Suvereto e Val di Cornia

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Vabbè...
Ma poi ci sei salito o no? ;nonzo%

Cmq se vieni per qua fatti vivo, io quelle 3-4 pedalate a settimana le faccio praticamente sempre!!! o-o
Ogni promessa è un debito, ho detto che la facciamo assieme e così sarà. Sono passato da Saline verso Pomarance, ho capito da dove parte sta benedetta strada e ti ho pensato, la farò con te ma credo che fino al prossimo anno, non ne potremo parlare. In compenso sono andato a San Gimignano, chiaramente sbagliando strada, ma facendo comunque un bellissimo giro: + di 160 km e oltre 2000 mt di dislivello, alla prossima non sbaglierò.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ogni promessa è un debito, ho detto che la facciamo assieme e così sarà. Sono passato da Saline verso Pomarance, ho capito da dove parte sta benedetta strada e ti ho pensato, la farò con te ma credo che fino al prossimo anno, non ne potremo parlare. In compenso sono andato a San Gimignano, chiaramente sbagliando strada, ma facendo comunque un bellissimo giro: + di 160 km e oltre 2000 mt di dislivello, alla prossima non sbaglierò.

Io sò passato dalle Macie... è una salita dura, era un po' che un la facevo e m' ha messo davvero alla prova!!! :wacko:
Oltretutto era pieno di tafani... :bua:

Comunque giusto venerdi sò andato pure a san Gimignano...
Io ho fatto Sorvè- Casale- Ponteginori- Saline- Volterra- Castel S. Gimignano- S. Gimignano- Castagno (schiacciata, birra e gelato! :sbavon:)- Sterza- Ascensore e poi Chianni :wacko:- Vitalba- Castellina- Sorvè con acquazone finale!!!

158 km e belli duri!!!
Più che disponibile a salì con te sulle Macie, un te n' avè però se nel frattempo la spianerò un po' per conto mio!!!!! :mrgreen::sborone:
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
oggi veramente bella girata nella Val di Cornia , dopo Castagneto ho fatto una gitarella a Lustignano e poi ho ripreso il giro per Serrazzano , Monte Pisano , Monterotondo marittimo, giù fino a bivio per Monterverdi, salita del forco e chiusura dell'anello in v. di Cornia.. pochissime macchine e belle salite o-o

il libeccino in faccia al rientro invece ne avrei anche fatto a meno :rosik:
[
upload immagini gratis

scusate, un giro come questo è su strade interne e poco trafficate o su strade ad elevato scorrimento?
Sono a Follonica a fine mese e cercavo un paio di percorsi da 120/150km da fare insieme alla mia compagna, ma volevo gustarmi il paesaggio e la tranquillità...
Avete consigli?
grazie
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
scusate, un giro come questo è su strade interne e poco trafficate o su strade ad elevato scorrimento?
Sono a Follonica a fine mese e cercavo un paio di percorsi da 120/150km da fare insieme alla mia compagna, ma volevo gustarmi il paesaggio e la tranquillità...
Avete consigli?
grazie

Giro CONSIGLIATISSIMO!!! Poche auto, traffico non inesistente (in qualche punto sì!!! o-o) ma comunque mai eccessivo...
Strade praticamente tutte interne...

Comunque se sarai a Follonica ti consiglio uno sguardo sul thread "Itinerari maremmani" dove sò descritti vari percorsi...
Qualcosa ti dico al volo, pronto a datti ulteriori indicazioni se richieste... o-o
Percorso 1, con varie opzioni
TIRLI, fatta da Pian d' Alma è una salita dura ma non impossibile, in mezzo al bosco e senza macchine...
scendi di là (a Ampio) e poi vai verso Ribolla...
lì ti sbirrazzisci.... puoi sceglie di salì il Peruzzo (salita ESTREMA!!! :wacko:) e sei a Sassofortino, oppure i Pereti, bella dura :wacko: e sei a Roccatederighi, oppure Montemassi o Tatti...
e dopo raggiungi Meleta e dalla strada di Prata di Massa vai a Pian dei Mucini e di nuovo a Follonica... oppure vai alla salita del Cerro Balestro per sbucà lo stesso a Pian dei Mucini...

