Sufferfest

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao, per cosa lo ritieni preferibile a TR?
Premesso che non ho mai utilizzato TR, ma un compagno di squadra lo conosce bene.

TR segue le teorie di allenamento di Friel (infatti i planning di allenamento seguono la logica della periodizzazione), quella di Sufferest è più vicino a quella di Coggan. Ho letto entrambi i libri ed ho approfondito le teorie proposte, e per quanto mi riguarda, mi ha affascinato più quest'ultimo. Ma ripeto, non ho una esperienza diretta con TR, anche se sarei curioso di provarlo
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and cin@
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo uso da un paio di mesi. Ti riporto i miei PRO e CONTRO. Ma sono curioso di leggere anche i feedback da chi lo utilizza da più tempo.

PRO: gli allenamenti sono molto validi, mai noiosi ed il carico di allenamento settimanale (nel caso in cui decidi di affidarti ad un piano prestabilito), sono coerenti con una programmazione di allenamento di qualsiasi coach.
L'elemento distintivo, quello che per me fa davvero la differenza, è il test 4DP. Il risultato non tiene conto della sola FTP, ma valuta l'atleta considerando anche altre caratteristiche. Effettivamente la FTP è un parametro riduttivo, introdotto da Friel (di derivazione americana, dove la maggior parte delle gare sono criterium pianeggiati, pertanto è essenziale saper mantenere costante il proprio Wattaggio. Secondo me, lontano dalla realtà Europea/Italiana), che a mio parere non tiene conto di tutti gli aspetti di un ciclista.
Parametrare l'atleta al 4DP, è invece molto più vicino alle teorie di Coggan (da leggere "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza").

CONTRO: Non è possibile importare gli allenamenti sul Garmin. Il piano non tiene conto delle uscite outdoor e non è possibile neanche importare gli allenamenti. Pertanto i carichi TSS sono tutti sputtanati.
Non è possibile creare degli allenamenti personalizzati. Se vuoi fare qualcosa di tuo, devi utilizzare il workout Open 60 o 30, e crearti l'allenamento sul Garmin (in questo caso devi disattivare l'ERG).

Al momento non trovo un'alternativa valida tra Trainerroad (che si poggia sulle teorie di Friel_o forse mi sbaglio?) e Zwfit (che è più un videogioco, ma sulla programmazione dell'allenamento non sembra essere all'altezza degli altri due).
Io il TSS lo monitoro con altri programmi, dove considero tutte le attività, poiché vengono importate da strava o garmin connect.
Uso come base i piani di allenamento proposti e li modifico, quando lo ritengo opportuno, utilizzando tutti i wo proposti, non solo gli Open; questo però sulla parte indoor, quando esco gli esercizi li adatto al giro che faccio, poiché le salite o la pianura, ad esempio, hanno una lunghezza che non posso scegliere, quelle sono e quelle restano.

Prendo, se il caso, spunto dalla descrizione delle uscite outdoor nei fine settimana per vedere cosa fare come traccia di massima, ma non li caricherei sul garmin neppure se fosse possibile farlo, poichè sono quasi impossibili da seguire; con sufferfest per un po' é stato possibile farlo, ma non sono mai riuscito a seguirne uno.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Io il TSS lo monitoro con altri programmi, dove considero tutte le attività, poiché vengono importate da strava o garmin connect.
Uso come base i piani di allenamento proposti e li modifico, quando lo ritengo opportuno, utilizzando tutti i wo proposti, non solo gli Open; questo però sulla parte indoor, quando esco gli esercizi li adatto al giro che faccio, poiché le salite o la pianura, ad esempio, hanno una lunghezza che non posso scegliere, quelle sono e quelle restano.

