Suvereto e Val di Cornia

ships

Novellino
25 Maggio 2014
7
0
Verona
Visita sito
Bici
Kardan Infinity, Campagnolo Xenon 9v
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e della bdc. Nelle due settimane centrali di Agosto sarò a Suvereto (LI) per 15 gg. C'è qualcuno a cui andrebbe di uscire in gruppo preferibilmente alla mattina presto (ad Agosto fa troppo caldo per uscire dopo le 9 secondo me), per giri di 50-60 km o poco più?
Zero problemi per le salite, anzi mi piacciono.

Fatemi sapere, grazie a tutti!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e della bdc. Nelle due settimane centrali di Agosto sarò a Suvereto (LI) per 15 gg. C'è qualcuno a cui andrebbe di uscire in gruppo preferibilmente alla mattina presto (ad Agosto fa troppo caldo per uscire dopo le 9 secondo me), per giri di 50-60 km o poco più?
Zero problemi per le salite, anzi mi piacciono.

Fatemi sapere, grazie a tutti!

Partendo da Cecina, la tua zona è, per me, più un punto di ritorno che altro. Ti posso garantire che ci sono quasi più ciclisti che formiche, non faticherai a trovare qualcuno. Un suggerimento mi permetto di fartelo: Suvereto/Prata/Sassetta/Monteverdi/Canneto/Suvereto, poche auto, bei tratti all'ombra e km consoni alle richieste.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e della bdc. Nelle due settimane centrali di Agosto sarò a Suvereto (LI) per 15 gg. C'è qualcuno a cui andrebbe di uscire in gruppo preferibilmente alla mattina presto (ad Agosto fa troppo caldo per uscire dopo le 9 secondo me), per giri di 50-60 km o poco più?
Zero problemi per le salite, anzi mi piacciono.

Fatemi sapere, grazie a tutti!

Io so' originario di quelle parti e talvolta porto la bici là e faccio giri in quelle zone...
Se fossi nei paraggi se vuoi t' avviso, io di solito non esco in gruppo, cmq ce n' è almeno uno per paese!
e se ti va posso darti indicazioni su percorsi d' ogni tipo, chiedi pure!!!o-oo-o
 

ships

Novellino
25 Maggio 2014
7
0
Verona
Visita sito
Bici
Kardan Infinity, Campagnolo Xenon 9v
Io so' originario di quelle parti e talvolta porto la bici là e faccio giri in quelle zone...
Se fossi nei paraggi se vuoi t' avviso, io di solito non esco in gruppo, cmq ce n' è almeno uno per paese!
e se ti va posso darti indicazioni su percorsi d' ogni tipo, chiedi pure!!!o-oo-o
Si grazie. qualsiasi suggerimento è bene accetto!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Beh, a parte il validissimo percorso segnalato da Spartano te ne dico un paio... però un so se come durezza vanno bene o meno...;nonzo%
1. Suvereto- Monterotondo (dalla 398, la strada principale, è meno dura ma più al sole.. sennò da una deviazione, sp del Frassine... più ombreggiata ma dura, gli ultimi km TREMENDI!! :wacko:) poi Castelnuovo Vdc (altra bella salita, nel bosco) con ritorno da Monteverdi o Canneto

2. Uguale al primo fino a Monterotondo, poi Montieri- Prata di Massa e ritorno da Montioni. Bello anche in senso inverso. La strada di Montioni è favolosa, quasi pianura, tutta nel bosco con pochissimo traffico. DA FARE!

Lì vicino poi c' è la salita di Montebamboli (tra Massa Marittima e Suvereto), ma è roba dura.. :wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e della bdc. Nelle due settimane centrali di Agosto sarò a Suvereto (LI) per 15 gg. C'è qualcuno a cui andrebbe di uscire in gruppo preferibilmente alla mattina presto (ad Agosto fa troppo caldo per uscire dopo le 9 secondo me), per giri di 50-60 km o poco più?
Zero problemi per le salite, anzi mi piacciono.

Fatemi sapere, grazie a tutti!

io ho la casa a Massa Marittima e in quel periodo sarò là.

posso venire verso suvereto verso le 7,30-8.

in genere sono in bici tutte le mattine alle 6.30-7
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Lì vicino poi c' è la salita di Montebamboli (tra Massa Marittima e Suvereto), ma è roba dura.. :wacko:

ecco montebamboli ... quello e insieme il Peruzzo sono le salite più micidiali della zona ... (il peruzzo però è oltre Ribolla verso Roccastrada un po' oltre i tuoi km previsti e quindi lasciaamo perdere)

http://www.strava.com/segments/6508551

agosto scorso nel gruppo che si trova al grattacielo di Follonica alle 8 c'era anche Giovanni Visconti della Movistar

in genere accondandosi a quel gruppo il divertimento non manca ... a volte uscite di 150-200 ciclisti ...
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
ecco montebamboli ... quello e insieme il Peruzzo sono le salite più micidiali della zona ... (il peruzzo però è oltre Ribolla verso Roccastrada un po' oltre i tuoi km previsti e quindi lasciaamo perdere)
.

