Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ti dico la mia ma non ho letto tutto il pregresso quindi magari ti hanno già risposto...

Sram top di leggerezza fino a prima degli axs, dopo non più, un force axs pesa più di ultegra il vecchio force 22 invece era una bomba (per me miglior gruppo di sempre sram come qualità prezzo). Ergonomicamente il double tap ed anche la nuova logica etap non sono affatto male MA onestamente shimano dopo averlo provato lo ritengo superiore, soprattutto il meccanico perchè non avendo provato l'elettronico sram non mi esprimo. Tanto per capirci dovessi prendere un gruppo elettronico ora prenderei ancora un Di2 nonostante sia ancora a 11.

Monocorona... "invenzione" ottima, ma non per tutti e non per tutto. Su strada non lo userei MAI personalmente, ed infatti non attecchisce e non attecchirà nel breve periodo, nemmeno con 13 velocità, bosogna andare oltre. Io non mi accontenterei mai di non poter andare oltre i 40 orari pedalando, esistono anche i falsopiani...
Nelle gravel ha già il suo perchè, se si fa molto asfalto la doppia shimano gravel 46x30 con un 11x32/30 potrebbe essere una ottima scelta, se si fa nettamente più sterrato invece sicuramente il mono potrebbe essere decisamente più indicato, scegliendo una scala opportuna.
Nelle MTB quasi sempre il mono va alla grande, anche se una buona doppia per certi versi non andrebbe rifiutata a priori, sicuramente su una XC mono tutta la vita....

Fatte queste premesse, se il mono Ti garantisce i rapporti che cerchi puoi montarlo pure su una trek madone, chissenefrega, se piace a te e lo trovi indicato perchè no... Secondo me a poco senso, ma perchè no... ;-)

ops... ho letto madone e monocorona nello stesso post :mrgreen:

IMG-20160909-WA0011.jpg
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ops... ho letto madone e monocorona nello stesso post :mrgreen:

Vedi l'allegato 241984
Lo so che tu la usi, e non c'è nulla di sbagliato, ma converrai con me che la coperta è corta in molte situazioni, soprattutto se vai in gruppo e fai salite toste, questo non vuol dire che non si possa usare, ma sicuramente chi lo monta (come nel tuo caso) deve farsi bene i conti... ;-)
Io me li sono fatti e lo userei solo in MTB o in gravel ma molto OFF e poco ON e credo che valga non per tutti ma per i più... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lo so che tu la usi, e non c'è nulla di sbagliato, ma converrai con me che la coperta è corta in molte situazioni, soprattutto se vai in gruppo e fai salite toste, questo non vuol dire che non si possa usare, ma sicuramente chi lo monta (come nel tuo caso) deve farsi bene i conti... ;-)
Io me li sono fatti e lo userei solo in MTB o in gravel ma molto OFF e poco ON e credo che valga non per tutti ma per i più... ;-)
ma infatti la mia è una scelta molto personale.
non ho problemi a pedalare a cadenze diverse (capita se i salti tra i rapporti sono troppo ampi), uso il monocorona anche in mtb e sulla gravel, i miei percorsi comuni su asfalto permettono di "limitare" l'estensione dei rapporti a una combinazione 50-34 e 11-26 (la uso sulla sl6).

quindi lungi da me il voler fare proselitismo.