Prendo, se il caso, spunto dalla descrizione delle uscite outdoor nei fine settimana per vedere cosa fare come traccia di massima, ma non li caricherei sul garmin neppure se fosse possibile farlo, poichè sono quasi impossibili da seguire; con sufferfest per un po' é stato possibile farlo, ma non sono mai riuscito a seguirne uno.
anch'io da qualche settimana ho preso l'abitudine quanto meno di modificare i giorni degli allenamenti proposti...in quanto capita che qualche volta durante la settimana esco su strada in pausa pranzo, ed in questo caso non bado al tipo di allenamento che dovrei fare, ma me ne approfitto per fare salite di potenza, che è sempre stato il mio tallone d'achille.
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Grazie per le informazioni…
l’inverno scorso ho usato TrainerRoad e devo dire che non mi dispiaceva (solo un po’ noioso senza alcun video). Ora ho preso i rulli Wahoo e ci sono 2 mesi gratis di Sufferfest ed allora pensavo di passare l’inverno con loro.
Unico appunto che mi sento di fare a TrainerRoad è che, essendo molto intenso, secondo me tende a farti andare in forma troppo presto.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie per le informazioni…
l’inverno scorso ho usato TrainerRoad e devo dire che non mi dispiaceva (solo un po’ noioso senza alcun video). Ora ho preso i rulli Wahoo e ci sono 2 mesi gratis di Sufferfest ed allora pensavo di passare l’inverno con loro.
Unico appunto che mi sento di fare a TrainerRoad è che, essendo molto intenso, secondo me tende a farti andare in forma troppo presto.
A questo proposito trovo molto utili i video delle categorie Active Recovery e General Endurance, praticamente documentari che si possono ascoltare mentre si pedala a ritmi medio bassi, tipici delle giornate leggere o di recupero.
Permettono di fare lavori che altrimenti su strada sarebbero molto difficile da portare a termine
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and jp_65

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho usato sia Trainerroad che Sufferfest, quest'ultimo da due anni.
Il programma perfetto sarebbe un mix tra i due, TR lo vedo bene per la parte di programmazione della stagione, per la flessibilità indoor/outdoor, adaptiveTraining ecc.ecc.
Però è di una noia mortale.
Sufferfest invece è un po carente su questi aspetti ma è bello e coinvolgente per gli allenamenti con video e musica.
Come gestione calendario, uscite esterne ecc.ecc. è molto carente, infatti lo uso assieme a Trainingpeaks per la gestione a 360°, con due impostazioni di FTP differenti tra indoor e outdoor (solo Traingpeaks Permiun).
L'integrazione tra i due software anche se richiesta dagli utenti non c'è ancora, nel senso di importare il programma di allenamento intero di Sufferfest sul calendario di Trainingpeaks per la gestinoe carico allenamento TSS.
Dimenticavo, da Novenbre a Febbraio nel programma di allenamento che faccio in Sufferfest includo anche gli allenamenti per la forza.
 

