Apro questa discussione perché da qualche giorno cerco una soluzione a questo problema ma qui sul forum non se ne è parlato e ho trovato delle mezze soluzioni in giro su altri fora internazionali e sul blog di Alex Delli.
Avendo quindi risolto il problema, ho pensato di condividere le tre soluzioni trovate.
Partiamo innanzitutto dal problema: il rumore noto del
Tacx Flow Smart (ma anche di altri rulli Tacx come il Fortius o il Bushido) si presenta quando il rullino inizia a girare. Si sente come un ticchettio metallico molto insistente che aumenta all'aumentare della velocità.
È un problema noto anche a Tacx che ripara in garanzia. Così noto che è la stessa Tacx a consigliare la soluzione della colla di cui diremo a breve. Io ero restio a mandare il rullo in garanzia un po' per non rimanere senza per settimane, un po' perché se è progettato male ritengo che Tacx possa fare ben poco se non adottare soluzioni che posso mettere in pratica anche io.
Il mio rumore era però leggermente diverso da quello descritto da altri: lo avvertivo soltanto quando, collegato il rullo al software Tacx, quest'ultimo iniziava a girare senza applicazione di forza. Non appena aumentava leggermente la pendenza, il rumore spariva per poi ricomparire in pianura o in discesa.
Soluzione. Il rumore può essere dovuto a tre fattori:
- rullino lento
- guscio esterno del motore allentato
- guscio esterno del motore chiuso male
1. Per il rullino lento, in molti giurano che basta applicare della colla ad alta tenuta (come l'Attack) sui tondini in plastica tra il rullino vero e proprio e il supporto. È la soluzione consigliata dalla stessa Tacx. Così facendo dovrebbe incollarsi il rullino lento e non causare più alcun rumore. Nel mio caso, pur avendo applicato la colla in ogni tondino bianco, non era assolutamente cambiato nulla:
2. Ho quindi cercato altre soluzioni e mi sono imbattuto nel blog di Alex Delli che suggeriva di stringere per bene la vite torx subito al di sotto del guscio esterno del motore. Nel mio caso, dopo aver stretto, il problema è nettamente peggiorato trasformandosi nel rumore metallico descritto prima da tutti gli altri:
3. A questo punto, però, mi sono accorto che stringendolo da sotto, il guscio del motore si era allargato da sopra, dove non ci sono viti e dovrebbe andare ad incastro: peccato che l'assemblaggio sia fatto male... Tenendolo chiuso con le mani, però, mi sono accorto che il rumore spariva del tutto e così ho incollato tutto il guscio (ma effettivamente basterebbero gli elastici in foto se volete evitare modifiche irreversibili):
Fatto questo, è scomparso ogni tipo di rumore. Ora il rullo è silenziosissimo, molto più silenzioso di quanto potessi sperare, si sente soltanto il volano che gira e l'attrito all'aria della ruota.
Sperando di essere stato utile a qualcuno, sono a disposizione per altri chiarimenti.
Saluti!