Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ovviamente non penso che Audi BMW e Mercedes siano uguali a fiat e dacia… era una provocazione… ma allora perché tu pensi che 105 sia in pratica uguale a Dura Ace?

La catena 105 costa 20€ e la Dura Ace 35€, ed oltre ad essere più leggera, si corrode decisamente meno, e dura di più. A conti fatti c'è ben meno di 15€ di differenza.

Perchè per funzionamento sono pressochè identici se escludiamo il peso.
Nel caso di una auto direi che il funzionamento non è identico per nulla. Cambia il motore, ad esempio, cosa che su una bici rimane identica.
Sul fatto che i componenti come le catene dura ace durino di piu' rispetto alle 105 od altro ho i miei dubbi e sono convinto che tu non abbia alcun dato che confermi la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: OLDRIO

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ovviamente non penso che Audi BMW e Mercedes siano uguali a fiat e dacia… era una provocazione…

Meno male, perché non lo sono. Penso sia oggettiva come cosa.

ma allora perché tu pensi che 105 sia in pratica uguale a Dura Ace?

In 27 pagine di discussione si é discusso solo del peso. Per me (che di nuovo, sono un neofita) 300 o 400 o 1kg di differenza non sono niente, perció dico che sono uguali.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Prendi una Tipo con 150cv e la paghi meno di una Mercedes con 115cv e motore prodotto da Renault. Quale va meglio?
Dai su non negate l'evidenza. Tra Dura Ace e 105 ci sono differenze oggettive: 90% è il peso, il resto è la durata della componentistica (ad esempio mi è capitato di dover cambiare rotelline del cambio del 105 che erano sfasciate nelle bronzine, e ballavano, mentre ho il Dura Ace 7900 dal 2010 e sono ancora le sue originali...
Si vede che è costruito meglio.
Poi farei le stesse identiche cose con il 105? Ma certo... come tu andresti allo stesso modo e faresti gli stessi viaggi con la Tipo, ma tu lo neghi, mentre invece affermi che 105 e DA sono uguali.
Ma spendere 10.000 in più per una bella Mercedes A invece della Tipo lo giustifichi, mentre spendere 800€ in più per un DA invece del 105 no...

Sia chiaro: io giustifico sia i 10.000€ in più per l'auto sia gli 800€ in più per la bici, perché vedo sia in Mercedes sia in DA la qualità aggiuntiva rispetto ai modelli base dei rispettivi prodotti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Meno male, perché non lo sono. Penso sia oggettiva come cosa.



In 27 pagine di discussione si é discusso solo del peso. Per me (che di nuovo, sono un neofita) 300 o 400 o 1kg di differenza non sono niente, perció dico che sono uguali.

Se continui con questo approccio con il paraocchi rimarrai neofita a vita.
Oggettivo che bmw sia meglio di Tipo, ok, ma perché non vedi che è oggettivo che DA è meglio di 105? Lo hai mai avuto in mano, smontato e rimontato un DA, ed un 105?
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Poi farei le stesse identiche cose con il 105? Ma certo... come tu andresti allo stesso modo e faresti gli stessi viaggi con la Tipo, ma tu lo neghi, mentre invece affermi che 105 e DA sono uguali.

Sono uguali dal mio punto di vista.

É come sentir parlare di quelli che vogliono mettere il forcellone in carbonio alla moto anziché in alluminio quando poi la usano per andare da casa al bar. Va benissimo se lo vuoi mettere, se puoi permetterlo, se ti piace. Va molto molto bene. Ma non mi venire a dire che ti migliora la guida. Una modifica del genere serve a limare qualche decimo in pista, quando sai giá portare la moto al limite. Penso sia un corretto paragone tra 105 e DA.