Gianni7770

Novellino
1 Ottobre 2018
29
5
53
Pordenone
Visita sito
Bici
Corsa
Io ho usato sia Trainerroad che Sufferfest, quest'ultimo da due anni.
Il programma perfetto sarebbe un mix tra i due, TR lo vedo bene per la parte di programmazione della stagione, per la flessibilità indoor/outdoor, adaptiveTraining ecc.ecc.
Però è di una noia mortale.
Sufferfest invece è un po carente su questi aspetti ma è bello e coinvolgente per gli allenamenti con video e musica.
Come gestione calendario, uscite esterne ecc.ecc. è molto carente, infatti lo uso assieme a Trainingpeaks per la gestione a 360°, con due impostazioni di FTP differenti tra indoor e outdoor (solo Traingpeaks Permiun).
L'integrazione tra i due software anche se richiesta dagli utenti non c'è ancora, nel senso di importare il programma di allenamento intero di Sufferfest sul calendario di Trainingpeaks per la gestinoe carico allenamento TSS.
Dimenticavo, da Novenbre a Febbraio nel programma di allenamento che faccio in Sufferfest includo anche gli allenamenti per la forza.
Domanda da novizio.. ho da poco acquistato un Wahoo Kickr Core e sto cercando di usare The Sufferfest (The Systm).
Non ho capito un passaggio.
Quando faccio il settaggio del rullo Kickr (nella app Wahoo Fitness) mi viene chiesto di aggiungere i sensori esterni (cardio, contapedalate..). Poi quando lavoro su The Sufferfest mi richiede di aggiungere i sensori esterni. Ma se li ho aggiunti nella app Wahoo Fitness perchè devo aggiungerli anche su The Sufferfest?
In pratica se ho capito bene Wahoo Fitness è la app generica di Wahoo che mi serve per utilizzare il rullo con qualsiasi programma di allenamento, o per utilizzare il rullo all'interno della app Wahoo Fitness (un pò come avviene con la app nativa di Elite che ti permette di avere programmi di allenamento al suo interno). The SYSTM invece è una app che puoi utilizzare con qualsiasi rullo interattivo. Ho capito bene? Quindi se uso The SYSTM non dovrei collegare i sensori nella App Wahoo Fitness... così ho capito io...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.371
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Domanda da novizio.. ho da poco acquistato un Wahoo Kickr Core e sto cercando di usare The Sufferfest (The Systm).
Non ho capito un passaggio.
Quando faccio il settaggio del rullo Kickr (nella app Wahoo Fitness) mi viene chiesto di aggiungere i sensori esterni (cardio, contapedalate..). Poi quando lavoro su The Sufferfest mi richiede di aggiungere i sensori esterni. Ma se li ho aggiunti nella app Wahoo Fitness perchè devo aggiungerli anche su The Sufferfest?
In pratica se ho capito bene Wahoo Fitness è la app generica di Wahoo che mi serve per utilizzare il rullo con qualsiasi programma di allenamento, o per utilizzare il rullo all'interno della app Wahoo Fitness (un pò come avviene con la app nativa di Elite che ti permette di avere programmi di allenamento al suo interno). The SYSTM invece è una app che puoi utilizzare con qualsiasi rullo interattivo. Ho capito bene? Quindi se uso The SYSTM non dovrei collegare i sensori nella App Wahoo Fitness... così ho capito io...
Esatto. Collegi i rulli all'app wahoo fitness se usi quell'applicazione per l'allenamento, se invece usi systm colleghi i rulli a systm
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non so se sono capitato nella sezione giusta ma intanto auguro a tutti i ciclisti buon anno e buone pedalate! Domanda: devo cominciare un piano di allenamento garmin che ho scaricato sul dispositivo. Come funziona l'allenamento? Se mi collego con sensore di cadenza, velocità e cardiofrequenzimetro è il dispositivo che mi guida negli esercizi?
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Hanno aggiunto una nuova piattaforma simile a Zwift e ora con un abbonamento si possono avere entrambe:

 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

superfetz

Novellino
17 Aprile 2013
9
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao ragazzi, sto valutando la scelta del software che mi accompagnerà per la stagione 2023.
Premetto che vengo da tre anni in cui sono stato seguito direttamente da un preparatore con programmi personalizzati ad hoc, ma quest'anno per motivi vari ho scelto di non farmi seguire più.
Vengo al mio quesito, ho già un piano di gare per l'anno a venire, sto confrontando SYSTM e TRAINERROAD, SYSTEM mi da la possibilità di scegliere un evento al quale arrivare preparato ma non capisco se e come pianificare il resto della stagione, esiste un modo per estendere la preparazione con i vari eventi?
TRAINERROAD da quel punto di vista è molto più completo, ti permette di inserire tutta la programmazione dell'anno con le varie priorità.
SYSTM mi piace molto di più come tipologia di allenamenti, la possibilità di inserire i lavori a secco, la possibilità di scegliere se fare i lavori in o outdoor, la possibilità di inviare al ciclocomputer la tabella tramite TRAININGPEAKS (se ho ben capito).
Sapete aiutarmi a riguardo?

