suggerimenti per giri zona Tagliacozzo/Avezzano

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
buongiorno a tutti
dal 17/8 soggiornerò un paio di settimane a Tagliacozzo e avrò modo di portarmi la bicicletta.
Essendo di Milano e non avendo mai avuto occasione di pedalare in quell'area, vorrei chiedere -a chi conosce la zona- la cortesia di indicarmi qualche itinerario non molto impegnativo (max 80-100 km con dislivello di max 1000 mt); purtroppo ritorno in sella dopo un inizio di anno irregolare (ho meno di 1000 km nelle gambe nel 2021) e lo stato di forma è mediocre.
Ho provato a cercare qualche discussione simile, ma salvo errore vengono citati giri di altre zone; mi scuso in anticipo con i moderatori qualora abbia perso qualche 3D , chiedendo di spostare/unire se opportuno.

grazie mille e buona giornata
Paolo


P.S. : se ben ricordo @RoBart e @peppe59 siete abruzzesi , confido nei vostri preziosi consigli :-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In realtà quella zona io la conosco poco... siccome però immagino poco sia più di nulla, e se capisco bene tu non ci sei mai stato, provco a mettere giù dei giri precisando che non ho idea dello stato delle strade. Alcuni sono un po' più di quello che vuoi... T = Tagliacozzo

  • T / Arsoli / Trevi /Capistrello / T : 134 km, 2000 D+
  • T / Tufo basso / Flamignano / Borgorose / T : 95 km, 1300 D+
  • T / Campo Staffi / T: 85 km, 1300 D+
  • T/Ovindoli/Rocca di Mezzo / Rocca di Cambio e ritorno (puo' essere impestata di turisti) 93 km, 1100 D+
lasciando l'auto ad Aielli stazione per non farlo troppo lungo, Aielli/Ovindoli/Secinaro/ Aielli (sono 76 km, ma 1600 D+)

ma invece spostarsi in auto per i primi 20 km ed andare in zona laghi Salto/Turano ?

PS ti ho indicato dei giri ad anello; ovviamente puoi anche farne un pezzo e tornare indietro, in modo da modulare distanza e dislivello
 
Ultima modifica:

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
buongiorno a tutti
dal 17/8 soggiornerò un paio di settimane a Tagliacozzo e avrò modo di portarmi la bicicletta.
Essendo di Milano e non avendo mai avuto occasione di pedalare in quell'area, vorrei chiedere -a chi conosce la zona- la cortesia di indicarmi qualche itinerario non molto impegnativo (max 80-100 km con dislivello di max 1000 mt); purtroppo ritorno in sella dopo un inizio di anno irregolare (ho meno di 1000 km nelle gambe nel 2021) e lo stato di forma è mediocre.
Ho provato a cercare qualche discussione simile, ma salvo errore vengono citati giri di altre zone; mi scuso in anticipo con i moderatori qualora abbia perso qualche 3D , chiedendo di spostare/unire se opportuno.

grazie mille e buona giornata
Paolo


P.S. : se ben ricordo @RoBart e @peppe59 siete abruzzesi , confido nei vostri preziosi consigli :-)

Ciao! Tagliacozzo è strategica per la bici, ti dico alcuni anelli.
Giro breve ma molto bello è salire verso Cappadocia, poi Camporotondo (evitabile), Petrella, Capistrello e ritorno in pianura. Giri più lunghi puoi farne salendo a Ovindoli da Magliano e scendere o verso Campo Felice e Tornimparte (asfalto nuovo per tappa giro) oppure verso Secinaro. Altro giro è salire ai Colli di Monte Bove, scendere a Carsoli, risalire verso Pescorocchiano (pezzo molto wild) , Borgorose e poi indietro. Insomma, per due settimane ce n'è d'avanzo!
 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
108
29
59
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
buon giorno a tutti

la prima settimana di agosto vorrei la Lanciano Rieti in bici, avrei programmato sosta a Castel di Sangro, e Tagliacozzo, avrei bisogno di indicazioni per dormirea Taglicozzo, o per migliori soluzioni. Vi ringazio anticipatamente