Normal
Partire dalla Cipressa? A parte che Pogacar è proprio un esempio di aspecificità, essendo uno dei corridori più completi della storia, e non abbiamo nemmeno nessun dato su di lui per capire come si allena.La domanda sulla specificità è molto più specifica, e un ipotetico studio scientifico sarebbe confrontare tre gruppi di ciclisti:Gruppo 1: fa solo ripetute ad intensità molto alte (CP1)Gruppo 2: fa solo ripetute ad intensità attorno a quella target (CP8-CP15)Gruppo 3: fa entrambi i tipi di ripetutePoi si testa il miglioramento su una salita di circa 10 minuti. Chi sarà migliorato di più? Se il ciclismo è uno sport specifico come tutti gli altri, mi aspetto che i risultati migliori ci siano per chi ha fatto sforzi più specifici (gruppo 2), relativamente simili in tipologia, potenza, e durata.
Partire dalla Cipressa?
A parte che Pogacar è proprio un esempio di aspecificità, essendo uno dei corridori più completi della storia, e non abbiamo nemmeno nessun dato su di lui per capire come si allena.
La domanda sulla specificità è molto più specifica, e un ipotetico studio scientifico sarebbe confrontare tre gruppi di ciclisti:
Gruppo 1: fa solo ripetute ad intensità molto alte (CP1)
Gruppo 2: fa solo ripetute ad intensità attorno a quella target (CP8-CP15)
Gruppo 3: fa entrambi i tipi di ripetute
Poi si testa il miglioramento su una salita di circa 10 minuti. Chi sarà migliorato di più? Se il ciclismo è uno sport specifico come tutti gli altri, mi aspetto che i risultati migliori ci siano per chi ha fatto sforzi più specifici (gruppo 2), relativamente simili in tipologia, potenza, e durata.