Tabella rulli super principiante

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Un saluto a tutti, la mia compagna ha perso la bici da corsa, ma visto il clima inclemente e sicuramente non idoneo per iniziare ad andare in bici, mi chiedevo che approccio potesse avere con i rulli, ho visto sulle varie piattaforme, TR , Tacx, i programmi per principianti mi paiono impegnativi, io uso con soddisfazione TR, ma a lei che gli faccio fare? Grazie a chi mi può essere d'aiuto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un saluto a tutti, la mia compagna ha perso la bici da corsa, ma visto il clima inclemente e sicuramente non idoneo per iniziare ad andare in bici, mi chiedevo che approccio potesse avere con i rulli, ho visto sulle varie piattaforme, TR , Tacx, i programmi per principianti mi paiono impegnativi, io uso con soddisfazione TR, ma a lei che gli faccio fare? Grazie a chi mi può essere d'aiuto.
Se l'allenamento non fosse impegnativo non sarebbe allenamento!
Il vantaggio della bici è che oggi abbiamo a disposizione il misuratore di potenza (senza si può comunque far riferimento alla frequenza cardiaca) per cui se l'allenamento è rapportato a questo parametro, sarà "impegnativo" esattamente allo stesso modo sia per chi ha iniziato ieri sia per Peter Sagan.

Prendo un allenamento a caso di zwift

1638972090556.png

è basato sulla % di FTP, quindi una volta impostata la FTP del ciclista l'allenamento sarà "duro" allo stesso modo per tutti.
All'inizio va bene anche una ftp determinata con un test fatto velocemente, e se non si ha il misuratore di potenza basta il cardiofrequenzimetro dove al posto della FTP di metterà la frequenza cardiaca della soglia anaerobica.
La differenza tra i ciclisti sta nella FTP, per cui se io ho 220W quando mi dice 50% pedalerò a 110, chiaramente se al posto della mia mettessi la FTP di Pogacar (diciamo 380W) non riuscirò mai a fare l'83% FTP.

• Mi piace
Reactions: come back

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Ma è una principiante assoluta o praticava altri sport?
Perchè mettere un principiante assoluto sul rullo a far tabelle, a parer mio è il modo migliore per farlo fuggire a gambe levate dalla bici. Poi i gusti son gusti però...
Diciamo sportiveggiante ....ma i rulli gli piacciono, alternerà rulli e palestra. Gli farò fare un programma easy, giusto per non essere totalmente ferma quando uscirà in bici, insomma senza nessuna pretesa di performance.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se a lei piacciono... come detto i gusti son gusti. Comunque se non è mai andata in bici le prime volte anche solo fare 10' al medio potebbe essere molto faticoso...
Non so, io per quanto poco ne capisca le prime volte la metterei sul rullo 'libera' con un software tipo zwift, senza alcun tipo di tabella poi se si annoia e preferisce far tabelle ok. Questo è il mio consiglio perchè per quanto il motore aerobico possa essere ben rodato la pedalata è un gesto che va allenato, necessita di un po' di tempo perchè l'organismo lo assimili.
È solo un consiglio il mio niente di più basato sulla mia esperienza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.440
9.383
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Diciamo sportiveggiante ....ma i rulli gli piacciono, alternerà rulli e palestra. Gli farò fare un programma easy, giusto per non essere totalmente ferma quando uscirà in bici, insomma senza nessuna pretesa di performance.
vai tranquillo con TR
tanto ci pensa lui a calibrare il tutto sulla sua ftp ed ora, con gli adattamenti, è ancora meglio
io e mia moglie lo usiamo entrambi

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
55
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Trainer Road , piattaforma di allenamento a pagamento, molto valida
OK , grazie. Metto link per eventuali altri interessati.

