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<blockquote data-quote="Ale MN" data-source="post: 305719" data-attributes="member: 1963"><p>Esperienza personalissima:</p><p>Avevo proprio chiesto lumi in merito alla compatta non più di un mese fa proprio qui sul forum.</p><p>Ho montato al posto del classico 53-39 (Shimano 105) una 50-34 (FSA Energy compact). Purtroppo non avendo il mov centrale compatibile ho dovuto cambiare anche quello. </p><p>In ogni caso modifiche da fare alla bdc in caso di passaggio da guarnitura tradizionale a compatta:</p><p>accorciamento della catena di qualche maglia;</p><p>abbassamento dell'attacco del deragliatore sul telaio (se è a fascetta ovviamente (per quello diceva prima Gianfra che i deragliatori a saldare potrebbero avere qlc problema));</p><p>regolazione minima del cambio.</p><p>Ovviamente alla luce di questo non è così immediato poter dire e fare un cambio "stagionale" tra le guarniture. Necessiterebbero sempre le stesse operazioni.</p><p>Posso consigliare un interessante articolo sul giornale "La Bicicletta" del mese di giugno in cui si fa un'accurata analisi proprio dell'argomento "Compatte", evidenziando proprio le uscite prossime di Campagnolo con le guarniture compatte e le novità delle altre case. Addiritua FSA so che uscirà con un compatta con integrato anche il movimento centrale. E' presente anche una tabella in cui sono evidenziati gli sviluppi metrici delle varie combinazioni di rapporti. </p><p>Io mi ero già creato una tabella simile in Excel cercando di analizzare anche gli RPM sviluppati a parità di velocità utilizzando le varie combinazioni rapporti dei sia con la tradizionale 39, sia con la nuova 34.</p><p>Devo dire che le cose cambiano notevolmente quando si scende sulla corona piccola, mentre se si pedala sul 50 c'è differenza, ma è minima e si riesce a fare velocità nonostante non si monti un 53.</p><p>Ho cambiato la guarnitura proprio per fare la maratona, dopo aver cercato a lungo di montare un pacco pignoni con il 27 e che non avesse un salto troppo alto tra un rapporto e l'altro (21-24-27 ad esempio) e mi sono trovato benissimo. </p><p>Alla fine fare il Giau con un 34-25 era come farlo con un 39-29/30. Con la differenza che i rapporti intermedi vengono utilizzati molto di più dovendo ricorrere al 25 solo in situazioni veramente toste!!!</p><p>Sono diventato un sostenitore entusiasta della compatta. Finora non ho trovato nessun difetto. La cambiata è regolare. La catena non fatica per niente a salire dal 34 al 50.</p><p>Se avete dei dubbi...</p><p>Ciao</p><p>Ale</p><p></p><p></p><p>P.S.:ho visto che anche Bulgarelli (che non si è classificato proprio male alla Maratona...) montava la compatta, quindi non è certo un "segno" di debolezza rinunciare al 53-39 per montare un 50-34, anzi...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ale MN, post: 305719, member: 1963"] Esperienza personalissima: Avevo proprio chiesto lumi in merito alla compatta non più di un mese fa proprio qui sul forum. Ho montato al posto del classico 53-39 (Shimano 105) una 50-34 (FSA Energy compact). Purtroppo non avendo il mov centrale compatibile ho dovuto cambiare anche quello. In ogni caso modifiche da fare alla bdc in caso di passaggio da guarnitura tradizionale a compatta: accorciamento della catena di qualche maglia; abbassamento dell'attacco del deragliatore sul telaio (se è a fascetta ovviamente (per quello diceva prima Gianfra che i deragliatori a saldare potrebbero avere qlc problema)); regolazione minima del cambio. Ovviamente alla luce di questo non è così immediato poter dire e fare un cambio "stagionale" tra le guarniture. Necessiterebbero sempre le stesse operazioni. Posso consigliare un interessante articolo sul giornale "La Bicicletta" del mese di giugno in cui si fa un'accurata analisi proprio dell'argomento "Compatte", evidenziando proprio le uscite prossime di Campagnolo con le guarniture compatte e le novità delle altre case. Addiritua FSA so che uscirà con un compatta con integrato anche il movimento centrale. E' presente anche una tabella in cui sono evidenziati gli sviluppi metrici delle varie combinazioni di rapporti. Io mi ero già creato una tabella simile in Excel cercando di analizzare anche gli RPM sviluppati a parità di velocità utilizzando le varie combinazioni rapporti dei sia con la tradizionale 39, sia con la nuova 34. Devo dire che le cose cambiano notevolmente quando si scende sulla corona piccola, mentre se si pedala sul 50 c'è differenza, ma è minima e si riesce a fare velocità nonostante non si monti un 53. Ho cambiato la guarnitura proprio per fare la maratona, dopo aver cercato a lungo di montare un pacco pignoni con il 27 e che non avesse un salto troppo alto tra un rapporto e l'altro (21-24-27 ad esempio) e mi sono trovato benissimo. Alla fine fare il Giau con un 34-25 era come farlo con un 39-29/30. Con la differenza che i rapporti intermedi vengono utilizzati molto di più dovendo ricorrere al 25 solo in situazioni veramente toste!!! Sono diventato un sostenitore entusiasta della compatta. Finora non ho trovato nessun difetto. La cambiata è regolare. La catena non fatica per niente a salire dal 34 al 50. Se avete dei dubbi... Ciao Ale P.S.:ho visto che anche Bulgarelli (che non si è classificato proprio male alla Maratona...) montava la compatta, quindi non è certo un "segno" di debolezza rinunciare al 53-39 per montare un 50-34, anzi... [/QUOTE]
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