Il paragone con le aiuto, a mio parere, non funziona proprio. Non sto negando niente, semplicemente non la penso cosí.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Va beh, dai, finiamola qui. Se per andare in strada hai bisogno dell'alcantara profumata e di 42 regolazioni elettriche del sedile, ed invece non ti basta la Tipo, ma ritieni che il DA sia un inutile lusso, rimani pure della tua idea.
Coerenza, questa sconosciuta.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
30
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
In base a ció che tu hai detto, posso dirti che 105 e DA differiscono per il 10%. Sono in grado di notarlo questo 10% al mio livello? No. Allora (per me) sono uguali? Si.

Tu continui a comparare una BMW con un Fiat/Dacia. É come se ti stessi dicendo che una Specialized sia uguale ad una bici mediocre presa da Decathlon. Saró pure un neofita, ma non farei mai un affermazione del genere. Non sono uguali, é oggettivo.
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
scusate, la tabella più aggiornata è sempre quella del 2019?
in particolare m'interesserebbero i monocorona, pare che solo sram li faccia e solo uno ha il 42 davanti che sarebbe la corona più adatta per uno come me (eventualmente col 10 dietro), è possibile accedere a un database di bici che li montano?
grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Solo Sram li fa per due motivi (scusa la franchezza):

- il monocorona è inadeguato per il ciclismo su strada che vuole SIA grande estensione di rapporti, SIA vicinanza fra i rapporti per ottimale cadenza di pedalata
- Sram non ha mai saputo fare deragliatori che funzionino davvero bene come la concorrenza (vi ricordate il red 11v con dente di cane integrato? che pietà...), quindi vende come innovazione quella (del monocorna) che è solo un bieco rimedio ad una sua incapacità

A riprova di tutto ciò, guarda anche i sui gruppi con la normale doppia: differenza di denti fra le corone MISERA che vanifica del tutto il dodicesimo pignone, andando a creare ancora sovrapposizioni e salti fra rapporti, e deragliatori solo elettronici (con notevole aggravio di costo).
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
finora ho avuto solo campagnolo, di cui adoro il bottone laterale (scalare col mignolo è una figata!), ma sram sembra nettamente il vincitore nella battaglia del peso, almeno stando alle tabelle (il vecchio red10 è sempre il primo ovvero più leggero di tutti i gruppi)
per quanto riguarda il monocorona, per uno come me che di rado supera assai i 40/h mi pare un'ottima alternativa: considera che già ora uso raramente il 50/12 per cui un 40/10 sarebbe anche più lungo del rapporto che uso ora, salvo casi rarissimi (discesa, vento a favore...)
di conseguenza con un 40/42 davanti dietro si potrebbe montare un 11/30-32 che sono normali cassette da bdc, a maggior ragione ora che ci sono 12 e anche 13 rapporti
certo se poi ciò che guadagno in peso lo riprendo nel deragliatore posteriore non abbiamo fatto granché
il monocorona si giustifica però anche in termini di semplicità (una leva in meno, un cavo in meno, un foro in meno sul telaio) e sicurezza: proprio ieri raisport ha rimandato pantani a oropa, chissà se lo stress accumulato in quell'impresa, causato da un salto di catena, ha potuto aggiungere quel decimale in più alla densità del sangue qualche giorno dopo...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Red vincitore per il peso? I guppi in vendita ora (AXS) sono i più pesanti, fra quelli dei tre costruttori principali!

Salvo cari rarissimi "discesa"? Cioè fai solo in rarissimi casi le discese, da non riuscire mai ad andare a più di 40km/h?
Mah
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Ho scritto red 10 che siano recenti che m'importa?
Sono ordinati per peso nel famoso file, i primi 3 e unici sotto i due chili sono appunto sram quindi se dico che sram ha vinto la battaglia del peso gradirei non essere contraddetto adcazzum...
 

