T-Red Rea acciaio

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
e infatti il signor de rosa, che non era un biomeccanico ne un progettista di calcolo, ma un bravo telaista, lavarova per affinamenti successivi, sulle indicazioni dei corridori per arrivare al telaio definitivo. che puo essere un approccio ma farsi fare 5 telai per arrivare a quello finale la vedo arduo da privato.
De Rosa Doriano? Lui ti può fare il telaio giusto al primo colpo*...
Se parli di Ugo nell'epoca dei professionisti e dei telai a congiunzione allora comunque non puoi paragonare la situazione oltre che 5 telaio per un professionista esigente sono persin pochi...

*ovviamente con le giuste indicazioni da parte del cliente
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
De Rosa Doriano? Lui ti può fare il telaio giusto al primo colpo*...
Se parli di Ugo nell'epoca dei professionisti e dei telai a congiunzione allora comunque non puoi paragonare la situazione oltre che 5 telaio per un professionista esigente sono persin pochi...

*ovviamente con le giuste indicazioni da parte del cliente
certo, ma visto che il colpo è da 5k, forse più, le misure (quelle che mi interessano) gliele do io, che sono cliente, ma che derivano dal bio, non me le faccio dire da lui
poi se vuole sbizzarrirsi sul rake, angolo sterzo, spessore del tubo sterzo, lunghezza del carro, gli do carta bianca.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
e infatti il signor de rosa, che non era un biomeccanico ne un progettista di calcolo, ma un bravo telaista, lavarova per affinamenti successivi, sulle indicazioni dei corridori per arrivare al telaio definitivo. che puo essere un approccio ma farsi fare 5 telai per arrivare a quello finale la vedo arduo da privato.

fare un telaio per un corridore professionista non è come farlo per il ciclista della domenica

un corridore può piegarsi mille volte di più, può alllungarsi mille volte di più, sa spostare i pesi mentre il ciclista della domenica magari no

i vari De Rosa, Colnago ecc... che facevano i telai per i corridori non quotavano le loro creazioni per farli stare più comodi, ma per farli andare più forte, e molto spesso questo è esattamente ciò che serve per stare meno comodo

fare il telaio con questa stessa filosofia a un normale utilizzatore sarebbe del tutto sbagliato a livello di approccio, hai davanti un fisico che non è ugualmente adattabile e ha molti meno requisiti da soddisfare, onestamente per ciclisti che stanno tra i 155 e i 190 cm di altezza (e che non hanno particolarissime quote di cavallo) la vedo abbastanza inutile tutta questa storia del biomeccanico, direi che possiamo ridurre la problematica all'1% della popolazione............
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il telaio di una bicicletta (e quindi la bicicletta stessa) non è un triangolo equilatero che puoi "scalare" di dimensione per ottenere la taglia che serve, per quanto questo potrebbe avere degli aspetti positivi...
dai non guardare il dito se ti mostro la luna o-o

è uscito un triangolo per pura casualità (equilatero per doppia casualità carpiata), avrei potuto metterci un trapezio o un'altra figura ad minchiam

il concetto è che con la geometria non risolvi la taglia, se non per piccoli aggiustamenti indotti dalle quote e dai vincoli

se guardi come lavora un qualunque bike cad te ne rendi conto, prova ad impostare un telaio e poi misura la geometria al variare della taglia

se voglio una bici con il piantone "bello dritto", questo lo ottengo a prescindere dalla taglia, poi la taglia mi vincola ma non tantissimo, visto che me la gioco con i posteriori verticali ora che la geometria tradizionale non è più obbligatoria e posso fare il carro ribassato, ad es
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Certamente.
Doriano lavora molto bene, ma le regolazioni di fino non può fartele lui. O ti affidi ad un biomeccanico, con i pro ed i contro, oppure alla tua esperienza, fatta di decine di migliaia di km di pedalate, come ho fatto io. Per ottenere ciò che volevo ho dovuto sostituire più volte lo stesso componente fino alla posizione per me perfetta. Da dire che in tutti questi anni non ho mai avuto dolori di sorta.

