tabelle di allenamento

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
c'è qualcuno di voi che si allena seguendo delle tabelle prestabilite, o che lo ha fatto in passato. Io pensavo di inziare da quest'anno ma non sono certo del miglioramento che possano dare e poi c'è da dire che non poter scegliere il percorso e a che ritmo farlo non è certo divertente.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Ogni cosa ha i suoi pro e contro.
Se vai in bici per divertirti lascia perdere le tabelle, e vai dove ti porta il vento! (:mrgreen:)

Se invece vuoi migliorare la tua prestazione, qualunque essa sia, allora mi sa che ti devi allenare in maniera piu specifica.

Io solitamente li alleno con qualche tabella "artigianale" in inverno-primavera, poi vado anchio dove mi porta il vento! (:mrgreen:)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Per la mia esperienza se non hai mai provato le tabelle fallo....ma lo fai un anno e poi vedi che ti rompi.

Allo stesso tempo peró usandole acquisisci un metodo che puoi gestire liberamente nelle uscite libere a sensazione.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sarei interessato anch'io, più che a delle tabelle di allenamento, a delle linee guida che seguano il primo periodo di allenamento invernale dedicato all'agilità.
Eventualmente se qualcuno mi può aiutare posso fornire ulteriori informazioni sulle mie ambizioni, le mie prestazioni e le mie abitudini :))):
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Lanerossi ha scritto:
Sarei interessato anch'io, più che a delle tabelle di allenamento, a delle linee guida che seguano il primo periodo di allenamento invernale dedicato all'agilità.
Eventualmente se qualcuno mi può aiutare posso fornire ulteriori informazioni sulle mie ambizioni, le mie prestazioni e le mie abitudini :))):

potresti provare con lo scatto fisso
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Per 6 settimane potresti seguire le tabelle riportate sul libro di L. Armstrong, ci sono 3 allenamenti (ognuno da 6 settimane) a seconda del livello, principiante, amatore ecc ecc.....non ricordo con esattezza il titolo perchè l'ho prestato ad un mio amico....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
gio89 ha scritto:
potresti provare con lo scatto fisso

Sembra quasi una presa in giro :))):
Ora ti spiego perchè: proprio oggi ho iniziato un forum sullo scatto fisso, per creare un po' un punto di incontro in cui scambiarsi idee, opinioni, suggerimenti e anche pezzi (http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=75483, così mi faccio pubblicità :))): ), anche se è ancora allo stato embionale.

Comunque chiedevo qualcosa di successivo allo scatto fisso, da fare magari a febbraio-marzo. Andare oltre metà di febbraio ancora in agilità mi rompo troppo.
E poi sulla mia fixie c'ho il 52-20, che non è agilissimo :))): Magari se la userò per fare allenamento in gennaio monterò un 42-18 o giù di lì.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sto ragionando su come rendre la mia vetta che pisola in garage inuna vetta che gironzola con il rapporto fisso. l'argomento m'interessa per due motivi: quello appena scritto e naturalmente quello lavorativo della preparazione!
 

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
gio89 ha scritto:
c'è qualcuno di voi che si allena seguendo delle tabelle prestabilite, o che lo ha fatto in passato. Io pensavo di inziare da quest'anno ma non sono certo del miglioramento che possano dare e poi c'è da dire che non poter scegliere il percorso e a che ritmo farlo non è certo divertente.
io da dicembre a maggio mi sono allenato seguendo tabelle d'allenamento elaborate presso un centro di preparazione atletica specializzato; per me era la prima volta; personalmente ti posso confermare che, con allenamenti metodici, mirati e formulati in maniera personalizzata (in base al tempo disponibile, al numero degli allenamenti settimanali, al tipo di gare che si affronteranno nella stagione, ai risultati dei periodici test di valutazione atletica, questi ultimi a parer mio fondamentali per conoscere le nostre soglie d'allenamento) i miglioramenti ci sono, eccome! Dal punto di vista mentale, però, allenarsi in questa maniera è parecchio stressante; molto, anzi tutto,direi, dipende da come interpretiamo la bicicletta; a parer mio è fondamentale alternare nella settimana allenamenti specifici e uscite libere o di gruppo, senza guardare cardio o soglie varie, per non perdere comunque il gusto di pedalare, in compagnia e per puro divertimento.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
per seguire tabelle ci vuole:
1. grande pazienza e volontà
2. tempo
di qualsiasi tabella si tratti.

Il protoccolo forza&ossigeno è su 7 settimane e viene adattato sulle disponibilità di tempo del singolo atleta.

Ricorda che è fondamentale in ogni programma la gestione degli allenamenti di scarico e la possibilità di effettuare sedute alternative: comunque non siamo pro che possono gestire il tempo solo per la bike (oggi il Marco Marzano era in giro in allenamento sotto un'acqua gelida, ad esempio!).
Avere poi la possibilità di valutare tramite un test i propri miglioramenti è ottimale, ma non sempre possibile.
In questo caso avere gli strumenti (cardio e conta pedalate) e trovare alcuni percorsi da usare come test aiuta anche chi si affaccia per la prima volta all'utilizzo amatoriale delle tabelle ad avere una visione dei progressi.

Ritengo importante anche permettere a chi è nuovo della metodologia di avere la possibilità di confrontarsi con chi già utilizza le tabelle.
Per questo fra una / due settimane organizzerò delle sedute qui in zona (e in Liguria per fare allenamento in salita): potrà essere un ottimo motivo per stare assieme e provare assieme a fare allenamento!
:-)

E speriamo che smetta di piovere! o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Emanuele ha scritto:
sto ragionando su come rendre la mia vetta che pisola in garage inuna vetta che gironzola con il rapporto fisso. l'argomento m'interessa per due motivi: quello appena scritto e naturalmente quello lavorativo della preparazione!

Penso che Vetta potrebbe trasformare i forcellini standard in forcellini tipo pista (ad ingresso posteriore) e successivi ritocchi alla vernice per poche lire. E' comunque possibile montare il rapporto fisso anche sui forcellini standard, e senza tensionatori etc (basta che non ti salti in mente di cambiare i rapporti troppo spesso).
Oppure potresti vendere il tuo Vetta da strada e farne fare uno ex-novo. Si è lapalissiano lo so, ma il costo di un telaio da pista (niente passacavi, archetto per il freno etc, tubazioni modello base...) è sorprendentemente basso, che nella vendita del tuo e riacquisto del nuovo potresti anche fare pari.
Da notare che Vetta propone (a richiesta, credo senza sovrapprezzo) i forcellini ad ingresso posteriore anche sui modelli da strada (come faceva anche la Klein).