finora ho avuto solo campagnolo, di cui adoro il bottone laterale (scalare col mignolo è una figata!), ma sram sembra nettamente il vincitore nella battaglia del peso, almeno stando alle tabelle (il vecchio red10 è sempre il primo ovvero più leggero di tutti i gruppi)
per quanto riguarda il monocorona, per uno come me che di rado supera assai i 40/h mi pare un'ottima alternativa: considera che già ora uso raramente il 50/12 per cui un 40/10 sarebbe anche più lungo del rapporto che uso ora, salvo casi rarissimi (discesa, vento a favore...)
di conseguenza con un 40/42 davanti dietro si potrebbe montare un 11/30-32 che sono normali cassette da bdc, a maggior ragione ora che ci sono 12 e anche 13 rapporti
certo se poi ciò che guadagno in peso lo riprendo nel deragliatore posteriore non abbiamo fatto granché
il monocorona si giustifica però anche in termini di semplicità (una leva in meno, un cavo in meno, un foro in meno sul telaio) e sicurezza: proprio ieri raisport ha rimandato pantani a oropa, chissà se lo stress accumulato in quell'impresa, causato da un salto di catena, ha potuto aggiungere quel decimale in più alla densità del sangue qualche giorno dopo...
Ti dico la mia ma non ho letto tutto il pregresso quindi magari ti hanno già risposto...
Sram top di leggerezza fino a prima degli axs, dopo non più, un force axs pesa più di
ultegra il vecchio force 22 invece era una bomba (per me miglior gruppo di sempre sram come qualità prezzo). Ergonomicamente il double tap ed anche la nuova logica etap non sono affatto male MA onestamente shimano dopo averlo provato lo ritengo superiore, soprattutto il meccanico perchè non avendo provato l'elettronico sram non mi esprimo. Tanto per capirci dovessi prendere un gruppo elettronico ora prenderei ancora un Di2 nonostante sia ancora a 11.
Monocorona... "invenzione" ottima, ma non per tutti e non per tutto. Su strada non lo userei MAI personalmente, ed infatti non attecchisce e non attecchirà nel breve periodo, nemmeno con 13 velocità, bosogna andare oltre. Io non mi accontenterei mai di non poter andare oltre i 40 orari pedalando, esistono anche i falsopiani...
Nelle
gravel ha già il suo perchè, se si fa molto asfalto la doppia shimano gravel 46x30 con un 11x32/30 potrebbe essere una ottima scelta, se si fa nettamente più sterrato invece sicuramente il mono potrebbe essere decisamente più indicato, scegliendo una scala opportuna.
Nelle MTB quasi sempre il mono va alla grande, anche se una buona doppia per certi versi non andrebbe rifiutata a priori, sicuramente su una XC mono tutta la vita....
Fatte queste premesse, se il mono Ti garantisce i rapporti che cerchi puoi montarlo pure su una
trek madone, chissenefrega, se piace a te e lo trovi indicato perchè no... Secondo me a poco senso, ma perchè no...