota e chi invece raccomanda di dosare con cura la forza perchè altrimenti la ruota non scorre bene (a seconda anche di che tipo di cuscinetti sono montati).

Volevo sapere se qualcuno conosce bene l'argomento ! :yoga:

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
crock ha scritto:
lo scorrimento della ruota non c'entra con la chiusura dei bloccaggi, anche perchè pure i mozzi a "cono" hanno dei dadi e controdadi proprio per questo motivo!!!
quello che si legge in giro è che a stringere troppo può flettere l'albero del mozzo. E comunque io con le shimano avevo questo problema: Se stringevo troppo la ruota era meno scorrevole (per "troppo" intendo comunque una cosa accettabile.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

Guest
concordo con tutto quello detto da crock
E aggiungo: bisogna serrare il giusto... serraggi troppo stretti possono portare alla rottura del bloccaggio stesso.... (e lì si che sarebbero guai!)

Classifica generale Winter Cup 2024