Per quanto riguarda i telai industriali credo tantissimo si giochi sulla lunghezza del tubo di sterzo (e quindi della quota stack), poichè da lì, o meglio dalla sua intersezione con l'obliquo, si gioca gran parte della geometria della bici, reach compreso. Per farci stare tutti dentro di solito lo fanno abbastanza corto, così da soddisfare l'agonista, che andrà quasi in battuta, e l'amatore, il quale metterà una torretta più o meno ampia di spessori sotto l'attacco, di fatto avvicinando il manubrio alla sella. Su un tubo sterzo dimensionato sulle esigenze di un amatore, invece, la quota stack sarà più elevata e ci sarà meno arretramento del manubrio verso la sella.
Il tutto si compensa con attacchi manubrio più o meno lunghi a seconda di come posizioni il manubrio rispetto alla quota stack, ma è un dato di fatto che sono più frequenti le bici con molti spessori sotto l'attacco, quindi sterzo troppo corto ( = flessioni del cannotto forcella) rispetto a soluzioni più centrate. E' uno dei motivi per cui il telaio me lo faccio fare...finchè posso, Nel mio caso infatti sono in battuta, e non perchè mi piego da paura, ma perchè l'ho dimensionato correttamente..e da lì tutto il resto delle quote.
Daccordo su questo e non potrebbe che essere così.
infatti avevo scritto interpretare geometria in base alla posizione del cliente.
Vedo che i Telai di De Rosa erano e sono sempre molto armonici, equilibrati.
Questo poi lo vedi meglio sulle taglie grandi, che sono le piu' difficile da interpretare ( Si sa che i ciclisti Fghi sono tra 1,70 e 1,75 :clown: )
De Rosa si era fatto la nomea tra i professionisti " E' quello che ti mette meglio in bici" Non so se a diritto o leggenda metropolitana..
Ma guardando i Telai del Figlio, probabile come tutte le leggende siano supportante da una parvenza di verità..
 
  • Mi piace
Reactions: mika and Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dai non guardare il dito se ti mostro la luna o-o

è uscito un triangolo per pura casualità (equilatero per doppia casualità carpiata), avrei potuto metterci un trapezio o un'altra figura ad minchiam
a volte è giusto che gli esempi siano banali...
il concetto è che con la geometria non risolvi la taglia, se non per piccoli aggiustamenti indotti dalle quote e dai vincoli

se guardi come lavora un qualunque bike cad te ne rendi conto, prova ad impostare un telaio e poi misura la geometria al variare della taglia

se voglio una bici con il piantone "bello dritto", questo lo ottengo a prescindere dalla taglia, poi la taglia mi vincola ma non tantissimo, visto che me la gioco con i posteriori verticali ora che la geometria tradizionale non è più obbligatoria e posso fare il carro ribassato, ad es
qui però davvero non riesco a capirti, o semplicemente dai per scontato che si debba ragionare per soggetti normolinei?

gli esempi di me e @longjnes estremamente longilinei, e di @andry96 altrettanto brevilineo dovrebbe farti capire che non esiste un angolo piantone oltre il quale, per esempio da 73,5° in poi è un telaio corsaiolo, al di sotto invece è rilassato e da randonneur...
oltre al fatto che, sempre per esempio, io ed il sopracitato longines abbiamo altezza e cavallo pressochè uguali, ma lui ha comunicato pure la lunghezza del femore, probabilmente abbiamo arretramenti che si discostano parecchio, oltre al fatto che poi sul telaio sai bene che ci vanno dei componenti e nel complesso della bicicletta è bene saperlo prima, ed anche la scelta di un reggisella con o senza arretramento può cambiare le carte in tavola e ci si può sbizzarrire a modificare sia distanze che angoli (di poco ovviamente) senza variare i punti di appoggio, oppure variare solo angoli per modificare la natura del mezzo come dici te ma solo se non si cambia soggetto/ciclista.
quindi forse ti ho capito, ma è corretto solo confronti più telai per lo stesso ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
qui però davvero non riesco a capirti, o semplicemente dai per scontato che si debba ragionare per soggetti normolinei?