Quella che ho segnalato prima (Monterotondo dalla Strada del Frassine, non dalla 398..) la conosci?

Secondo me è un po' meo dura del Peruzzo, ma ai livelli di Montebamboli c' arriva... :wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Quella che ho segnalato prima (Monterotondo dalla Strada del Frassine, non dalla 398..) la conosci?

Secondo me è un po' meo dura del Peruzzo, ma ai livelli di Montebamboli c' arriva... :wacko:

no mi sfugge questa strada delle Frassine ... come la trovo su Google maps o hai qualche link di Strava o Garmin Connect ?


sarebbe quella che da un rettilineo sulla 398, c'è un bivio verso destra arrivando da Suvereto, con molti pini, e inizi a salire fino a sbucare a Monterotondo M.mo ?
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
no mi sfugge questa strada delle Frassine ... come la trovo su Google maps o hai qualche link di Strava o Garmon Connect ?

Link no, io non sò granchè come livello TENNOLOGICO...:cry

Però su maps quando digiti la strada per Monterotondo a me dà spesso quella...
Cmq ti spiego: arrivando da Suvereto (o dall' altro lato, da Montioni) dopo neanche un km dopo il santuario (appunto del Frassine) continuando sulla 398 c' è una deviazione a destra; si nota il cartello "Strada provinciale del Frassine" e l' indicazione "Agriturismo Campagnelli".

sale subito decisa, è anche a vasti tratti ombreggiata, alterna salita dura a discese... fino al tratto finale,al sole, che ti porta al paese di Monterotondo con pendenza fissa in doppia cifra... secondo me il 20% lo tocca più di una volta... e il pezzo sarà un paio di km, non male davvero!!!!:wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e della bdc. Nelle due settimane centrali di Agosto sarò a Suvereto (LI) per 15 gg. C'è qualcuno a cui andrebbe di uscire in gruppo preferibilmente alla mattina presto (ad Agosto fa troppo caldo per uscire dopo le 9 secondo me), per giri di 50-60 km o poco più?
Zero problemi per le salite, anzi mi piacciono.

Fatemi sapere, grazie a tutti!


nessuno ti ha ancora menzionato la strada della Marsiliana

http://www.strava.com/segments/1610637

hai una delle viste più fenomenali delle colline toscane mentre pedali, è discretamente ombreggiata ed è un vallonato non troppo duro, con 1 strappetto solo per ogni senso di percorrenza ...

da Suvereto con quel tratto arrivi sotto Massa Marittima ... e fai i km richiesti con A/R ...

ecco, poi se vuoi salire a Massa Marittima, lì a seconda di quel che scegli la faccenda diventa bella seria ...c'è dei bei greppi da superare se non scegli la strada più trafficata ... che comunque ti guarda in faccia anche lei :mrgreen:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
è quella che ti ho detto io nel post sopra ...

allora l'ho fatta una sola volta in discesa in un giro nell'estate 2013 ...

in agosto la provo in salita allora, grazie

Mah... ;nonzo% ho visto che hai menzionato la Marsiliana e Montebamboli... le conosco bene e sono tutt' e due nei dintorni di Massa Marittima... questa arriva a Monterotondo Marittimo, è proprio un' altra!!!
 

ships

Novellino
25 Maggio 2014
7
0
Verona
Visita sito
Bici
Kardan Infinity, Campagnolo Xenon 9v
Beh, a parte il validissimo percorso segnalato da Spartano te ne dico un paio... però un so se come durezza vanno bene o meno...;nonzo%
1. Suvereto- Monterotondo (dalla 398, la strada principale, è meno dura ma più al sole.. sennò da una deviazione, sp del Frassine... più ombreggiata ma dura, gli ultimi km TREMENDI!! :wacko:) poi Castelnuovo Vdc (altra bella salita, nel bosco) con ritorno da Monteverdi o Canneto

2. Uguale al primo fino a Monterotondo, poi Montieri- Prata di Massa e ritorno da Montioni. Bello anche in senso inverso. La strada di Montioni è favolosa, quasi pianura, tutta nel bosco con pochissimo traffico. DA FARE!

Lì vicino poi c' è la salita di Montebamboli (tra Massa Marittima e Suvereto), ma è roba dura.. :wacko:
Ottimo, grazie!