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Suggerimenti per ricerca telaio con geometrie dal biomeccanico
Testo
<blockquote data-quote="N.O.T.B." data-source="post: 7429907" data-attributes="member: 127445"><p><h3><span style="font-size: 15px">La geometria del telaio della bici da corsa: Articolo completo</span> <a href="http://La geometria del telaio della bici da corsa" target="_blank">QUI</a></h3><p></p><p>E’ l’angolo acuto generato dall’intersezione tra il tubo piantone e l’orizzontale. Il suo valore è generalmente compreso tra i 72° e 76°, ad eccezione di alcuni telai da crono/triathlon che arrivano fino a 80°.</p><p></p><p>Un angolo maggiore comporta un tubo piantone più dritto, il ciclista sarà seduto più vicino alla verticale passante dal centro del movimento centrale con una posizione che permette un’ottima efficienza meccanica della pedalata. Questa posizione molto aggressiva sacrifica però il comfort in quanto la posizione del ciclista è portata in avanti, quindi poco rilassata. Inoltre la verticalità del piantone smorza poco le vibrazioni provenienti dal terreno. </p><p></p><p>Un angolo inferiore comporta invece un tubo piantone meno dritto, ciò fa arretrare la sella indietro verso la ruota posteriore. Si ha una seduta più comoda e rilassata e si riesce a pedalare con più facilità in corrispondenza del punto morto superiore. L’efficienza di pedalata invece è inferiore in quanto con il pedale a 90° (ore 3) la forza applicata dal piede non è perpendicolare alla pedivella. Il comportamento della bicicletta risulta più stabile e meno scattante in quanto il peso del ciclista è più vicino alla ruota posteriore. Ciò favorisce anche un miglior smorzamento delle vibrazioni. Un telaio di questo tipo è quindi più adatto al mondo endurance.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N.O.T.B., post: 7429907, member: 127445"] [HEADING=2][SIZE=4]La geometria del telaio della bici da corsa: Articolo completo[/SIZE] [URL='http://La geometria del telaio della bici da corsa']QUI[/URL][/HEADING] E’ l’angolo acuto generato dall’intersezione tra il tubo piantone e l’orizzontale. Il suo valore è generalmente compreso tra i 72° e 76°, ad eccezione di alcuni telai da crono/triathlon che arrivano fino a 80°. Un angolo maggiore comporta un tubo piantone più dritto, il ciclista sarà seduto più vicino alla verticale passante dal centro del movimento centrale con una posizione che permette un’ottima efficienza meccanica della pedalata. Questa posizione molto aggressiva sacrifica però il comfort in quanto la posizione del ciclista è portata in avanti, quindi poco rilassata. Inoltre la verticalità del piantone smorza poco le vibrazioni provenienti dal terreno. Un angolo inferiore comporta invece un tubo piantone meno dritto, ciò fa arretrare la sella indietro verso la ruota posteriore. Si ha una seduta più comoda e rilassata e si riesce a pedalare con più facilità in corrispondenza del punto morto superiore. L’efficienza di pedalata invece è inferiore in quanto con il pedale a 90° (ore 3) la forza applicata dal piede non è perpendicolare alla pedivella. Il comportamento della bicicletta risulta più stabile e meno scattante in quanto il peso del ciclista è più vicino alla ruota posteriore. Ciò favorisce anche un miglior smorzamento delle vibrazioni. Un telaio di questo tipo è quindi più adatto al mondo endurance. [/QUOTE]
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