alefugi

Novellino
28 Ottobre 2020
7
0
54
milano
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum. Provengo dalla MTB i e nel corso degli anni ho acquisito una notevole dimestichezza nell'assemblaggio di telaio e componenti. Adesso ho deciso di passare alla BDC e ho intenzione di assemblare una bici partendo da zero. Facendo tesoro dei consigli di cui sopra, avrei optato per il gruppo GANPAGNOLO VELOCE 10S essendo già in possesso di ruota posteriore con relativo corpetto. L'unico dubbio riguarda la guarnitura, che esteticamente non mi fa impazzire. E' possibile montare una guarnitura di altra marca, sempre doppia 10V o vi sono problemi di compatibilità?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum. Provengo dalla MTB i e nel corso degli anni ho acquisito una notevole dimestichezza nell'assemblaggio di telaio e componenti. Adesso ho deciso di passare alla BDC e ho intenzione di assemblare una bici partendo da zero. Facendo tesoro dei consigli di cui sopra, avrei optato per il gruppo GANPAGNOLO VELOCE 10S essendo già in possesso di ruota posteriore con relativo corpetto. L'unico dubbio riguarda la guarnitura, che esteticamente non mi fa impazzire. E' possibile montare una guarnitura di altra marca, sempre doppia 10V o vi sono problemi di compatibilità?
Certo che la puoi installare
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
finora ho avuto solo campagnolo, di cui adoro il bottone laterale (scalare col mignolo è una figata!), ma sram sembra nettamente il vincitore nella battaglia del peso, almeno stando alle tabelle (il vecchio red10 è sempre il primo ovvero più leggero di tutti i gruppi)
per quanto riguarda il monocorona, per uno come me che di rado supera assai i 40/h mi pare un'ottima alternativa: considera che già ora uso raramente il 50/12 per cui un 40/10 sarebbe anche più lungo del rapporto che uso ora, salvo casi rarissimi (discesa, vento a favore...)
di conseguenza con un 40/42 davanti dietro si potrebbe montare un 11/30-32 che sono normali cassette da bdc, a maggior ragione ora che ci sono 12 e anche 13 rapporti
certo se poi ciò che guadagno in peso lo riprendo nel deragliatore posteriore non abbiamo fatto granché
il monocorona si giustifica però anche in termini di semplicità (una leva in meno, un cavo in meno, un foro in meno sul telaio) e sicurezza: proprio ieri raisport ha rimandato pantani a oropa, chissà se lo stress accumulato in quell'impresa, causato da un salto di catena, ha potuto aggiungere quel decimale in più alla densità del sangue qualche giorno dopo...
Ti dico la mia ma non ho letto tutto il pregresso quindi magari ti hanno già risposto...

Sram top di leggerezza fino a prima degli axs, dopo non più, un force axs pesa più di ultegra il vecchio force 22 invece era una bomba (per me miglior gruppo di sempre sram come qualità prezzo). Ergonomicamente il double tap ed anche la nuova logica etap non sono affatto male MA onestamente shimano dopo averlo provato lo ritengo superiore, soprattutto il meccanico perchè non avendo provato l'elettronico sram non mi esprimo. Tanto per capirci dovessi prendere un gruppo elettronico ora prenderei ancora un Di2 nonostante sia ancora a 11.

Monocorona... "invenzione" ottima, ma non per tutti e non per tutto. Su strada non lo userei MAI personalmente, ed infatti non attecchisce e non attecchirà nel breve periodo, nemmeno con 13 velocità, bosogna andare oltre. Io non mi accontenterei mai di non poter andare oltre i 40 orari pedalando, esistono anche i falsopiani...
Nelle gravel ha già il suo perchè, se si fa molto asfalto la doppia shimano gravel 46x30 con un 11x32/30 potrebbe essere una ottima scelta, se si fa nettamente più sterrato invece sicuramente il mono potrebbe essere decisamente più indicato, scegliendo una scala opportuna.
Nelle MTB quasi sempre il mono va alla grande, anche se una buona doppia per certi versi non andrebbe rifiutata a priori, sicuramente su una XC mono tutta la vita....

Fatte queste premesse, se il mono Ti garantisce i rapporti che cerchi puoi montarlo pure su una trek madone, chissenefrega, se piace a te e lo trovi indicato perchè no... Secondo me a poco senso, ma perchè no... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: striola and bach7