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Mi "associo" a questa discussione sempre se al "titolare" non da fastidio.
Da ri-principiante (dopo quarant'anni) e dopo un'estate passata a ri-assaggiare la bici, avrei intenzione di allenarmi sui rulli (rulli perfettamente funzionanti recuperati in regalo (!!!) su subito.it da una gentilissima ragazza di Rovereto, con l'aiuto di un mio amico che lavora da quelle parti) per trovarmi, a primavera, in una forma migliore e poter percorrere più dei 30 km al massimo che sono riuscito a fare quest'anno.
Ho iniziato ieri, sabato, ma credo di aver esagerato. Ho fatto circa 50' con 10' di riscaldamento e poi una sessione a circa 130 bpm costanti con due "volate" fino a 155 bpm ai 20' e ai 40' e 5' di scarico. La mia frequenza di soglia (stimata) è di 160 bpm, a marzo farò una prova al cicloergometro.
Dicevo: credo di aver esagerato perché ieri sera ero davvero molto stanco, forse troppo per una seduta di allenamento preliminare, oppure sono che sono proprio un "fiatino"?

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
55
Visita sito
Bici
bianchi
Mi "associo" a questa discussione sempre se al "titolare" non da fastidio.
Da ri-principiante (dopo quarant'anni) e dopo un'estate passata a ri-assaggiare la bici, avrei intenzione di allenarmi sui rulli (rulli perfettamente funzionanti recuperati in regalo (!!!) su subito.it da una gentilissima ragazza di Rovereto, con l'aiuto di un mio amico che lavora da quelle parti) per trovarmi, a primavera, in una forma migliore e poter percorrere più dei 30 km al massimo che sono riuscito a fare quest'anno.
Ho iniziato ieri, sabato, ma credo di aver esagerato. Ho fatto circa 50' con 10' di riscaldamento e poi una sessione a circa 130 bpm costanti con due "volate" fino a 155 bpm ai 20' e ai 40' e 5' di scarico. La mia frequenza di soglia (stimata) è di 160 bpm, a marzo farò una prova al cicloergometro.
Dicevo: credo di aver esagerato perché ieri sera ero davvero molto stanco, forse troppo per una seduta di allenamento preliminare, oppure sono che sono proprio un "fiatino"?
Per curiosità che rulli hai preso e con quale applicazione li usi ?

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Rulli generici (in realtà è uno) di quelli con la ventolina, è di una ditta credo americana, Ravx, che però non ha più a catalogo niente del genere.
MAVX.jpeg
Come applicazione uso quella della Polar per monitorare frequenza cardiaca, zone e durata dell'allenamento, la frequenza di pedalata invece, al momento la faccio "a mano"... :-)xxxx

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
55
Visita sito
Bici
bianchi
Rulli generici (in realtà è uno) di quelli con la ventolina, è di una ditta credo americana, Ravx, che però non ha più a catalogo niente del genere.
Vedi l'allegato 318743
Come applicazione uso quella della Polar per monitorare frequenza cardiaca, zone e durata dell'allenamento, la frequenza di pedalata invece, al momento la faccio "a mano"... :-)xxxx

Non ti scandalizzare per la domanda banale ma sono principiante.

Non credo sia smart il tuo rullo corretto ? Quindi colleghi solo la fascia cardio allo smartphone/tablet dove gira la tua app, giusto ?
Vorrei capire la dotazione minima dato che non voglio investirci molto (preferisco uscire con la bici).
Grazie 1000.

Ultima modifica:

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Non ti scandalizzare per la domanda banale ma sono principiante.

Non credo sia smart il tuo rullo corretto ? Quindi colleghi solo la fascia cardio allo smartphone/tablet dove gira la tua app, giusto ?
Vorrei capire la dotazione minima dato che non voglio investirci molto (preferisco uscire con la bici).
Grazie 1000.
Non mi scandalizzo affatto... :-)xxxx

Pure io non voglio investirci molto, almeno per ora, anche perché non so se mi piacerà e/o se avrò la costanza di praticare, quindi spesa minima sul rullo (l'ho avuto in regalo e non è interattivo, ha solo una regolazione della durezza tramite un cavetto comandato da una leva che si monta sul manubrio), fascia cardio e un'app sul cellulare per monitorare la frequenza cardiaca e tarare di conseguenza l'allenamento e se la cosa andrà avanti, come spero, penso che un sensore di frequenza di pedalata entrerà nel mio corredo. Il nemico più insidioso è la noia, ma conto di vincerlo con della buona musica.

Anche a me piace di più andare per le strade in bici, ma per più motivi devo essere cauto e il freddo che c'è dalle mie parti tra Novembre e Marzo non è molto consigliato.

Classifica generale Winter Cup 2024