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<blockquote data-quote="boldo" data-source="post: 305773" data-attributes="member: 2030"><p>....suppongo che il concetto sia proprio quello.</p><p></p><p>O meglio : come qualche felice possessore di siffatta guarnitura diceva sopra , il GRANDE vantaggio sarebbe quello di avere una scelta di "rapportini" più vasta che non intervenendo sugli ultimi due-tre pignoni dietro , senza sacrificare troppo i "rapportoni" da pianura , perchè c'è più differenza nel passaggio da 50 a 34 che in quello da 53 a 39. </p><p></p><p>Mentre col 53-39 per avere un po' di "rapportini" ben scalati probabilmente occorre sacrificare qualcosa in termini di varietà di rapporti "duri" o "medi".</p><p></p><p>Esempio : un 50-12 non si discosta molto da un 53-12.</p><p>Sempre un 50-12 è sennsibilmente più duro di un 53-13.</p><p>Un 34-25 invece equivale a una via di mezzo tra un 39-28 e un 39-29 !!!</p><p></p><p>Cioè per avere gli stessi "estremi" col 53-39 devi montare una cassetta 13-29 , mentre con la compact 50-34 basta una 12-25.</p><p></p><p>Ora una cassetta 12-25 sarà per forza un po' meglio spaziata di una 13-29 , no?</p><p></p><p>Fin qui faccio supposizioni con calcolatrice alla mano perchè finora non ho nemmeno la bdc!!!</p><p></p><p>Di certo c'è una cosa : se ad esempio con la mia attuale mtb vado a fare una salita con lunghi tratti tra il 10 e il 15% (non sto facendo fantabici : ne affronto regolarmente almeno un paio) , col 38-28 vado tranquillo e riesco a mettermi seduto dove per così dire la strada "spiana" un poco , per recuperare un pelo.</p><p>Invece con l'opzione immediatamente più dura (38-24) probabilmente vado su lo stesso , anzi molto più veloce nei tratti facili , ma facendo una fatica immane per staccare lo stesso tempo complessivo , poichè sugli strappi finirei per piantarmi.</p><p></p><p>Di più : appena ripresa la bici qualche settimana fa , alzandomi sui pedali in salita "dura" il 38-28 mi sembrava insensatamente agile , però mi piantavo lo stesso.</p><p>Ora che sono in forma , sulle stesse salite sempre alzandomi sui pedali lo stesso rapportino lo giro più veloce e non solo , lo giro con una pedalata più "rotonda" , spostando meno la bici da un lato all'altro...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="boldo, post: 305773, member: 2030"] ....suppongo che il concetto sia proprio quello. O meglio : come qualche felice possessore di siffatta guarnitura diceva sopra , il GRANDE vantaggio sarebbe quello di avere una scelta di "rapportini" più vasta che non intervenendo sugli ultimi due-tre pignoni dietro , senza sacrificare troppo i "rapportoni" da pianura , perchè c'è più differenza nel passaggio da 50 a 34 che in quello da 53 a 39. Mentre col 53-39 per avere un po' di "rapportini" ben scalati probabilmente occorre sacrificare qualcosa in termini di varietà di rapporti "duri" o "medi". Esempio : un 50-12 non si discosta molto da un 53-12. Sempre un 50-12 è sennsibilmente più duro di un 53-13. Un 34-25 invece equivale a una via di mezzo tra un 39-28 e un 39-29 !!! Cioè per avere gli stessi "estremi" col 53-39 devi montare una cassetta 13-29 , mentre con la compact 50-34 basta una 12-25. Ora una cassetta 12-25 sarà per forza un po' meglio spaziata di una 13-29 , no? Fin qui faccio supposizioni con calcolatrice alla mano perchè finora non ho nemmeno la bdc!!! Di certo c'è una cosa : se ad esempio con la mia attuale mtb vado a fare una salita con lunghi tratti tra il 10 e il 15% (non sto facendo fantabici : ne affronto regolarmente almeno un paio) , col 38-28 vado tranquillo e riesco a mettermi seduto dove per così dire la strada "spiana" un poco , per recuperare un pelo. Invece con l'opzione immediatamente più dura (38-24) probabilmente vado su lo stesso , anzi molto più veloce nei tratti facili , ma facendo una fatica immane per staccare lo stesso tempo complessivo , poichè sugli strappi finirei per piantarmi. Di più : appena ripresa la bici qualche settimana fa , alzandomi sui pedali in salita "dura" il 38-28 mi sembrava insensatamente agile , però mi piantavo lo stesso. Ora che sono in forma , sulle stesse salite sempre alzandomi sui pedali lo stesso rapportino lo giro più veloce e non solo , lo giro con una pedalata più "rotonda" , spostando meno la bici da un lato all'altro... [/QUOTE]
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