Oppure dopo Tirli sali Caldan, poi fai i mangia e bevi per Ravi e Gavorrano... più corto, meno duro ma tanto bellino!!!!

Percorso 2

MONTEROTONDO
che puoi raggiunge dalla Strada 398, la principale, salita mai durissima anche se in cima non banale, oppure dalla strada del Frassine, una secondaria spersa nella campagna con l' ultimo pezzo proprio tosto!!! :wacko:

Da Monterotondo direi o CASTELNUOVO VAL DI CECINA (bella quella strada, relativamente in quota- è collina-, con pezzi anche duri e circondata da bosco) e poi Serrazzano- Canneto- Montioni- Follonica

oppure MONTIERI, di lì scendi ancora sulla strada di Prata e poi Pian dei Mucini..

Lì vicino poi ci sò anche Massa Marittima, diverse stradine di campagna senza traffico (Marsiliana, Montebamboli, Perolla, La Pesta...)
Insomma le possibilità sò davvero tante...
Spero d' un esse stato troppo dispersivo, se vorrai approfondì qualcosa sui percorsi citati lo farò ben volentieri, ciao!!!
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Giro CONSIGLIATISSIMO!!! Poche auto, traffico non inesistente (in qualche punto sì!!! o-o) ma comunque mai eccessivo...
Strade praticamente tutte interne...

Comunque se sarai a Follonica ti consiglio uno sguardo sul thread "Itinerari maremmani" dove sò descritti vari percorsi...
Qualcosa ti dico al volo, pronto a datti ulteriori indicazioni se richieste... o-o
Percorso 1, con varie opzioni
TIRLI, fatta da Pian d' Alma è una salita dura ma non impossibile, in mezzo al bosco e senza macchine...
scendi di là (a Ampio) e poi vai verso Ribolla...
lì ti sbirrazzisci.... puoi sceglie di salì il Peruzzo (salita ESTREMA!!! :wacko:) e sei a Sassofortino, oppure i Pereti, bella dura :wacko: e sei a Roccatederighi, oppure Montemassi o Tatti...
e dopo raggiungi Meleta e dalla strada di Prata di Massa vai a Pian dei Mucini e di nuovo a Follonica... oppure vai alla salita del Cerro Balestro per sbucà lo stesso a Pian dei Mucini...

Oppure dopo Tirli sali Caldan, poi fai i mangia e bevi per Ravi e Gavorrano... più corto, meno duro ma tanto bellino!!!!

Percorso 2

MONTEROTONDO
che puoi raggiunge dalla Strada 398, la principale, salita mai durissima anche se in cima non banale, oppure dalla strada del Frassine, una secondaria spersa nella campagna con l' ultimo pezzo proprio tosto!!! :wacko:

Da Monterotondo direi o CASTELNUOVO VAL DI CECINA (bella quella strada, relativamente in quota- è collina-, con pezzi anche duri e circondata da bosco) e poi Serrazzano- Canneto- Montioni- Follonica

oppure MONTIERI, di lì scendi ancora sulla strada di Prata e poi Pian dei Mucini..

Lì vicino poi ci sò anche Massa Marittima, diverse stradine di campagna senza traffico (Marsiliana, Montebamboli, Perolla, La Pesta...)
Insomma le possibilità sò davvero tante...
Spero d' un esse stato troppo dispersivo, se vorrai approfondì qualcosa sui percorsi citati lo farò ben volentieri, ciao!!!


