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<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 7360049" data-attributes="member: 148816"><p>Posso dire senza offesa e senza nulla di personale che se hai un range ottimale 85-86 (solo 1 rpm di differenza poi sei fuori dal tuo range ottimale) il discorso è un altro.</p><p></p><p>La mia esperienza è che quando tiri in pianura arrivi a un carico limite stabile in termini di potenza e RPM, poi ci sono piccole variazioni di pendenza o di vento o di superficie che un attimo ti fanno sentire il rapporto troppo duro e un attimo dopo sembra troppo facile.</p><p></p><p>Questo è tanto più vero quanto più si pedala agile, e il problema non è che manca il pignone del 18 ma che stai pedalando vicino alla soglia e il corpo fa fatica a tenere un ritmo costante, a prescindere da quale pignone hai su.</p><p></p><p>Potrebbero anche darti pignoni che differiscono per mezzo dente se fosse fisicamente possibile e comunque una volta arrivato a velocità di crociera ti troveresti a saltare da un pignone all'altro sentendone uno troppo duro e l'altro troppo molle.</p><p></p><p>Questa è la mia (personalissima) opinione della sindrome del pignone mancante.</p><p></p><p>Invece frullare a 100 rpm in discesa perchè manca l'11 è una cosa oggettiva così come non avere le gambe per spingere un 28 o un 30 su salite oltre una certa pendenza, situazioni rare ma oggettive.</p><p></p><p>PS: per me la controprova è che sui rulli in modalità erg a potenza costante e prima di sentire la fatica non mi cambia molto pedalare a 80 85 90 o 95 rpm, in strada è diverso proprio perchè le condizioni esterne mi portano variazioni del carico percepito e una volta settato su una cadenza mi disturba doverla cambiare</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 7360049, member: 148816"] Posso dire senza offesa e senza nulla di personale che se hai un range ottimale 85-86 (solo 1 rpm di differenza poi sei fuori dal tuo range ottimale) il discorso è un altro. La mia esperienza è che quando tiri in pianura arrivi a un carico limite stabile in termini di potenza e RPM, poi ci sono piccole variazioni di pendenza o di vento o di superficie che un attimo ti fanno sentire il rapporto troppo duro e un attimo dopo sembra troppo facile. Questo è tanto più vero quanto più si pedala agile, e il problema non è che manca il pignone del 18 ma che stai pedalando vicino alla soglia e il corpo fa fatica a tenere un ritmo costante, a prescindere da quale pignone hai su. Potrebbero anche darti pignoni che differiscono per mezzo dente se fosse fisicamente possibile e comunque una volta arrivato a velocità di crociera ti troveresti a saltare da un pignone all'altro sentendone uno troppo duro e l'altro troppo molle. Questa è la mia (personalissima) opinione della sindrome del pignone mancante. Invece frullare a 100 rpm in discesa perchè manca l'11 è una cosa oggettiva così come non avere le gambe per spingere un 28 o un 30 su salite oltre una certa pendenza, situazioni rare ma oggettive. PS: per me la controprova è che sui rulli in modalità erg a potenza costante e prima di sentire la fatica non mi cambia molto pedalare a 80 85 90 o 95 rpm, in strada è diverso proprio perchè le condizioni esterne mi portano variazioni del carico percepito e una volta settato su una cadenza mi disturba doverla cambiare [/QUOTE]
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