Sufferfest

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao, per cosa lo ritieni preferibile a TR?
Premesso che non ho mai utilizzato TR, ma un compagno di squadra lo conosce bene.

TR segue le teorie di allenamento di Friel (infatti i planning di allenamento seguono la logica della periodizzazione), quella di Sufferest è più vicino a quella di Coggan. Ho letto entrambi i libri ed ho approfondito le teorie proposte, e per quanto mi riguarda, mi ha affascinato più quest'ultimo. Ma ripeto, non ho una esperienza diretta con TR, anche se sarei curioso di provarlo
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and cin@
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo uso da un paio di mesi. Ti riporto i miei PRO e CONTRO. Ma sono curioso di leggere anche i feedback da chi lo utilizza da più tempo.

PRO: gli allenamenti sono molto validi, mai noiosi ed il carico di allenamento settimanale (nel caso in cui decidi di affidarti ad un piano prestabilito), sono coerenti con una programmazione di allenamento di qualsiasi coach.
L'elemento distintivo, quello che per me fa davvero la differenza, è il test 4DP. Il risultato non tiene conto della sola FTP, ma valuta l'atleta considerando anche altre caratteristiche. Effettivamente la FTP è un parametro riduttivo, introdotto da Friel (di derivazione americana, dove la maggior parte delle gare sono criterium pianeggiati, pertanto è essenziale saper mantenere costante il proprio Wattaggio. Secondo me, lontano dalla realtà Europea/Italiana), che a mio parere non tiene conto di tutti gli aspetti di un ciclista.
Parametrare l'atleta al 4DP, è invece molto più vicino alle teorie di Coggan (da leggere "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza").

CONTRO: Non è possibile importare gli allenamenti sul Garmin. Il piano non tiene conto delle uscite outdoor e non è possibile neanche importare gli allenamenti. Pertanto i carichi TSS sono tutti sputtanati.