Suggerimenti alpini

fc60

Novellino
26 Giugno 2019
9
23
Canada
Visita sito
Bici
Kuota K9000
Salve,
Vorrei organizzare un paio di settimane di bici con degli amici esteri. Non sono amanti delle grandi salite e quindi non dovrei proporre mazzate stile Mortirolo o simili.

Loro arriverebbero a Milano o Venezia, quindi vorrei portarli verso nord e farli pedalare nelle nostre montagne. Qualche passo non troppo arduo e delle belle vallate.

Passi tipo Tonale ed Aprica andrebbero benissimo, ma vorrei aggiungere spostamenti nelle vallate più belle. C’è qualcuno che potrebbe darmi delle idee? Conosco bene le Dolomiti come ex-alpinista, ma non ho mai percorso le strade in bicicletta. Una ventina di anni fa vivevo nel bresciano e conosco molto bene tutto il settore della provincia fino alle Dolomiti zona Civetta, Marmolada, Pordoi, Sella etc.

Grazie a chiunque mi darà delle idee.

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Hai l'imbarazzo della scelta. Non sono amanti delle grandi salite cosa significa? Km e dislivello? Ok Mortirolo no, ma hai preso la più dura in assoluto dopo lo zoncolan. Non che il tonale sia un cavalcavia. Le dolomiti in estate io le considero zona off limits per il traffico. Le salite del sellaronda in luglio e agosto sono improponibili, fai dietro macchina praticamente. Io andrò in val di susa in "ritiro" ad allenarmi per fare le salite mitiche di giro e tour, ma parliamo sempre di "salitelle" da 20 km. Come zone più "facili" posso consigliarti la zona di Lienz, San Candido.

Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Hai l'imbarazzo della scelta. Non sono amanti delle grandi salite cosa significa? Km e dislivello? Ok Mortirolo no, ma hai preso la più dura in assoluto dopo lo zoncolan. Non che il tonale sia un cavalcavia. Le dolomiti in estate io le considero zona off limits per il traffico. Le salite del sellaronda in luglio e agosto sono improponibili, fai dietro macchina praticamente. Io andrò in val di susa in "ritiro" ad allenarmi per fare le salite mitiche di giro e tour, ma parliamo sempre di "salitelle" da 20 km. Come zone più "facili" posso consigliarti la zona di Lienz, San Sandido.

Ti quoto al 100%. Io di pedalare tra auto che sgasano e motociclisti furiosi non ci penso neanche. Nella zona della Pusteria ci sono molte ciclabili e il caldone di questo periodo lo dovresti, almeno in parte, evitare.

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Ti quoto al 100%. Io di pedalare tra auto che sgasano e motociclisti furiosi non ci penso neanche. Nella zona della Pusteria ci sono molte ciclabili e il caldone di questo periodo lo dovresti, almeno in parte, evitare.
Io sulle dolomiti ci vado a farmi un allenamento infrasettimanale a fine maggio o a metà settembre. Quest'anno per ovvi motivi metereologici a maggio non ci sono andato, ma cmq anche in quei periodi evito le salite del sellaronda come la peste. Mi è capitato più di una volta di essere costretto a fermarmi sia in salita che in discesa per il traffico...comunque dipende da che salite vogliono fare e dalla loro preparazione. Come altra zona fresca, di montagna potresti optare per l'altopiano di Asiago o la zona di Folgaria dalle mie parti. Certo non è niente di esaltante. Però ripeto, prima bisogna sapere che percorsi vogliono fare, chilometraggio, cosa intendono per salite non assurde.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Conosco bene le Dolomiti come ex-alpinista, ma non ho mai percorso le strade in bicicletta. Una ventina di anni fa vivevo nel bresciano e conosco molto bene tutto il settore della provincia fino alle Dolomiti zona Civetta, Marmolada, Pordoi, Sella etc.

purtroppo da ex alpinista conoscerai bene il frastuono dei motori che arrivano fin sulle crode... le dolomiti in estate sono devastate dal traffico auto/mociclistico, un vero scempio... verrebbe da consigliarti la mountain bike (sperando di non trovare il merenderos in infradito che con l'elettrica si è cacciato nei guai...)
sono davvero pochi i posti che (forse) si salvano, restando in dolomiti, forse ti consiglieri le friulane e le vicine alpi carniche, li si riesce ancora a respirare anche in piena estate
ciao
a

fc60

Novellino
26 Giugno 2019
9
23
Canada
Visita sito
Bici
Kuota K9000
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Evitare il Sella sarebbe un peccato, me lo ricordo molto bene troppo bello! Per una salita del genere adotterei la tattica della levataccia che ho usato due settimane fa per i passi in Colorado: sveglia alle 6, partenza alle 7. In questo modo abbiamo fatto senza rischi anche il Mount Evans a 4300 mt... -2 in vetta, freschino, ma abbiamo evitato gli automobilisti americani, che sono peggio dei peggiori italiani.

Ottima idea San Candido ed il Friuli, verificherò. Val Badia? Esiste qualche sito che raggruppa le ciclabili del Nord Italia? In Canada ed usa Google Map permette anche di avere i profili altimetrici per i percorsi in bici, ma in Italia non esiste la funzione.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
In friuli le salite sono più cattive, zona paesaggisticamente più rude, selvaggia rispetto alle dolomiti. Secondo me con la zona San Candido, Dobbiaco, Lienz puoi sbizzarrirsi. Se un giorno vuoi comunque provare ad andare a Cortina, Falzarego, Valparola, Sellaronda non sei comunque lontano. Misurina è sempre in zona. Poi c'è il lago di Braies vicino. Secondo me Dobbiaco / San candido è la scelta migliore.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Anche i passi valtellinesi,se non vengono fatti al mattino presto,in quanto a traffico,sono leggerissimamente congestionati;sullo Stelvio sembra di essere in Duomo al sabato pomeriggio:doh:.Consiglio anch'io la Carnia,anni fa(non più di dieci) andai a trovare in Agosto dei miei parenti in zona Villa Santina e da quel che notai il traffico è molto limitato dopo Tolmezzo.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024