concordo che sia una soluzione da valutare attentamente, altrimenti il rischio di rimanere delusi e insoddisfatti è alto, anche sul piano di un eventuale risparmio di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
se posso dire la mia, montate Sram, e poi non tornerete mai piu' indietro.
io avevo il record, ed era sempre mal regolato, saltava la catena, e mi ha anche rovinato il telaio al forcellino post.
Da quando ho il red, vi garantisco che non l'ho mai regolato, ed ha girato con pignoni record. marchisio, ed ora con ultegra e non ha mai, dico mai avuto alcun problema.
E poi chi ha detto che sotto sforzo cambia male, forse non lo ha mai montato, senno' non lo direbbe.....
Vogliamo parlare poi della comodita' del comando doppio?????
dopo 3 km ti sembra di averlo avuto da sempre.
Consideriamo poi che costa meno di tutti i top di gamma, per quale motivo dovrei scegliere un campagnolo????? (che poi lo fanno in romania)
La Romania é comunità europea..
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buongiorno, scusate la domanda ma sui cambi elettronici non so praticamente niente… su una bici in “allestimento“ tra uno sram rival etap axs e uno shimano 105 di2 nuovi cosa scegliereste?
Si equivalgono, grosso modo. Se non sbaglio, il Rival pesa di più.
Del Rival mi piace il fatto che ha due batterie uguali: Se ne muore o se ne scarica improvvisamente quella al posteriore, le scambi e torni a casa. Non mi piace che devi toglierle per ricaricarle e poi sono un grosso "bugnone" sui deragliatori.
Del 105 mi piace che non devi staccare la batteria per ricaricarla.
Frenare, frenano bene uguale.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Si equivalgono, grosso modo. Se non sbaglio, il Rival pesa di più.
Del Rival mi piace il fatto che ha due batterie uguali: Se ne muore o se ne scarica improvvisamente quella al posteriore, le scambi e torni a casa. Non mi piace che devi toglierle per ricaricarle e poi sono un grosso "bugnone" sui deragliatori.
Del 105 mi piace che non devi staccare la batteria per ricaricarla.
Frenare, frenano bene uguale.
Il 105 ha due batterie non ricaricabili
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il 105 ha due batterie non ricaricabili
Intendevo quella dei deragliatori, non quella sui comandi. Quelle sui comandi sono batterie a bottone, non ricaricabili, per entrambi i gruppi. Per quelle dei comandi non è un problema tenerne una di scorta nella borsa sottosella, o nella falsa borraccia: pochi grammi di peso e spazio occupato irrisorio.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Parlando in € su un allestimento di una bici nuova tra sram e 105 ci ballano 500 euro, ne vale la pena di investire in più a favore di sram?
????
SRAM Rival eTap AXS: 1056 €
Shimano 105 Di2: 1217 €
O intendi parlare di bici finita?

Minigruppo Force eTap AXS: 838 € (ma qui mancano guarnitura, pacco pignoni e catena).
 

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
27
2
37
Verona
Visita sito
Bici
Mancante

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
27
2
37
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Scusate, colpa mia, letto male il preventivo, ha degli sram in casa e riesce a farmi il prezzo col 105 sono 500 euro in più…telefonato ieri sera dopo lavoro e mi ha spiegato correttamente…
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Perché preferire un 105 di2 ad un 105 meccanico quando il primo costa il doppio , pesa di più, ed è pur sempre un 105?
Preferite un 105 di2 oppure un ultegra meccanico?
Prenderei il 105di2 senza alcun dubbio. Col cambio elettronico praticamente finisce la manutenzione periodica a breve termine che nel caso di bici con cavi integrati è molto a breve termine perché funzioni bene.
Puoi passare a controllare la catena e cambiarla dopo qualche migliaio di km, basta cavetti e guaine, sbattimento con passaggi interni o grosse spese dal meccanico .

Anche se pesa di più a me non cambia nulla, è una differenza irrisoria.

Tra l'altro io trovo l'ultegra meccanico 11v un gruppo qualitativamente piuttosto mediocre, e lo dico ormai dopo tre anni di utilizzo costante, credo che sia il gruppo con la finitura esterna più scarsa mai avuta. Si scolora e si scrosta con una facilità disarmante. Adesso lo devo togliere e non so come posso vendere un gruppo messo così male, ho le pinze con le bolle sulla vernice e la guarnitura sbiancata.
Ho un 105 meccanico su un'altra bici e a livello di finitura è 10 volte meglio, molto più durevole nel tempo e come funzionamento è identico, l'unica cosa in cui è meglio Ultegra sono le leve, quelle si...
 
Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
177
71
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, domanda da neofita, sulla mia Canyon ho i pignoni 11v Ultegra 11-28. Siccome noto che nelle salite dal 9-10% inizio a fare fatica e ad avere cadenze troppo basse ha senso passare ad un 11-32? Oppure cambierste anche la guarnitura(52-36)?
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Buongiorno, domanda da neofita, sulla mia Canyon ho i pignoni 11v Ultegra 11-28. Siccome noto che nelle salite dal 9-10% inizio a fare fatica e ad avere cadenze troppo basse ha senso passare ad un 11-32? Oppure cambierste anche la guarnitura(52-36)?
Dipende dai percorsi che fai se fai solo salite dal 10% in su metterei la 50/34 se invece questa salite sono sporadiche vai di 11/30
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TS91 and Mek

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Confermo che le salite sopra al 10% sono veramente sporadiche anche se abito in un posto collinare(provincia Siena).
Ti posso chiedere il perchè del 11-30 e non 32 o 34
Grazie
Io uso per quasi tutto 52/36 11/30, e mi trovo bene ma faccio poca salita in doppia cifra, migliorando la condizione secondo me riesci a fare veramente di tutto con questa scala, mi piace avere i rapporti più ravvicinati fra loro