grazie mille, altro che dispersivo, direi super esaustivo o-o.
mi pare di capire che le possibilità siano diverse, mi preoccupava un po pensare di dover fare strade molto trafficate...
comunque darò un occhio ai percorsi che mi hai riportato con google, semmai torno a chiederti altre info..
grazie ancora
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Eccoci qui, mi sembra doveroso ringraziarvi per le dritte che mi avete dato per la zona di Follonica..
Ho visto posti bellissimi su strade con un traffico quasi inesistente e ci siamo proprio divertiti.
Abbiamo fatto due giri, il primo partendo da Follonica, parco montioni, strada verso Suvereto, e poi praticamente tutto il giro postato da looping, 115 km totali, poi il secondo avevamo meno tempo ed un viaggio di ritorno da affrontare, per cui siamo arrivati dalla stessa strada fino a Suvereto, Prata, Sassetta, Castagneto, ritorno fino a Sassetta, Monteverdi e poi ritorno, per poco più di 90km...
Siamo stati fortunati perché era caldo ma non esagerato, per cui anche tornando verso le 14:30 la temperatura era ancora accettabile..
Ripeto paesaggi incantevoli, salite non troppo impegnative, tanti ciclisti...un paradiso..
Grazie ancora.
Daniele
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Eccoci qui, mi sembra doveroso ringraziarvi per le dritte che mi avete dato per la zona di Follonica..
Ho visto posti bellissimi su strade con un traffico quasi inesistente e ci siamo proprio divertiti.
Abbiamo fatto due giri, il primo partendo da Follonica, parco montioni, strada verso Suvereto, e poi praticamente tutto il giro postato da looping, 115 km totali, poi il secondo avevamo meno tempo ed un viaggio di ritorno da affrontare, per cui siamo arrivati dalla stessa strada fino a Suvereto, Prata, Sassetta, Castagneto, ritorno fino a Sassetta, Monteverdi e poi ritorno, per poco più di 90km...
Siamo stati fortunati perché era caldo ma non esagerato, per cui anche tornando verso le 14:30 la temperatura era ancora accettabile..
Ripeto paesaggi incantevoli, salite non troppo impegnative, tanti ciclisti...un paradiso..
Grazie ancora.
Daniele


Di niente!! o-o
T' assicuro, se avrai occasione di ripassà, che di strade che sono paradisi per ciclisti ce ne sò ancora parecchie!!! Ciao! o-oo-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Eccoci qui, mi sembra doveroso ringraziarvi per le dritte che mi avete dato per la zona di Follonica..
Ho visto posti bellissimi su strade con un traffico quasi inesistente e ci siamo proprio divertiti.
Abbiamo fatto due giri, il primo partendo da Follonica, parco montioni, strada verso Suvereto, e poi praticamente tutto il giro postato da looping, 115 km totali, poi il secondo avevamo meno tempo ed un viaggio di ritorno da affrontare, per cui siamo arrivati dalla stessa strada fino a Suvereto, Prata, Sassetta, Castagneto, ritorno fino a Sassetta, Monteverdi e poi ritorno, per poco più di 90km...
Siamo stati fortunati perché era caldo ma non esagerato, per cui anche tornando verso le 14:30 la temperatura era ancora accettabile..
Ripeto paesaggi incantevoli, salite non troppo impegnative, tanti ciclisti...un paradiso..
Grazie ancora.
Daniele

o-o

C'ero proprio Sabato mattina , ho fatto una parte del tuo secondo giro ma al contrario. Venendo da Livorno su a Castagneto , Sassetta poi Suvereto , Monterotondo , Sasso Pisano , la leccia , Serrazzano , Canneto e rientro .. caldo torrido ma posti sempre fantastici o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
o-o

C'ero proprio Sabato mattina , ho fatto una parte del tuo secondo giro ma al contrario. Venendo da Livorno su a Castagneto , Sassetta poi Suvereto , Monterotondo , Sasso Pisano , la leccia , Serrazzano , Canneto e rientro .. caldo torrido ma posti sempre fantastici o-o

Io il giro della Leccia l' avevo fatto il sabato prima:
Casale- Canneto- Serrazzano- Leccia- Pratella- Monteverdi- Castagneto- Bolgherese...
era anche meno caldo!!! :-x
(Ma sò andato a squagliammi nel fiorentino sabato scorso!!! :bua:)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
In questi giorni sono in Val di Cornia Campiglia Marittima. Avete suggerimenti?

In queste pagine di suggerimenti già ne trovi tanti, in pillole queste le località che ti consiglio:

strada comunale di Gello - Montecatini v.d.c. - Volterra
Castello di Querceto - Canneto - Monteverdi m.mo
Castagneto (su via bolgherese) - Bolgheri - Bibbona - Casale m.mo - Guardistallo
Populonia alta
Castiglione della pescaia
riserva di Montioni
Monterotondo m.mo