ragionare per soggetti normolinei aiuta a far ricadere il tuo prodotto nella numerosità del campione, è un po' la logica delle taglia, fabbrico XS,S,M,XL ecc.. azzecco la misura per il 99% della popolazione mondiale e gli altri si adeguano

nel caso di un "su misura" si possono fare altri ragionamenti, ma essi dipendono molto dalla filosofia del "metterti in sella"

ti faccio un esempio, se io facessi il telaista oggi, per quotare un telaio ad un utente partirei sempre dalla taglia più azzeccata se il soggetto fosse normolineo, per poi (se non è normolineo) modificare il meno possibile a livello di telaio e spostare i punti di contatto affidandomi principalmente ai componenti, piuttosto che a sbilanciare il telaio con quote extralarge/extrashort ecc... (discorso a parte per il tubo sterzo, che se si riesce a fare senza distanziali è sicuramente il top)

questo modo di "mettere in sella" comporta avere telai abbastanza compatti, magari a discapito di attacchi/arretramenti che nei casi particolari hanno quote "strane", ed è l'attuale strategia anche dei corridori professionisti, basti vedere certi attacchi.....

tutto ciò perché se io non fossi normolineo (ho un 56 quadro) preferirei avere un telaio bilanciato e attacco e reggisella ad hoc, invece che componenti "normali" e telaio extra lungo/corto extra alto/basso ecc...

ci sono invece quelli che preferiscono avere un attacco da 100 un reggisella senza arretramento e la bici lunga, io preferirei avere attacco da 130 reggisella con setback da 25mm e telaio "normale" quindi corto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
sorry ma se io facessi come dici te, il telaio acquistato mi toccherebbe buttarlo, perche il biomeccanico poi non mi ci sistema.
io ho un cavallo altissimo in relazione all'altezza. per intendersi ho il cavallo (94cm) di un individuo normoconformato di 2m, ma sono "solo" 1,88. ho il busto corto. sono abbastanza flessibile, ma necessito di un elevato arretramento.
quindi a me serve una bici alta ma corta e con il piantone arretrato per fare spazio ad un femore che è quasi 55cm.. piu o meno quanto alta e quanto "corta" lo so da me, io conosco il "range" dove posso stare all'acquisto. poi vado dal biomeccanico a farmi mettere su per il compromesso. ma senza le quote il telaista sarebbe spiazzato.
non mi fiderei mai a farmi fare il telaio da un "telaista", che appunto è un telaista, sulle sue senzazioni rispetto alle mie quote antropometriche. per il su misura esigerei che lui si confronti con le misure che mi ha dato il bio.
altrimenti continuerei a comprare telai giant o affini e farmi sistemare per le rifiniture.
Guarda, un esempio che calza a pennello: io sono 189,5cm con 94cm di cavallo :friends:

Anni fa ho preso un telaio da un "telaista" mandandogli le misure antropometriche. Mi ha risposto che andava bene la taglia 60 "stock" che proponeva di solito, senza cambiamenti particolari, a parte un reggisella (integrato) senza off-set.
La bici mi va benissimo.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io credo che il mondo sia bello perché è vario, ognuno è giusto che abbia la sua idea, ma mi sembra palese il fatto che se vado da uno che ti fa la bici su misura, chiunque, non utilizzi un telaio standard, ma me la cucia addosso...
Poi che me lo faccia credere e mi rifila uno standard, almeno io non so se riuscirei ad accorgermene...

È almeno quello che mi aspetterei, un servizio "su misura" !

Francamente che mi dica il peso (secondo la mia modesta opinione, andare a comprare una bici in acciaio e volerla ultraleggero, c'è qualcosa che non torna nel ragionamento iniziale) e chi lo salda (non l'ho proprio chiesto), non mi frega niente, io compro il prodotto finito, non chi lo fa o addirittura disquisire sul come lo fa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kobane and andry96