Supporto bici da casa - A terra

Cotica

Novellino
1 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ciao a tutti,
cercavo un supporto per la mia bici da corsa che vorrei tenere in casa, ma non appesa al muro.

Intenderei qualcosa che tenga ferma ad esempio la ruota anteriore consentendo che la bici stia dritta senza doverla però appoggiare al muro in modo che sia anche più stabile.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Puoi fare una elle di legno lamellare di abete, a cui nello spigolo interno applicherai con tanta colla degli angolari dello stesso materiale. Base da un metro e alzata da due metri, larghezza anche solo 50 cm. A questa struttura avviti, nella parte interna del lato lungo della elle un normale portabici per auto. Il resto viene da sé.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Uso questo da anni, sulla ruota posteriore. Anche io tengo la bici in salotto.


Va posizionato così, l'appoggio risulta piuttosto stabile.
big_1528241.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Men89

Novellino
29 Novembre 2022
6
1
34
Verona
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti! Primo post sul forum! o-o

Bici gravel ordinata e in arrivo, speriamo, a breve...e ho bisogno acquistare un supporto a bici da pavimento.
Non ho l'esigenza particolare di spostare la bici in continuazione, vorrei parcheggiarla sulla ruota posteriore o anteriore quando non la uso ed eventualmente un appoggio stabile per fare piccoli lavori di manutenzione (ingrassaggio catena, pulizia, ecc). Ruote 700x40c o 700x45c.

Guardandomi in giro ho visto che ce ne sono di molte tipologie e prezzi e sono un po' confuso, provo a elencare quelli che ho trovato da una ricerca online:

Supporto bici 1.jpg
Sembra piuttosto solido ma ingombrante e adatto a diversi tipi di bici, MTB comprese.


Supporto bici 2.jpg
Si incastra nel perno della ruota posteriore, da capire la stabilità e se i freni a disco possono interferire.


Supporto bici 3.jpg
Sembra il meno stabile ma poco ingombrante e con il vantaggio di essere mobile.


Supporto bici 4.jpg
Simile al primo, stabile ma più basso e con un doppio supporto.


Voi quale siete abituati a usare? E poi, ruota posteriore o anteriore?
Mi piacerebbe molto avere dei consigli in merito e pro e contro da chi di voi li usa abitualmente. Eventuali link al prodotto online o negozi dove trovarli sono molto apprezzati. Grazie!

P.S. Non sto attualmente prendendo in considerazione il classico cavalletto da officina perché mi servirebbe principalmente un appoggio da pavimento e non per fare solo manutenzione.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.301
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@Men89 per parcheggiarla ti sconsiglio il secondo (quello a forchetta) perché non è molto stabile, io c'è l'ho e se la bici non è perfettamente centrata scivola lateralmente, per la manutenzione ti consiglio il cavalletto telescopico che ciclicamente esce sua al Lidl che da Aldi io lo presi al Lidl 10 anni fa e fa ancora perfettamente il suo lavoro!

Comunque non ha senso spendere grosse cifre....il carrellino con le ruote da 10€ (questo è quello che mi ha fatto pagare il mio sivende) va più che bene.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se ti piace fare manutenzione e prenderti cura della bici , valuta invece un cavalletto , anche semplice , basta sia stabile . Anche solo per regolare il cambio , oliare la catena , e controlli vari , è utile . Si trovano a prezzi buoni . IO l' avevo preso da decathlon , basta e avanza per il mio utilizzo .

 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti! Primo post sul forum! o-o

Bici gravel ordinata e in arrivo, speriamo, a breve...e ho bisogno acquistare un supporto a bici da pavimento.
Non ho l'esigenza particolare di spostare la bici in continuazione, vorrei parcheggiarla sulla ruota posteriore o anteriore quando non la uso ed eventualmente un appoggio stabile per fare piccoli lavori di manutenzione (ingrassaggio catena, pulizia, ecc). Ruote 700x40c o 700x45c.



Sembra piuttosto solido ma ingombrante e adatto a diversi tipi di bici, MTB comprese.



Si incastra nel perno della ruota posteriore, da capire la stabilità e se i freni a disco possono interferire.



Sembra il meno stabile ma poco ingombrante e con il vantaggio di essere mobile.



Simile al primo, stabile ma più basso e con un doppio supporto.
Ciao,
io ho due di questi:

Vedi l'allegato 385829

e sei di questi:

Vedi l'allegato 385831

Voto 10 a 1 il secondo. Più stabile, più sicuro e più facile da usare. Ci metto qualsiasi bici dalla TT alla mtb all mountain. Ferma la ruota davanti che rimane sollevata un paio di cm, la bici è molto stabile e non ci sono problemi con eventuali freni a disco che toccano il supporto come in quello sopra. Tra l'altro quello sopra è impossibile da usare sulla ruota anteriore. Sfiori la bici e cade.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per fare manutenzione/pulizia alla trasmissione è ben comodo che la ruota posteriore sia sollevata,
io a casa ho una fila di questi https://www.decathlon.it/p/supporto-bici-posteriore-regolabile/_/R-p-X8241260?mc=8241260&c=NERO
con numerose bdc rim (e una MTB 26') nessun problema,
ma da pochi giorni ci tengo su anche una gravel a dischi idraulici, l'uscita del tubo freno è vicina al gancio basso, ma prestando un minimo di attenzione trovi il modo di non appoggiare il cavo al supporto, e la ruotona 700x45 non gira se il cavalletto non è ben perpendicolare alla bici.. riassunto, devi regolare i ganci alla massima distanza, perdere qualche secondo per posizionarci la bici sopra ogni volta, poi tutto ok, cmq lo consigio :-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho due bici e non volendo scegliere quelli dove bisogna incastrare la ruota (sono in carbonio non si sa mai...):
-quella che sta per più tempo inutilizzata la metto qui sopra (così le ruote non toccano per terra, ma è molto instabile, non è indicato per manutenzione
1674656849299.png

quella che devo prendere continuamente qui invece
1674657035053.png

mettendo la bici in un punto rialzato e unitamente a questo oggetto per non fare andare lo sterzo dove gli pare (utilissimo non credevo) ho praticamente pensionato il cavalletto di manutenzione

1674656728320.png


1674657164857.png
 

Men89

Novellino
29 Novembre 2022
6
1
34
Verona
Visita sito
Bici
Gravel
Mi sembra di capire che i supporti a terra vadano per la maggiore e che ci sia molta varietà di scelta dalle varie risposte. Proverò a dare un'occhiata anche a quello con i due gancetti che non mi sembra male, magari mi faccio un giro in qualche negozio a vederli di persona. Quello che ne esce peggio è sicuramente quello "a forchetta", che sinceramente neanche a me dava tanto l'idea di stabilità...