Grazie a tutti e buone feste!
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao ragazzi, sto valutando la scelta del software che mi accompagnerà per la stagione 2023.
Premetto che vengo da tre anni in cui sono stato seguito direttamente da un preparatore con programmi personalizzati ad hoc, ma quest'anno per motivi vari ho scelto di non farmi seguire più.
Vengo al mio quesito, ho già un piano di gare per l'anno a venire, sto confrontando SYSTM e TRAINERROAD, SYSTEM mi da la possibilità di scegliere un evento al quale arrivare preparato ma non capisco se e come pianificare il resto della stagione, esiste un modo per estendere la preparazione con i vari eventi?
TRAINERROAD da quel punto di vista è molto più completo, ti permette di inserire tutta la programmazione dell'anno con le varie priorità.
SYSTM mi piace molto di più come tipologia di allenamenti, la possibilità di inserire i lavori a secco, la possibilità di scegliere se fare i lavori in o outdoor, la possibilità di inviare al ciclocomputer la tabella tramite TRAININGPEAKS (se ho ben capito).
Sapete aiutarmi a riguardo?

Grazie a tutti e buone feste!
Trainerroad a livello di pianificazione è fatto meglio, ti regola gli allenamenti in base agli eventi inseriti in calendario.
SYSTM invece no, scegli quale “blocco” vuoi fare e imposti data di inizio o fine, tocca usare un po’ di esperienza per costruirti il “macro” plan annuale in autonomia (o contattare i coach per fartelo fare su misura).
di contro, come hai detto, hai dentro tutto: allenamenti in bici, allenamenti di forza, yoga e anche RGT (Road Gran Tour) per pedalate libere e gare, compreso nell’abbonamento.

Per gli allenamenti outdoor con SYSTM ad oggi funzionano solo su ciclo computer Wahoo (te li trovi in automatico senza fare niente nel computer) e per garmin dovrebbe essere in sviluppo mentre su TR hai allenamenti outdoor sia su garmin che Wahoo.
 

superfetz

Novellino
17 Aprile 2013
9
0
Visita sito
Bici
cannondale
Trainerroad a livello di pianificazione è fatto meglio, ti regola gli allenamenti in base agli eventi inseriti in calendario.
SYSTM invece no, scegli quale “blocco” vuoi fare e imposti data di inizio o fine, tocca usare un po’ di esperienza per costruirti il “macro” plan annuale in autonomia (o contattare i coach per fartelo fare su misura).
di contro, come hai detto, hai dentro tutto: allenamenti in bici, allenamenti di forza, yoga e anche RGT (Road Gran Tour) per pedalate libere e gare, compreso nell’abbonamento.

Per gli allenamenti outdoor con SYSTM ad oggi funzionano solo su ciclo computer Wahoo (te li trovi in automatico senza fare niente nel computer) e per garmin dovrebbe essere in sviluppo mentre su TR hai allenamenti outdoor sia su garmin che Wahoo.
Grazie per la pronta risposta, SYSTM mi attizza proprio perchè implementa tutto in un unico pacchetto, ho sempre poco tempo e poca voglia di investire tempo nel pianificare allenamenti, mi piace trovare tutto pronto... Per contattare il coach sai come funziona? Che tu sappia i loro coach parlano esclusivamente inglese?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie per la pronta risposta, SYSTM mi attizza proprio perchè implementa tutto in un unico pacchetto, ho sempre poco tempo e poca voglia di investire tempo nel pianificare allenamenti, mi piace trovare tutto pronto... Per contattare il coach sai come funziona? Che tu sappia i loro coach parlano esclusivamente inglese?
Non so se parlano anche italiano, non li ho mai contattati.
li puoi contattare partendo da qui

io solitamente prendo il mio obiettivo stagionale principale e faccio il piano più adatto (ad esempio mountainous gran fondo) che finisce quella data. Se poi mi manca qualche settimana da riempire ci metto uno o più dei piani che loro chiamano “Building Blocks” per riempire i buchi o in base alle esperienze passate ci metto video che non ho mai fatto o altro.


7471E00C-B5DF-49C1-B724-3E223D682F93.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77