Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Studio: "la tendenza alla diminuzione dell'Indice di massa corporea dei primi cinque classificati nei grandi giri è preoccupante".
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7338324" data-attributes="member: 89446"><p>L'articolo può far riflettere e alcune considerazioni, fatte tra noi, ci stanno e secondo me potrebbero dare anche delle spiegazioni concrete e reali che purtroppo nell'articolo non sono date, ma è "buttato lì" come un campanello di allarme.</p><p>Per chi è abbastanza anziano come me, ve li ricordate i vincitori del mondiale dell'82 ... di calcio (non quello di Saronni) ?</p><p>Confrontiamo il fisico di quei calciatori con quelli di adesso. Un attaccante di oggi è il doppio di Paolo Rossi.</p><p></p><p>E oggi, i vincitori delle maratone degli ultimi 3-4 anni, come sono? IMC 18 di quelli più grassi.</p><p></p><p>Oggi, a differenza di 20 anni fa, c'è molta attenzione nell'alimentazione, nel gestire una serie infinita di parametri tra potenza, peso, rapporti, livelli di glucosio nel sangue, misura del lattato,.ecc.. </p><p>Chiaro che in alcuni casi si arriva a rasentare l'ossessione e l'esasperazione che all'estremo si perde un po' il lato "umano" che dietro a un ciclista c'è un essere umano e non una perfetta macchina teorica.</p><p></p><p>Anche noi amatori siamo molto più attenti oggi all'alimentazione di quanto lo facevamo 20 anni fa.</p><p>Anche nel ciclismo giovanile, quelli che si impegnano negli allenamenti, sono anche attenti all'alimentazione, a non prendere peso inutilmente.</p><p></p><p>Non ho contatti diretti con ciclisti di 14-18 anni, ma per questione di figli ho a che fare con lo stesso range di età nell'atletica. I 3 atleti che fanno mezzofondo (800-3000m) nella stessa società con mio figlio (lui fa velocità e martello, quindi è dalla parte opposta), 16 anni, altezza 178-182cm, peso 54-59, quindi IMC tra 16 e 18 !!!! Vi garantisco che sono magri, ma ben proporzionati, non sembrano minimamente usciti da un campo profughi.</p><p></p><p>Difficile oggi trovare ragazzi così tenuti fisicamente bene, ma non fanno una vita di sacrifici, certo non vivono a patatine e maionese tutti i giorni, e corrono (a piedi) 50-60km a settimana.</p><p></p><p>Negli sport di endurance, ciclismo, corsa, e ci metto anche il triathlon, mi pare siano tutti allo stesso livello di IMC, quindi piuttosto che segnalare un allarme per questi essere umani, io farei il contrario: con IMC tra 18 e 22 puoi vincere la Maratona di NY, il Tour, e l'Ironman di Kona. Se pesi di più non hai speranza.</p><p></p><p>Forse in una società che conta l'80% di sovrappeso, non sarebbe male prendere questi sport come esempio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7338324, member: 89446"] L'articolo può far riflettere e alcune considerazioni, fatte tra noi, ci stanno e secondo me potrebbero dare anche delle spiegazioni concrete e reali che purtroppo nell'articolo non sono date, ma è "buttato lì" come un campanello di allarme. Per chi è abbastanza anziano come me, ve li ricordate i vincitori del mondiale dell'82 ... di calcio (non quello di Saronni) ? Confrontiamo il fisico di quei calciatori con quelli di adesso. Un attaccante di oggi è il doppio di Paolo Rossi. E oggi, i vincitori delle maratone degli ultimi 3-4 anni, come sono? IMC 18 di quelli più grassi. Oggi, a differenza di 20 anni fa, c'è molta attenzione nell'alimentazione, nel gestire una serie infinita di parametri tra potenza, peso, rapporti, livelli di glucosio nel sangue, misura del lattato,.ecc.. Chiaro che in alcuni casi si arriva a rasentare l'ossessione e l'esasperazione che all'estremo si perde un po' il lato "umano" che dietro a un ciclista c'è un essere umano e non una perfetta macchina teorica. Anche noi amatori siamo molto più attenti oggi all'alimentazione di quanto lo facevamo 20 anni fa. Anche nel ciclismo giovanile, quelli che si impegnano negli allenamenti, sono anche attenti all'alimentazione, a non prendere peso inutilmente. Non ho contatti diretti con ciclisti di 14-18 anni, ma per questione di figli ho a che fare con lo stesso range di età nell'atletica. I 3 atleti che fanno mezzofondo (800-3000m) nella stessa società con mio figlio (lui fa velocità e martello, quindi è dalla parte opposta), 16 anni, altezza 178-182cm, peso 54-59, quindi IMC tra 16 e 18 !!!! Vi garantisco che sono magri, ma ben proporzionati, non sembrano minimamente usciti da un campo profughi. Difficile oggi trovare ragazzi così tenuti fisicamente bene, ma non fanno una vita di sacrifici, certo non vivono a patatine e maionese tutti i giorni, e corrono (a piedi) 50-60km a settimana. Negli sport di endurance, ciclismo, corsa, e ci metto anche il triathlon, mi pare siano tutti allo stesso livello di IMC, quindi piuttosto che segnalare un allarme per questi essere umani, io farei il contrario: con IMC tra 18 e 22 puoi vincere la Maratona di NY, il Tour, e l'Ironman di Kona. Se pesi di più non hai speranza. Forse in una società che conta l'80% di sovrappeso, non sarebbe male prendere questi sport come esempio. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Studio: "la tendenza alla diminuzione dell'Indice di massa corporea dei primi cinque classificati nei grandi giri è preoccupante".
Alto
Basso